annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pseudo lamello dei poveri

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Pseudo lamello dei poveri

    Ciao,
    secondo voi é possibile realizzare una giunzione con i biscotti lamello con una fresa tipo questa?
    20180114_174858-1.jpg

    Non ho capito se per realizzare una buona giunzione é necessario lo stesso diametro della lama lamello. In questo caso farei una fresata leggermente piu ampia della fresa, per recuperare il diametro ridotto.

    4mm di spessore andrebbero bene?
    come profinditá invece?

    grazie

  • #2
    Scusa, perche usare i biscotti se usi una fresa dal genere, tanto vale usare una linguetta riportata, fai delle strisce con del compensato da 4 mm e sei a posto.

    La profondita con quella fresa é limitata dal cuscinetto, credo arrivi a fresare dieci o undici mm.
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

    Commenta


    • #3
      Si in effetti ci ho pensato. ma volevo riprodurre una soluzione nota per la sua efficacia, utilizzando i biscotti in faggio (piu robusti del compensato e, da quel che ho capito, che rigonfiano leggermente con la colla)

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da berni.it Visualizza il messaggio
        Si in effetti ci ho pensato. ma volevo riprodurre una soluzione nota per la sua efficacia, utilizzando i biscotti in faggio (piu robusti del compensato e, da quel che ho capito, che rigonfiano leggermente con la colla)
        Io ho quella fresa e ti posso dire che con il cuscinetto originale la profondità massima è di circa 12 mm per cui il lamello che userai non deve essere più largo di 24 mm.
        Io la uso esclusivamente per fare i canali per le giunzioni a linguetta riportata utilizzando sempre una striscia di compensato come lamello e a livello di robustezza non ho mai avuto problemi.
        Per il problema del rigonfiamento basta usare l'accorgimento di abbondare con la colla sul canale e usarne poca sul compensato in modo che non rigonfi.

        Commenta


        • #5
          Son d'accordo con chi mi ha preceduto, è più indicata per le giunzioni con linguetta riportata.
          Ciao
          Pasquale
          Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

          Commenta


          • #6
            ciao
            anni fa ho fatto il tuo stesso ragionamento e ho perso quella fresa , la fresata per i lamelli più grandi ( i 20 ) la fai tranquillamente visto che la profondità di fresata è 12,8mm e il lamello è largo 23mm ( 23,3 quelli che ho a casa NON originali Lamello ) .
            Alla fine non ho mai utilizzato i lamelli e ho sempre utilizzato scarti di compensato da 4mm , facendo linguette riportate , i lamelli ho iniziato ad acquistarli ed usarli quando ho preso una biscottatrice vera ...

            Tra l'altro , viste le dimensioni della fresa , preferisco usarla sul banchetto fresa .

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Maurice Visualizza il messaggio
              ciao
              anni fa ho fatto il tuo stesso ragionamento e ho perso quella fresa , la fresata per i lamelli più grandi ( i 20 ) la fai tranquillamente visto che la profondità di fresata è 12,8mm e il lamello è largo 23mm ( 23,3 quelli che ho a casa NON originali Lamello ) .
              Alla fine non ho mai utilizzato i lamelli e ho sempre utilizzato scarti di compensato da 4mm , facendo linguette riportate , i lamelli ho iniziato ad acquistarli ed usarli quando ho preso una biscottatrice vera ...

              Tra l'altro , viste le dimensioni della fresa , preferisco usarla sul banchetto fresa .
              ciao. perchè preferivi il compensato ai biscotti? costo?
              naturalmente la fresa la userei sul banco.

              Commenta


              • #8
                ciao
                semplicemente perchè avanzi di multistrato ne avevo a disposizione e , già che ci sei , costa poco far la fresata bella lunga e metterci la striscia di compensato .

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Maurice Visualizza il messaggio
                  ciao
                  semplicemente perchè avanzi di multistrato ne avevo a disposizione e , già che ci sei , costa poco far la fresata bella lunga e metterci la striscia di compensato .
                  Oltre a costare poco, fare un canale e relativa linguetta in compensato a tutta lunghezza ti permette di avere una lunghezza di incollaggio "portante" della giunzione molto maggiore rispetto al fare delle fresate interrotte e mettere i biscotti.

                  Commenta


                  • #10
                    Grazie a tutti. penso opterò per la linguetta in compensato allora.

                    Commenta


                    • #11
                      se proprio si vuole un lamello dei poveri basta prendersi un lamello cinese non è ovviamente come l'originale o uno di marche famose ma si riesce ad usare

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X