annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Letto stile Impero da rinfrescare

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Ciao Filippo, accidenti che occhio complimenti, ho usato quello per la prova, comunque ho anche alcool a 95 e 99 %. Ma dici che per togliere la gommalacca dovrò usare quindi l'alcool e uno straccio ?!! sarà un bel lavorone.. di seguito metto le foto con una parte già, pulita spero si veda anche le "macchie bianche" che vi dicevo e come siano sparite una volta tolta la gommalacca, deduco che quindi sia quello il problema.
    Scusate se vi riempio di domande ma essendo il mio primo lavoro di falegnameria, un pò più serio ho bisogno dei vostri esperti consigli

    In questa foto spero si veda meglio le macchie bianche che vi dicevo
    File allegati

    Commenta


    • #17
      Alex, il mio suggerimento era al solo scopo di accertarsi che si trattava di gommalacca, dopo si poteva evitare di eliminarla tutta. Forse gastava dare una spagliettata con paglietta d'acciaio 0000 e cercare poi a tampone di rinnovarla.
      rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
      L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

      Commenta


      • #18
        Grazie Toto proverò a fare come dici tu, mi dovrete aiutare anche per il rinfrescaggio, perchè ho letto come usare la gommalacca dal sito della "belsito articoli per il restauro" e mi è venuto male, da come descritto da loro è un operazione complessa e dopo molto tempo di pratica può riuscire

        Commenta


        • #19
          Se ti puo interessare nella sezione schede e tutorials trovi qualcosa.

          Tutorial 1

          Tutorial 2
          rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
          L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

          Commenta


          • #20
            Grazie mille del consiglio Toto vado subito a vedere

            Commenta


            • #21
              Chiedo scusa, i messaggi di ieri li vedo solo oggi.
              Sinceramente non ho l’esperienza per valutare il risultato da una foto, ma come ti ha suggerito Toto quei tutorial dovrebbero essere di grande aiuto. Non è un’operaziione elementare, ma in fondo non si tratta di fare un pianoforte nero a specchio e qualche imperfezione è tollerata. Del resto con le passate successive di riesce a correggere un po’ il risultato. Ti suggerirei come ovvio di fare le prove partendo dalle zone meno in vista, magari una parte non troppo ampia in modo da prendere la mano al tampone.
              buon lavoro!
              Ciao,
              Filippo

              Commenta


              • #22
                Non ti preoccupare Filippo e grazie, devo dire che leggendo tutti i tutorial, mi è preso un pò di panico, la vedo come un operazione piuttosto complicata, diciamo che come primo lavoro mi sono scelto una gatta da pelare :-)
                grazie ancora

                Commenta


                • #23
                  Nel frattempo comunque dovrò trattare il letto con antitarlo e tenerlo in quarantena. Penso che mi allenerò all'uso della gommalacca usandola per trattare le traverse, che ho intenzione di rifare, perchè le originali sono troppo corte

                  Commenta


                  • #24
                    Buongiorno, non me ne vogliate, ma dopo aver letto tutte le complesse operazioni per usare la gommalacca e l'esperienza che bisogna maturare per ottenere dei buoni risultati, non me la sento di affrontare come primo lavoro, il letto intero, che darò a rinfrescare ad un restauratore. Io intanto mi eserciterò sulle quattro sponde che ho rifatto, cosi se faccio danni sono in una posizione mascherata.

                    Commenta


                    • #25
                      Buongiorno non sono sparito, solamente il lavoro sul letto mi si è rallentato, stò trattando le nuove traverse, appena posso metto qualche foto del lavoro

                      Commenta


                      • #26
                        Ciao, capita a tutti così quando il lavoro procede si dedica il tempo libero a quello.
                        buon lavoro e buon divertimento!
                        Ciao,
                        Filippo

                        Commenta


                        • #27
                          Grazie Filippo spero di fare progressi e non danni eheheh

                          Commenta


                          • #28
                            Buongiorno, sono un pò sparito per problemi personali ed anche perchè ho dovuto smantellare il mio"laboratorio", purtroppo ho dovuto cambiare camera da letto e nella nuova il letto stile impero non ci entra più sarò costretto a venderlo, anche se non credo interessi a nessuno, i conto vendita contattati mi hanno risposto picche

                            Commenta

                            Sto operando...
                            X