annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sega immersione Scheppach PL55

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Io ho la equivalente (ma senza coltello divisore) Parkside (PTSS 1200 A1).

    Ne sono rimasto davvero contento. Ha ancora la lama originale, che oramai ha perso il filo, e l'ho usata con molta soddisfazione. La lama la sostituirò con una CMT e sono certo avrò ulteriore soddisfazione.

    Sono curioso di sapere come ti troverai col coltello divisore. Su questo tipo di prodotto non ne ho sentito la necessità... ma io ne faccio un uso molto attento.

    Ho postato anche qualche video su Youtube mentre uso questa Parkside.

    Commenta


    • #17
      Una ad affondamento non ce l'ho ma circolari portatili tradizionali si

      Questa macchina di cui si parla se il taglio stringe si affoga il motore basta che sia tenuta a due mani

      Il problema del taglio che stringe e del contraccolpo è insidioso specie troncando travetti o tavole appoggiati alla bene e meglio

      Detto questo non dico di toglierlo se la macchina ne è dotata la sicurezza non è mai troppa

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da bertarini Visualizza il messaggio
        Una ad affondamento non ce l'ho ma circolari portatili tradizionali si

        Questa macchina di cui si parla se il taglio stringe si affoga il motore basta che sia tenuta a due mani

        Il problema del taglio che stringe e del contraccolpo è insidioso specie troncando travetti o tavole appoggiati alla bene e meglio

        Detto questo non dico di toglierlo se la macchina ne è dotata la sicurezza non è mai troppa
        Non si finisce mai di imparare, grazie per il consiglio! Non ho mai sentito di usare la circolare a due mani.
        rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
        L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

        Commenta


        • #19
          Ciao a tutti! Oggi è arrivata, unboxing a lavoro e primo taglio per rifilare la guarnizione della guida. La sega taglia dritta e a 90°, la lama sui pezzettini di simil abete che avevo ha tagliato benino nonostante sia una 24 denti a 160mm di diametro. Sabato farò la prova definitiva anche con i comparatori centesimali che usiamo a lavoro per allineare i turbo gruppi, per vedere esattamente come va! Per adesso sono soddisfatto, o meglio, ho un elettroutensile alla mia piccolissima altezza!

          Commenta


          • #20
            Ciao a tutti! Oggi ho iniziato a fare i primi tagli seri, su un pezzo di lamellare di abete e ho sperimentato un poco le parti per me più critiche. Partiamo dal binario guida che è in alluminio, con una buona rigidità, con due canali 12x8 per poter utilizzare gli appositi morsetti (non inclusi) per fissare saldamente la guida al pezzo. Sulla faccia frontale sono presenti due strisce in materiale gommoso che permettono alla sega di non uscire involontariamente dalla sua linea dritta, e due strisce in gomma sul fondo, direttamente a contatto con il legno, che fanno un ottimo attrito consento di fare tagli (anche se non precisi al millimetro) senza aver assicurato con uno strettoio la guida al pezzo. In confezione ci sono due guide da 700mm collegabili tra loro da una barra in ferro cromato, che crea una buona saldatura tra i due pezzi. Veniamo all'aspetto negativo dei binari. Su tutto il lato sinistro è presente una piccola inarcatura di circa 6 decimi di millimetro, ma che sparisce completamente una volta che si morsetta il binario al banco, andando così a ripristinare la planarità totale del sistema. Passiamo alla sega, si presenta bene, con la suola e il carter lama in alluminio, il meccanismo di affondamento è fluido mentre il riferimento della profondità è si preciso ma secondo me un pochino scomodo perchè bisogna svitare di un paio di giri il pomello (in plastica) e fare una leggera pressione per farlo muovere. Altro lato negativo, il carter lama dalla parte interna non copre del tutto i denti della lama quindi bisogna stare attendi a mettere le mani in quella zona mentre la lama sta ancora girando, diciamo che se avessero coperto tutta la zona sarebbe stato maggiormente sicuro. Il motore mi è parso onesto, non è mai puzzato di bruciato neanche alla prima accensione, non fa rumori strani all'accensione e non chiede troppo spunto, ovvero circa 5.6 volte la In (misurata con pinza amperometrica HT tarata), il rumore prodotto (non misurato perchè non ho un fonometro serio) non è eccessivo e paragonato al flessibile hilti dell'officina è solo un pochino più rumorosa anche se su frequenza più gravi. La lama, 160mm a 24 denti, è anch'essa onesta, non mi aspettavo niente più, nel lungovena è accettabile mentre nelle troncature è un po aggressiva. L'inclinazione è macchinosa, perchè è necessario agire su due pomelli (plastica per entrambi), anche se poi è presente un accessorio (anch'esso in plastica) che consente alla macchina di non ribaltarsi dai binari. Il coltello separatore è onesto, si ritira bene e nei tagli ciechi non crea impiccio, forse lo avrei voluto un pochino più rigido, l'aspira truciolo è sufficiente anche se non si riesce a non creare polvere. Passiamo all'usabilità, la sega non ha giochi quando è sul binario, grazie alla guaina in gomma da rifilare al primo taglio, è semplice e veloce posizionare la guida a filo della misura richiesta, e con qualche trucchetto (indipendente dal modello ma legato al tipo di elettroutensile) sono riuscito a fare 4 tagli precisi per fare una mini cornice di prova. Conclusione, sono soddisfatto, la ritengo un'ottima sega PER CHI INIZIA, anche se non ha potenza e dettagli da pro, sapendo del problema all'accensione che mi ha citato gianni ho fatto qualche prova e non ho mai visto impuntamenti, però grazie dell'avviso perchè ci sto sempre attento.

            Commenta


            • #21
              una sega ad affondamento interessa anche a me..ma mi servirebbe per tagliare pannelli ad esempio di listellare e con un binario da 1,4 metri ci faccio mi servirebbe fino a circa 3 metri
              è possibile autocostruirsi un binario guida più lungo su cui far scorrere questa sega?

              Commenta


              • #22
                Il mio consiglio spassionato è di spendere 60€ e comprare altri due binari guida

                Commenta


                • #23
                  io pensavo che non si trovavano singolarmente i binari per questi modelli economici ma sarà dritto un binario composto da almeno 4 pezzi se non 5 per arrivare a 2,90

                  Commenta


                  • #24
                    Originariamente inviato da bertarini Visualizza il messaggio
                    io pensavo che non si trovavano singolarmente i binari per questi modelli economici ma sarà dritto un binario composto da almeno 4 pezzi se non 5 per arrivare a 2,90
                    Purtroppo no. Ma ingegnandosi un po'.....

                    Commenta


                    • #25
                      Originariamente inviato da bertarini Visualizza il messaggio
                      io pensavo che non si trovavano singolarmente i binari per questi modelli economici ma sarà dritto un binario composto da almeno 4 pezzi se non 5 per arrivare a 2,90
                      Ciao, da quello che so sono compatibili anche i binari makita, potresti provare con quelli! Altrimenti se devi fare tagli così impegnativi io andrei su bosch/mafell/festoll/makita. Come mai devi sfilare tavoloni così lunghi?

                      Commenta


                      • #26
                        Originariamente inviato da domenico40 Visualizza il messaggio
                        Purtroppo no. Ma ingegnandosi un po'.....
                        Ciao! Ti dirò, due stanno ben dritti, ma non saprei 4!

                        Commenta


                        • #27
                          Originariamente inviato da domenico40 Visualizza il messaggio
                          Io ho la equivalente (ma senza coltello divisore) Parkside (PTSS 1200 A1).

                          Ne sono rimasto davvero contento. Ha ancora la lama originale, che oramai ha perso il filo, e l'ho usata con molta soddisfazione. La lama la sostituirò con una CMT e sono certo avrò ulteriore soddisfazione.

                          Sono curioso di sapere come ti troverai col coltello divisore. Su questo tipo di prodotto non ne ho sentito la necessità... ma io ne faccio un uso molto attento.

                          Ho postato anche qualche video su Youtube mentre uso questa Parkside.
                          Ciao! La parkside non è l'equivalente scheppach, sia il meccanismo di affondamento, sia il binario sono differenti e in più la parkside non ha il cuneo divisore.

                          Commenta


                          • #28
                            non devo sfettare tavoloni ma pannelli di listellare..se và in porto dovrei fare un armadio da pavimento a soffitto alto quindi circa 290 cm e la struttura la farei in listellare e con alcuni pannelli isolanti poggiati sul pavimento e una circolare ad affondamento con un bel binario dovrebbe essere il sistema più comodo per sezionare i pannelli di listellare

                            Commenta


                            • #29
                              ci sono anche questi che dovrebbero essere compatibili ( non conosco la Sheppach quindi non garantisco )
                              http://youtool.de/epages/0c1502f0-22...roducts/FS2630
                              li trovi in varie lunghezze anche sulla baia e su amazon , anche se non mi pare spediscano tutte le lunghezze in Italia .

                              Commenta


                              • #30
                                volevo chiedere una cosa all'amico che ha preso questa sega e cioè se c'è del gioco sul binario cioè in pratica se si imposta il taglio a 90 gradi eprpendicolare la sega sul binario di scorrimento ha del gioco a seconda di come la si maneggia? e quindi l'angolo non è stabilmente a 90 gradi?

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X