annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Restauro Squadratrice SCM

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Restauro Squadratrice SCM

    Dopo il restauro della F/S (http://www.il-truciolo.it/showthread...Pialla-Paoloni) ho cominciato con la squadratrice. Una vecchia SCM SI15WF con disco inclinabile da 350, motore trifase da 5,5 HP, incisore, motore trifase da 0,75 HP, carro da mm 3200.
    Pensavo solo di pulirla, poiché non era cosi malmessa, ma poi ho detto "giá che ci stó gli do anche una bella verniciata !!!".

    20170403_195938.jpg 20170403_195940.jpg 20170403_195943.jpg
    20171101_182526.jpg 20171223_114512.jpg 20171223_114518.jpg

    Quindi ho cominciato con aspirare le tonnellate di segatura nascoste nella carcassa, soffiato con compressore, pulito con petrolio lampante.
    I meccanismi di salita e discesa del disco erano bloccati, cosi come la bascula per inclinare il disco. Abbondante Svitol, pulita per bene, abbondante grasso spray. Adesso sale, scende e si inclina che e' una favola.

    20171227_134919.jpg 20171227_134924.jpg 20180104_125528.jpg

    Internamente non vale la pena verniciarla, poiché la vernice e' esatatmente quella data dalla fabrica, sarebbe una fatica inutile. Al contrario, la parte esterna necessita di una bel trattamento contro rugine, ossido etc...

    Ho cominciato con la guida parallela

    20171217_172614.jpg

    Poi una cpertura di vernice antiruggine martellata solo nelle zone con ruggine. Verrá poi completamente riverniciata con vernice Sintetica RAL 1011.
    20180105_145316.jpg

    Poi smonto il piano ed iniziano i problemi con i cuscinetti, ce se sono 8 attaccati al carro, 4 dei quali bloccati
    20180104_125521.jpg 20180104_125539.jpg 20180104_142632.jpg 20180104_142636.jpg
    20180105_145230.jpg 20180105_164910.jpg 20180105_164945.jpg

    Problemi perche hanno un perno eccentrico, e la SCM li rivende a 63.5€ l'UNO !!!!! Che moltiplicato per 8 significa 507 euro !!!!

    Quindi mi sono disegnato il perno che serve ed ho chiesto ad un tornitore di farne 10 .. vediamo cosa mi dira' !!! Il cuscinetto da applicare sara' un semplice 6301-2z/2RS da 6€
    DisegnoPernoEccentricoCuscinettiVagone.jpg

    Vi aggiorno su future evoluzioni ....

    Next steps : Sistemare carro con tutti i cuscinetti nuovi, sistemazione della squadra applicata sul carro, riverniciatura esterna, e sostituzione dei selettori rotativi con pulsanti start/stop per disco ed incisore

  • #2
    piccolo errore nel disegno del perno eccentrico
    DisegnoPernoEccentricoCuscinettiVagone.jpg

    Commenta


    • #3
      sostiutiti i perni .. fatti appositamente da un tornitore .. e la squadratrice e' pronta

      20180127_131132.jpg 20180127_131147.jpg 20180127_132624.jpg
      20180129_074622.jpg

      funziona che e'una meraviglia ... ma causa riduzione area lavorazione, ho deciso di togliere toupie e squadratrice e prendere una tenosquadra ... vediamo cosa trovero

      quasi mi dispiace ... Per la mia ridotta esperienza penso sia veramente una bella macchina, vecchia, ma molto robusta

      Commenta


      • #4
        Complimenti.
        Davvero un signor lavoro.
        Bella macchina.

        Commenta


        • #5
          grazie mille Raul .... anche se ripristinare le macchine sta prendendo la maggior parte del tempo libero che avrei voluto dedicare ad utilizzarle facendo trucioli ... ahahhaha

          Commenta


          • #6
            Ottimo lavoro, complimenti, dopo aver ottenuto questo risultato ci si dimentica della fatica fatta! Bravo!
            rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
            L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

            Commenta


            • #7
              Grazie Toto ... grazie mille !!! Ogni volta rimango meravigliato da come una macchina di 30/40 anni possa ritornare in vita cosi "facilmente" ... (non e' proprio facile) ... E sbalorditivo come una volta risistemate possano continuare a lavorare per almeno altri 30 anni ... allora penso ai progettisti che all'epoca pensavano a durata ed affidabilitá !!!

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Andrea79 Visualizza il messaggio
                .... allora penso ai progettisti che all'epoca pensavano a durata ed affidabilitá !!!
                Oggi invece su qualsiasi cosa cercano di risparmiare dandoti del materiale scadente e facendolo pagare lo stesso prezzo, solo per il loro guadagno!
                Complimenti ancora, e goditela!
                rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                Commenta


                • #9
                  Complimenti, davvero spettacolare!!!
                  Ciao,
                  Filippo

                  Commenta


                  • #10
                    Ottimo restauro, complimenti!
                    Ciao
                    Pasquale
                    Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

                    Commenta


                    • #11
                      Invidioso , nel senso buono, delle tue capacità meccaniche. Complimenti
                      Emanuele

                      Commenta


                      • #12
                        ... grazie mille !!!!!! Adesso non mi rimane che truciolare un pochino

                        Commenta


                        • #13
                          Ciao Andrea e ancora bravissimo per quest'altro ottimo restauro, alla fine la soddisfazione è tanta che ci si dimentica della fatica fatta e si ricomincia con un'altra macchina. Però hai ragione sul fatto che si tralascia un pò di fare trucioli.
                          Naturalmente non posso che approfittare per chiederti se l'errore nell''indicare l'eccentricià è dovuto a semplice trascrizione sbagliata oppre hai poi meglio verificato il dato. Te lo chiedo per capire se è difficile verificare con esattezza e magari sapere anche che sistema hai usato. Alla fine quanto si riesce a risparmiare rispetto all'acquisto direttamente in azienda? Grazie
                          FRANCO

                          Commenta


                          • #14
                            WOW!!!!
                            Praticamente nuova! Complimenti, ora hai una bellissima machhina, bravo.
                            Alberto

                            Commenta


                            • #15
                              Franco, grazie mille per le tue parole, sempre molto apprezzate !!!!
                              L'errore di eccentricitá di cui parlavo era riferito al disegno, avevo misurato bene il tutto, con un semplice calibro (vedi figura), ma avevo riportato male la misura sul disegno.
                              Il tornitore se ne e' accorto quando stava facendo il primo perno, e quindi ho avuto modo di correggere.
                              Il risparmio e' considerevole, l'azienda mi aveva chiesto qualcosa come 52€+iva=64€ piu 15€ trasporto. Il tornitore mi ha chiesto 20 euro a perno + 6€ di cuscinetto, quindi direi un bel risparmio

                              DisegnoPernoEccentricoCuscinettiVagone.jpg

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X