annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Colla vinilica VS poliuretanica

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Colla vinilica VS poliuretanica

    Buongiorno,

    ho provato a rovistare nel forum ma non ho trovato una risposta chiara alla domanda ...

    vorrei sapere che differenza c'è, sul piano pratico (non mi interessa molto la chimica del prodotto), tra colle viniliche e colle poliuretaniche.
    Qualche giorno fa mi sono trovato per caso tra le mani questa colla:

    D8096.jpg

    Si tratta di una poliuretanica D4 e l'ho provata per assemblare un cavalletto da giardino (di quelli per segare i tronchi con la motosega). Era la prima volta che usavo una poliuretanica e ho notato che risponde in maniera completamente diversa rispetto alle viniliche (anche D4): ha dei tempi leggermente più lunghi e mi sembra venga assorbita molto di meno dalle fibre del legno, perchè dopo un quarto d'ora dall'assemblaggio ha iniziato a spurgare una schiumetta gialla dagli incastri che poi si è solidificata diventando molto rigida.
    La tenuta sembra buona anche sotto forti sollecitazioni, solo che va usata rigorosamente coi guanti altrimenti -come è successo a me- le mani restano nere per delle giornate intere.

    Ora, al di là della composizione chimica completamente diversa, mi chiedo quando sia preferibile usarla rispetto alle viniliche e in quali applicazioni invece sono preferibili le viniliche.


    Grazie,


    Luca

  • #2
    Io utilizzo la poliuretanica quando mi ritrovo delle giunzioni non precise, un po' lasche; altrimenti vinilica.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Luca. Visualizza il messaggio
      Buongiorno,

      ho provato a rovistare nel forum ma non ho trovato una risposta chiara alla domanda ...

      vorrei sapere che differenza c'è, sul piano pratico (non mi interessa molto la chimica del prodotto), tra colle viniliche e colle poliuretaniche.
      Qualche giorno fa mi sono trovato per caso tra le mani questa colla:

      [ATTACH=CONFIG]87367[/ATTACH]

      Si tratta di una poliuretanica D4 e l'ho provata per assemblare un cavalletto da giardino (di quelli per segare i tronchi con la motosega). Era la prima volta che usavo una poliuretanica e ho notato che risponde in maniera completamente diversa rispetto alle viniliche (anche D4): ha dei tempi leggermente più lunghi e mi sembra venga assorbita molto di meno dalle fibre del legno, perchè dopo un quarto d'ora dall'assemblaggio ha iniziato a spurgare una schiumetta gialla dagli incastri che poi si è solidificata diventando molto rigida.
      La tenuta sembra buona anche sotto forti sollecitazioni, solo che va usata rigorosamente coi guanti altrimenti -come è successo a me- le mani restano nere per delle giornate intere.

      Ora, al di là della composizione chimica completamente diversa, mi chiedo quando sia preferibile usarla rispetto alle viniliche e in quali applicazioni invece sono preferibili le viniliche.


      Grazie,


      Luca
      La. Colla. Poliuretanica è più indicata la dove ci sono situazioni diciamo al limite quali : legno umido,manufatti posti in ambienti estremi come a contatto con acqua, per incollare parti di imbarcazioni, per. Incollaggi tra legno e altri materiali etc etc.
      Posso dirti che quella. Che uso io impiego un quarto del tempo ad asciugare rispetto alla vinilica, tant'è che la adopero quando ho particolarmente fretta nell ottenere pezzi incollati anche se destinati in ambienti tutto altro che estremi.
      "Truciolare!"

      Se lo conosci lo eviti!

      Commenta


      • #4
        la poliuretanica è ottima ma non si toglie con la spugnetta e è un pochetto tossica meglio che non ti sporchi le mani con quella non solo per non avere le mani sporche tanto è vero che almeno le schiume poliuretaniche che sono parenti strette di quella colla i produttori ti danno in omaggio un paio di guanti usa e getta
        resiste anchemeglio al calore e comunque all'acqua rispetto alle viniliche che raramente sono d4 se non additivate di un apposito componente e comunque lo diventano per breve tempo

        Commenta


        • #5
          Grazie mille per le esaurienti risposte!

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da bertarini Visualizza il messaggio
            la poliuretanica è ottima ma non si toglie con la spugnetta e è un pochetto tossica meglio che non ti sporchi le mani con quella non solo per non avere le mani sporche tanto è vero che almeno le schiume poliuretaniche che sono parenti strette di quella colla i produttori ti danno in omaggio un paio di guanti usa e getta
            resiste anchemeglio al calore e comunque all'acqua rispetto alle viniliche che raramente sono d4 se non additivate di un apposito componente e comunque lo diventano per breve tempo
            Io a dire il. Vero non ho mai sentito e letto di una Colla che additiva per diventare d4 perda questa caratteristiche in futuro
            Puoi dire a quale colla ti riferisci?
            "Truciolare!"

            Se lo conosci lo eviti!

            Commenta


            • #7
              Adesso di trovano viniliche d4 senza dovergli aggiungere nulla
              Una volta invece c'erano colle D3 a cui aggiungendo un additivo diventavano D4 ma solo per un periodo limitato di tempo..ovviamente si intende tempo per usarla non che indurita restava D4 solo per un certo lasso di tempo
              tipo questa https://www.beko-group.ch/content/do...im_Info_IT.pdf

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da bertarini Visualizza il messaggio
                Adesso di trovano viniliche d4 senza dovergli aggiungere nulla
                Una volta invece c'erano colle D3 a cui aggiungendo un additivo diventavano D4 ma solo per un periodo limitato di tempo..ovviamente si intende tempo per usarla non che indurita restava D4 solo per un certo lasso di tempo
                tipo questa https://www.beko-group.ch/content/do...im_Info_IT.pdf
                Ah ok, intendevi da fresca e non una volta indurita.
                Le. Colle additivate per. Diventare d4 come hai giustamente detto perdono di efficacia e molte ritornano in d3 in modo irreversibile
                Ultima modifica di Toto; 18-01-2018, 22:16. Motivo: ...
                "Truciolare!"

                Se lo conosci lo eviti!

                Commenta


                • #9
                  Personalmente uso colle alifatiche o quasi sempre la vinilica (d3 o d4 che sia...) la preferisco perchè garantisce un tempo libero più lungo e si pulisce agevolmente con una spugnetta umida...al contrario la poliuretanica va raschiata via una volta asciutta e poi il giunto va carteggiato perchè rimane un pò "sporco"...
                  Uso la poliuretanica quando l'incastro è un pò lasco poichè la colla oltre che ad avere un potere adesivo ha anche capacità riempitive nel momento che asciugandosi si espande creando quella schiumetta gialla...

                  Commenta


                  • #10
                    Avendo usato recentemente la poliuretanica posso tranquillizzare sul fatto che dopo tre/quattro giorni la pelle delle mani torna del suo colore...
                    Qualche problema nel frattempo se avete il cellulare che si sblocca con l'impronta digitale

                    Poi si, confermo tutto quello che è stato detto, anch'io la uso quando il legno va a contatto con l'umidità, incollaggi laschi...
                    Ultima modifica di bLink82; 20-01-2018, 18:34.
                    Ciao,
                    Filippo

                    Commenta


                    • #11
                      senza fare terrorismo sarebbe meglio evitare il contatto della poliuretanica con la pelle

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da bertarini Visualizza il messaggio
                        senza fare terrorismo sarebbe meglio evitare il contatto della poliuretanica con la pelle
                        Hai ragione, hai fatto bene a precisare.
                        Resta il fatto che per quanto mi sforzi di portare i guanti a fine giornata vuoi per spostare un pezzo, vuoi perché tocchi una gocciolina caduta proprio li... il segno resta sempre
                        Ciao,
                        Filippo

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X