annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Realizzazione piccolo soppalco...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Realizzazione piccolo soppalco...

    Buonasera, sto realizzando un piccolo soppalco per metterci biancheria etc...
    come consigliato da un amico, ho acquistato 2 listelli laterali da 60 cm, e il listello posteriore da 174cm in abete. Tutti da 4 di altezza e 3 di spessore.
    La base da appoggiare sopra sempre di abete è spessa 3 cm (180 x 60)
    Le pareti su cui devo ancorare i listelli hanno forati da 8cm, e voglio ancorarli con 3 tasselli fischer Duo Power da 10 lateralmente per ognuno e 4 tasselli per il listello posteriore.
    Scusate se ho spiegato tutto da novellino, in realtà lo sono

    Vorrei sapere se ciò che sto creando va bene o meno...
    Grazie a chiunque gentilmente mi risponde

  • #2
    Nessuno che mi consiglia, sono preoccupato... non è che mi cade tutto in testa ?
    Help Me

    Commenta


    • #3
      Tranquillo, non ti cadrà in testa sempre che tu non esageri col carico.
      Magari avrei preferito una sezione appena più generosa, tipo 60x40, ma se non carichi esageratamente puoi accontentarti.
      Giusto per esaurire il discorso, anche se credo sia inutile dirtelo, il pannello di abete deve avere la venatura nel senso della dimensione maggiore e va avvitato ai listelli non solo per evitare che possa muoversi ma anche per rendere più solidale il tutto.
      Buon lavoro.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da raoul Visualizza il messaggio
        Tranquillo, non ti cadrà in testa sempre che tu non esageri col carico.
        Magari avrei preferito una sezione appena più generosa, tipo 60x40, ma se non carichi esageratamente puoi accontentarti.
        Giusto per esaurire il discorso, anche se credo sia inutile dirtelo, il pannello di abete deve avere la venatura nel senso della dimensione maggiore e va avvitato ai listelli non solo per evitare che possa muoversi ma anche per rendere più solidale il tutto.
        Buon lavoro.
        Oltre a quanto detto dall'amico Raoul, aggiungerei un listello di costa incollato sul bordo anteriore del piano per rallentare eventuali flessioni e imbarcamenti.

        asse 01.jpgasse02.jpg
        rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
        L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

        Commenta


        • #5
          Grazie, cmq mi ero dimenticato di dire che i listelli essendo un soppalco in bagno, poggiano su mezzo centimetro di mattonelle... penso dovrebbe essere già qualcosina in più ��

          Commenta


          • #6
            Aiuto ragazzi ho un problema...
            Le mensole in questione in abete citate sopra, le ho verniciate con impregnante noce scuro e le ho lasciate asciugare sulla parete del mio giardino...
            E malgrado sia sotto il balcone, sono tornato di corsa a casa perchè ha fatto improvvisamente un bel temporale ed ho notato
            che si è bagnata per circa 30 cm nella parte bassa...
            Secondo voi si è indebolita e mi perde stabilità ?
            Scusatemi per queste mie domande... ma sono all'inizio

            Commenta


            • #7
              lasciala asciugare all'aria ma al coperto da piogge o neve.
              rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
              L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                lasciala asciugare all'aria ma al coperto da piogge o neve.
                Grazie Toto faccio cosi, tanto ha messo vento di tramontana e credo si asciughi presto

                Commenta


                • #9
                  una domanda ma i listelli rimangono sotto a vista?
                  non sarebbe meglio metterli sopra che non si vedono?
                  solo che non si può fissare il piano da sotto con le viti si vedrebbero quindi lo fissi da dentro con dei listelli aggiunti al piano incollati spostati dal bordo lo spessore che sono i listelli stoppati al muro cosi sotto vedi tutto pulito.
                  so che è più complicato però viene un lavoro più bello visto che è in bagno e non in una cantina?
                  questo e solo un mio modo di pensare poi fai come credi meglio.
                  ciao enrico.

                  Commenta


                  • #10
                    poi visto che la parete è in forati prima di stringere le viti dei listelli dietro ai listelli metti un filo di silicone neutro che aiuterà a fare più forza in tenuta.

                    Commenta


                    • #11
                      Grazie Enrico per i tuoi consigli, per me è ancora troppo complicato fare una cosa del genere, ma faccio tesoro del consiglio sui tasselli, anche se devo dire che i tasselli Fischer DuoPower 10 sono davvero ottimi e tengono veramente bene

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X