annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Essenza per morsa tipo MOXON

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Essenza per morsa tipo MOXON

    Ciao a tutti,
    ho necessità di realizzare una morsa tipo "moxon" per fare alcuni lavori e perché devo realizzare qualcosa da poter spostare vista la cronica mancanza di spazio.
    Avrei a disposizione legno di larice, è un essenza che potrebbe andare bene allo scopo?
    Grazie

  • #2
    Se proprio non puoi reperire un essenza piu dura usa il larice, ma, ti consiglierei del faggio o del rovere.
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

    Commenta


    • #3
      Grazie Toto! Al momento faccio fatica a trovare altro ma ho bisogno della morsa altrimenti i lavori non possono procedere.
      Mi spaventa solo il fatto che si possa "muovere" parecchio anche se ben stagionato..
      Mi prendo l'impegno di documentare la realizzazione, così prendo qualche bastonata ma imparo qualcosa
      Ultima modifica di FrenoPoco; 16-01-2018, 17:27.

      Commenta


      • #4
        Io ho usato faggio e mi trovo benissimo.

        Commenta


        • #5
          Io ho usato faggio ed é perfetta.
          Ho inserito solo simil pelle di daino e l'ho fatta utilizzando una barra di M26 e 4 dadi e due trochetti per movimentare
          Ultima modifica di giovannitto; 16-01-2018, 20:31.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da giovannitto Visualizza il messaggio
            Io ho usato faggio ed é perfetta.
            Ho inserito solo simil pelle di daino e l'ho fatta utilizzando una barra di M26 e 4 dadi e due trochetti per movimentare
            Mi state convincendo ad investire qualche soldino in faggio o rovere, andrò a vedere cosa hanno e quanto ci spenderò. D'altronde fatta bene durerà di più.
            M26?? Pensavo a un 20, dici che non basta?

            Commenta


            • #7
              Io ho utilizzato il 26 per la seconda. va bene anche il 20 la prima che avevo fatto era con un m18.
              Se trovi le viti e dadi a passo largo sarebbe meglio altrimenti hai voglia a girare.
              Stai attento alla perpendicolarita dei "buchi" e se riesci a trovare un tubo passante con placchetta ( non so come si chiama ma è simile ai porta aste degli armadi) per far passare le vite nel battente avrai un 'ottima morsa.
              Ciauz

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da giovannitto Visualizza il messaggio
                Io ho utilizzato il 26 per la seconda. va bene anche il 20 la prima che avevo fatto era con un m18.
                Se trovi le viti e dadi a passo largo sarebbe meglio altrimenti hai voglia a girare.
                Stai attento alla perpendicolarita dei "buchi" e se riesci a trovare un tubo passante con placchetta ( non so come si chiama ma è simile ai porta aste degli armadi) per far passare le vite nel battente avrai un 'ottima morsa.
                Ciauz
                Pensavo di usare un tubo da idraulico che ha un diametro interno da 21 circa, le barre con filettatura trapezoidale farebbero lievitare i costi, sono già rassegnato a girare parecchio.
                per favore avresti qualche foto della tua?
                Grazie per l'aiuto!!!

                Commenta


                • #9
                  Se cerchi moxon nel truciolo c'e' la mia prima interpretazione bruttija ma funziona.

                  Commenta


                  • #10
                    Oro!!
                    Grazie ancora e SANI

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X