Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 11 fino 20 di 27

Discussione: Modifica troncatrice, chiedo pareri..

Predefinito

Ecco lo schema giusto di collegamento. Anche se non mi è chiara la funzione del raddrizzatore.
    1515568109614-1438085145.jpg
    Il filo di terra invece va attaccato a una parte metallica della macchina. Inoltre c'è da trovare sul motore o in una scatolina le barrette e vanno girate opportunamente
    Screenshot_2018-01-10-08-14-11.jpg
    Ultima modifica di daniel490 : 10-01-2018 alle ore 08.19.22

Predefinito

Grazie Daniel, sei davvero gentilissimo.
    Ho un problemino però adesso.. non trovo i collegamenti.
    Ho smontato la ventola ( vedi foto) e quello sotto è il freno. L'involucro del motore non ha sportellini come si vedono abitualmente, ma è un blocco unico. Devo staccarlo tutto per trovare il famoso triangolo, o stella che sia?

Predefinito

Non riesco a caricare l'immagine, riprovo più tardi.
    Intanto grazie a tutti gli interventi.

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da Gaoz Visualizza messaggio
    Grazie Daniel, sei davvero gentilissimo.
    Ho un problemino però adesso.. non trovo i collegamenti.
    Ho smontato la ventola ( vedi foto) e quello sotto è il freno. L'involucro del motore non ha sportellini come si vedono abitualmente, ma è un blocco unico. Devo staccarlo tutto per trovare il famoso triangolo, o stella che sia?
    Secondo me non ci sono altre morsettiere oltre quella nel manico che hai già esaminato.
    I tre fili bianchi fanno sicuramente capo ai tre avvolgimenti, bisognerebbe trovare gli altri tre morsetti in modo da individuare la coppia di morsetti per ciascun avvolgimento.
    Non è poi chiaro a cosa servono i due fili rosso e blu a cui è collegato il raddrizzatore. Da li entra una tensione continua (raddrizzata appunto dallo scatolotto) che non capisco a cosa serva in un motore trifase.
    Hai un tester per fare delle misure ?

Predefinito

Quasi sicuramente i tre fili bianchi sono i capi dei tre avvolgimenti del motore, che ha il collegamento a stella all'interno del motore.
    Perciò non è possibile né il collegamento di un condensatore né l'alimentazione con inverter: entrambi necessitano il collegamento a triangolo del motore.
    Devi farlo vedere a una elettromeccanica (riavvolgimento motori) e farti avere a disposizione i sei fili (i capi di ognuno dei tre avvolgimenti).
    Poi puoi provare con il condensatore.
    i soldi non fanno la felicità.... figuriamoci la miseria!
    claudio

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da C12 Visualizza messaggio
    Quasi sicuramente i tre fili bianchi sono i capi dei tre avvolgimenti del motore, che ha il collegamento a stella all'interno del motore.
    Perciò non è possibile né il collegamento di un condensatore né l'alimentazione con inverter: entrambi necessitano il collegamento a triangolo del motore.
    Devi farlo vedere a una elettromeccanica (riavvolgimento motori) e farti avere a disposizione i sei fili (i capi di ognuno dei tre avvolgimenti).
    Poi puoi provare con il condensatore.
    Sulla targhetta c'è scritto che la macchina può andare sia con la 380V che con la 220V trifase per cui ci deve essere il modo di tirare fuori i morsetti per il collegamento a triangolo.

Predefinito

Sono riuscito con le foto..
    Allora sono sicuro che esternamente è tutto sigillato, il coperchio nero che si vede sul retro è vuoto, vi passa soltanto un singolo filo che alimenta il freno..
    Mi sa che devo smontare tutto il corpo motore a caccia di stelle..
    Immagini allegate Immagini allegate

Predefinito

La speranza era proprio nel coperchio nero... Il raddrizzatore a questo punto serva per il freno elettrico. Però mancano i 6 poli per la stella

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da marcoT Visualizza messaggio
    Secondo me non ci sono altre morsettiere oltre quella nel manico che hai già esaminato.
    I tre fili bianchi fanno sicuramente capo ai tre avvolgimenti, bisognerebbe trovare gli altri tre morsetti in modo da individuare la coppia di morsetti per ciascun avvolgimento.
    Non è poi chiaro a cosa servono i due fili rosso e blu a cui è collegato il raddrizzatore. Da li entra una tensione continua (raddrizzata appunto dallo scatolotto) che non capisco a cosa serva in un motore trifase.
    Hai un tester per fare delle misure ?
    Purtroppo niente tester.. sento un amico se riesce a farmelo avere.
    Poi però mi spieghi Io e il tester non siamo tanto amici..

Predefinito

In effetti il cavo dell'alimentazione dalla spina entra direttamente nel manico..
    Forse come suggerisce marcoT non ci sono altre morsettiere!?
    Immagini allegate Immagini allegate