annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sega a nastro Makita - vibrazioni (?)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sega a nastro Makita - vibrazioni (?)

    Ciao a tutti,

    ho effettuato in accordo al manuale le prime regolazioni della mia nuova sega a nastro Makita LB1200F.
    Dal basso della mia (nulla) esperienza su questo tipo di macchina mi pare funzioni a dovere, ma con un sensibile livello di vibrazioni generali dell'ordine di alcuni Hz.

    Ho visto fare su YouTube la "prova della monetina" sul piano di lavoro: a me traballa per alcuni secondi e poi cade.

    E' una prova attendibile? Conoscete altri sistemi, magari sulla base di prove di taglio reali?

  • #2
    si possono ridurre , c'è una lunga discussione sulla cosa.... ci sono tante cose che le influenzano. cmq io una diminuzione delle vibrazioni l'ho ottenuta intervenendo sulla puleggia. ho modificato anche i guidalame per centrare la posizione della lama sul reggispinta. Visti i costi limitati le LB1200F che venderemo saranno tutte modificate.

    Commenta


    • #3
      Grazie gianni,
      hai elencato alcuni provvedimenti ma sei stato criptico; sono modifiche che posso apportare autonomamente? e come?

      Commenta


      • #4
        Ci vuole una assistenza tecnica oppure la disponibiltà di un tornio e ovviamente chi lo sappia usare. E' un argomento dibattuto , non ricordo però se qui oppure in altro forum che ha creato parecchia polemiche con picche e ripicche varie che non vorrei rivangare. In sostanza , la puleggia di trasmissione è ricavata per fusione da Makita ed è accoppiata ad una cinghia tipo J a nervature. Per dirla in modo grossolano , il profilo delle rigature non è perfetto , e questo genera una vibrazione che si ripercuote sulla macchina. Di LB1200F io ne ho vendute , e non ho mai avuto lamentele ; la vibrazione non inficia la possibilità di utilizzo della macchina comunque e ci sono anche altri fattori che possono generarla/amplificarla (regolazione dei piedini di livello, errato montaggio, lama, tensione eccessiva). Dal momento che la modifica crea solo un pò di trambusto (apri imballo/smonta/modifica/rimonta/chiudi imballo) con costi limitati ed è migliorativa, in azienda abbiamo deciso di farla su tutte le macchine di nostro commercio. Facciamo lo stesso per un altro piccolo problema che è venuto fuori nella stessa discussione , (anche qui nessuno si era mai lamentato) cioè il fatto che il dorso della lama non cada più o meno al centro del cuscinetto reggispinta del guidalame ma quasi sul bordo , con possibilità di deragliamento della lama di lama al reggispinta. Qui la modifica è un pò più lunga , vanno sbassati i semigusci del guidalame superiore , ma visto che anche questa è migliorativa la facciamo. Per amor di precisione , devo dire che io ho usato la LB1200F anche con la lama larga e non avevo avuto problemi col guidalame. Teoricamente direi che è un intervento di modifica che rientra nelle riparazioni in garanzia.

        Commenta


        • #5
          se volete avere un'idea del risultato ottenuto https://youtu.be/c3sY2RZuIVc il video non è un granchè fatto al volo col telefonino in magazzino ma penso renda l'idea

          Commenta


          • #6
            Prima dell'acquisto avevo letto di alcune lamentele sulle vibrazioni di questa macchina ma non vi avevo dato peso, visti i commenti comunque generalmente positivi. Non ero a conoscenza del vespaio presente in rete sull'argomento.

            Da parte mia ritengo che il livello di vibrazioni sia forse accettabile ma sicuramente migliorabile e non ho esperienza per capire quanto influisca sulle lavorazioni. Ad esempio: è normale che sul pezzo tagliato siano presenti in modo accentuato le righe verticali lasciate dai denti della lama? Certo è invece che più la macchina è stabile e meglio e più sicuri si lavora. Ho girato un paio di video alle due velocità ma non so come caricarli.

            Ho verificato anche la posizione della lama rispetto al cuscinetto reggispinta: in effetti è a solo 1mm dal bordo del cuscinetto. Ora che ho visto il problema non sono più così tranquillo nelle lavorazioni.

            Un altro piccolo difetto che ho riscontrato è un leggero strisciamento del volano superiore col guidalama, specie col guidalama a metà corsa e se inclino un poco il volano per allineare la lama coi denti a filo bordo volano.

            Vorrei aver acquistato la sega da gianni.....ma così non è. Sicuramente non sono modifiche che posso implementare da solo.

            Commenta


            • #7
              Secondo me ci vuole equilibrio nel giudizio , penso che i problemi (se di problemi si può parlare) siano su tutta la produzione , ma non inficiando la possibilità di utilizzo sia la sensibilità individuale a fare la differenza. Comunque si possono risolvere.

              Commenta


              • #8
                Ecco i due video:

                - questo è a bassa velocità della lama https://youtu.be/DMQkmBtYAxs

                - e questo alla velocità superiore https://youtu.be/YFrftnYXHQQ

                L'utilizzo di più monete con caratteristiche diverse dovrebbe consentire una quantizzazione, se pur relativa, del livello di vibrazioni. Dopo aver numerato le monete conserverò questo "set" per eventuali future prove comparative.

                Commenta


                • #9
                  Riprendo questo post dopo aver effettuato varie azioni tese a migliorare la situazione:

                  - ho modificato la puleggia motore secondo indicazioni di Gianni
                  - ho portato la sega in un centro di assistenza Makita (che ha ritarato l'eccentrico del volano superiore per consentire un adeguato tiraggio della lama)
                  - ho acquistato e provato due nuove lame da 6mm e 16mm

                  Il risultato è che le vibrazioni sono peggiorate rispetto alla situazione iniziale: il piano di appoggio sembra un trattore a tasta calda (bummm.. bumm...bumm...)

                  Anche i risultati delle lavorazioni non sono migliorati: permangono delle ondulazioni in rilievo che a detta di falegnami esperti non sono ne normali ne accettabili.

                  Allego un paio di foto, anche se purtroppo è difficoltoso visualizzare il problema. Da notare che il fenomeno si manifesta sempre in modo evidente in troncatura e meno lungo vena.

                  IMGP5530_risultato.jpgIMGP5531_risultato.jpg

                  Ovviamente ritengo di aver effettuato al meglio tutte le regolazioni previste dal manuale (posizione blocchetti cuscinetti, cuscinetti, tensione lama, posizione lama sul volano, basamento sega)

                  Mi chiedo se altri possessori di questa sega hanno lo stesso problema e se sono eventualmente disponibili a fare la "prova monetine" di cui sopra, per darmi un termine di paragone col quale ritornare da Makita con più argomentazioni.

                  Commenta


                  • #10
                    Io la prox settimana sono in ferie, al ritorno dovrei trovare uno stock di macchine nuove e vediamo se capiamo.

                    Commenta


                    • #11
                      Gianni grazie, disponibile e collaborativo come sempre, attendo con ansia.

                      Dal silenzio degli altri utenti del forum presumo che nessuno abbia riscontrato un problema analogo al mio.

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da happyman Visualizza il messaggio
                        Gianni grazie, disponibile e collaborativo come sempre, attendo con ansia.

                        Dal silenzio degli altri utenti del forum presumo che nessuno abbia riscontrato un problema analogo al mio.
                        io ho la stessa macchina, non mi lamento tanto per le vibrazioni che non sono eccessive, ma a dire il vero mi aspettavo altro da questa marca.

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da neverland Visualizza il messaggio
                          io ho la stessa macchina, non mi lamento tanto per le vibrazioni che non sono eccessive, ma a dire il vero mi aspettavo altro da questa marca.
                          Grazie per il riscontro.
                          Purtroppo la quantizzazione delle vibrazioni è soggettiva, salvo utilizzare un accelerometro che non è nella disponibilità di chiunque. Non vorrei essere io a farmi delle fisime causate da incompetenza in materia.

                          Vorrei approfittare della tua risposta per chiederti se puoi fare la "prova monetine" tipo quelle che ho linkato. Non è necessario produrre un video: mi sarebbe estremamente utile sapere se la serie di monete cade entro pochi secondi oppure se almeno alcune monete restano in piedi più a lungo.

                          Poi, comunque, non so se le imperfezioni riscontrate sulle lavorazioni siano o meno conseguenza diretta delle vibrazioni.

                          Commenta


                          • #14
                            ...il problema è stato riscontrato anche da altri, 1 (Nico) ci ha messo la pezza e Gianni la cucisce ,
                            sono cose soggettive (a chi non danno problemi e a chi tolgono il sonno) però fastidiose, resta cmq una buona macchina per quel che costa,
                            d'altrocanto macchine più performanti hanno prezzi più deformanti (per il portafoglio) .....
                            ?sigpicAnche un chiodo ha una testa,però non ci ragiona.....come tanta gente !
                            -------------------------------
                            Massimo?

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da artifer Visualizza il messaggio
                              ...il problema è stato riscontrato anche da altri, 1 (Nico) ci ha messo la pezza e Gianni la cucisce ,
                              sono cose soggettive (a chi non danno problemi e a chi tolgono il sonno) però fastidiose, resta cmq una buona macchina per quel che costa,
                              Potresti per favore darmi il link alla discussione che meglio ha affrontato il problema? ho già applicato la pezza di Gianni ma senza risultato

                              Purtroppo il mio problema non sono solo le vibrazioni, ma anche il risultato delle lavorazioni (vedi foto sopra). Sto indagando sulle vibrazioni per capire se sono la causa dei difetti di lavorazione.

                              Una cosa interessante: ho scoperto solo ora che ci sono applicazioni Android FREE per misurare le vibrazioni e farne una analisi tramite smartphone, il che (con i limiti dati da una strumentazione non professionale) potrebbe consentire una misura comparativa tra le vibrazioni della mia macchina e quella di altri utenti, senza usare il metodo empirico delle monete.

                              Usando due diverse applicazioni il livello di vibrazioni misurato sull'asse Y supera 1m/S2, il che renderebbe la macchina fuori specifica (oltre 0,5m/s2 deve essere riportato sul libretto di istruzioni). La frequenza fondamentale (alla velocità più alta) è evidentissima a circa 15Hz, quindi esattamente alla velocità di rotazione dei volani.

                              Non traggo conclusioni affrettate anche perché attendo il parere di Gianni del quale mi fido molto, ma sono dell'idea che sia la mia macchina difettosa o maltratta (bilanciamento oppure asse volano), anche perché altrimenti la macchina sarebbe una ciofeca, e questo non può essere.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X