annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Troncatrice ferro

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    personalmente acquisterei una disco lento o disco abrasivo veloce professionale usata,con la diffusione delle nastro ora si trovano ad ottimi prezzi,ho dato un occhiata su subito
    e sulle 250 se ne trovano diverse anche a 220 ,una a Siena una a PD ciao ,

    Commenta


    • #17
      le macchine a disco lento sono lubrificate, hanno un basamento a terra ben pesante e per tagliare quello che taglia una piccola nastro a secco ci vuole una macchina con disco almeno da 300 di diametro , e sarà probabilmente trifase. una macchina a disco veloce diamtro 300 o 350 nuova costa più di una nastro e taglia per fusione , il taglio sarà quindi sbavato da ri-lavorare

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da massimo Visualizza il messaggio
        personalmente acquisterei una disco lento o disco abrasivo veloce professionale usata,con la diffusione delle nastro ora si trovano ad ottimi prezzi,ho dato un occhiata su subito
        e sulle 250 se ne trovano diverse anche a 220 ,una a Siena una a PD ciao ,
        Le nastro abrasive veloci non possono essere usate su prodotti zincati o verniciati

        Commenta


        • #19
          Alla fine mi sono deciso per la TM125, domani approfitto dell'occasione per conoscere Gianni.
          Vi farò avere un po' di impressioni (sulla troncatrice, Gianni non ha bisogno di recensioni)

          Commenta


          • #20
            ottima scelta

            Commenta


            • #21
              Presa l’anno scorso .... tagliato tutti i pezzi per la ringhiera anche con angoli strani .... nessun problema ( scatolato 60x40 da 3 mm e piattina 20x5 ....

              Commenta


              • #22
                Causa maltempo e impegni vari non sono ancora riuscito ad accenderla... ieri ho preso gli scatolati per farmi il piano da lavoro, quindi questo WE dovrei iniziare a farmi un'idea.

                Commenta


                • #23
                  Concordo...le Nebes sono ottime.
                  Valuterei anche troncatrici a disco widia.

                  Commenta


                  • #24
                    Il maltempo e gli impegni continuano a imperversare... nel frattempo però sono riuscito a fare i primi tagli.

                    In particolare ho tagliato dei profilati rettangolari 100*20 ed 80*20 che vorrei usare per fare il "piano" del banco da lavoro. Per fare il taglio ho messo i profilati di piatto, in pratica con il lato più lungo in orizzontale e devo dire che non ho notato nessun problema verificando i vari tagli con la squadra. Onestamente ho verificato se la regolazione a 90 gradi era precisa prima di fare il primo taglio ma non so se devo ringraziare Gianni (che prima di consegnarmi la troncatrice ha fatto il rodaggio della lama) o Nebes, ma di fatto la regolazione era già ok.

                    Commenta


                    • #25
                      riuppo questo post per un consiglio: tra la nebes tm101 e la compa sc 1435 o la gude mbs125 cosa scegliereste?

                      gude:
                      https://www.guede.com/cgi-bin/twinkl...%40%5D16777216

                      compa:
                      http://www.compasaw.com/products/sc-1435-mp/

                      nebes:
                      https://www.manomano.it/seghe-a-nast...del_id=6605054

                      la nebes è più piccola monta lame da 1330mm ha il limite del taglio, sul quadrato a 45 arriva solo al 60 x 60mm e a 90° 105 x 105.
                      le altre 2 sono cloni ma montano lame da 1430mm, la compa va a secco, mentre la gude si può lubrificare.
                      ho visto dal vivo la compa e la nebes, mi sembrano costruite bene tutte e 2, è chiaro che la compa è più grande, la nebes mi è parsa piccolina.
                      la nebes ha un motore da 1000watt le altre 2 da 400watt, non credo sia un limite nel tagliare scatolato da 2-3mm.
                      non so decidermi, propenderei per una delle 2 più grandi.

                      accetto consigli, magari qualcosa mi sfugge, ma da appena praticante della lavorazione del ferro, non vorrei limitarmi le dimensioni per una macchina magari più qualitativa e italiana (nebes) a scapito di una cinese che mi permette quei 2cm di lavorazione in più.

                      grazie

                      Commenta


                      • #26
                        Potreste chiarirmi cosa significa "a secco"?
                        Che non si deve usare il liquido che viene abbondantemente spruzzato durante il taglio (come quella del rivenditore di ferro dove mi servo, una grossa Femi), o che deve funzionare completamente a secco, senza neppure l'uso di un po' di olio per il taglio?
                        Io ho una Femi 780XL, l'olio per il taglio posso usarlo o è meglio di no?
                        Grazie.

                        Commenta


                        • #27
                          Originariamente inviato da gromit62 Visualizza il messaggio
                          Potreste chiarirmi cosa significa "a secco"?
                          Che non si deve usare il liquido che viene abbondantemente spruzzato durante il taglio (come quella del rivenditore di ferro dove mi servo, una grossa Femi), o che deve funzionare completamente a secco, senza neppure l'uso di un po' di olio per il taglio?
                          Io ho una Femi 780XL, l'olio per il taglio posso usarlo o è meglio di no?
                          Grazie.

                          ehm non saprei risponderti, quando si parla di lubrificazione non si parla di quei sistemi a tubetti sulle lame che sputano liquidi emulsionanti, ma semplice olio da taglio, una goccia in avvio di taglio. quando si parla di taglio a secco, come la tua femi, i volani sono rivestiti di gomma, mi pare, e la lama non andrebbe lubrificata. ora non saprei rispondere se a secco si intende non usare completamente olio, o una goccia sui denti possa essere tollerata. mi chiedo però a cosa possa servire spruzzare i vari wd40, oli da taglio sulla lama, non sicuramente per raffreddarla, non ne capisco l'utilità.

                          tu che hai la 780 che taglia max 105mm ti senti limitato con l'uso? a vederla, la gemella nebes 101 mi è sembrata piccolina.

                          Commenta


                          • #28
                            Io ne faccio un uso abbastanza saltuario e taglio piatti di ferro da 6 o 7 cm al massimo per 5 o 6 mm di altezza. Per il resto taglio cose molto meno impegnative, non faccio molto testo. La macchina comunque non ha mai avuto problemi quindi non posso parlarne male. Avrei voluto prendere una Nebes ma costava di più e viste le mie scarse necessità mi sono fatto bastare quella che ho. Non ne sono pentito.

                            Commenta


                            • #29
                              Originariamente inviato da gromit62 Visualizza il messaggio
                              Potreste chiarirmi cosa significa "a secco"?
                              Che non si deve usare il liquido che viene abbondantemente spruzzato durante il taglio (come quella del rivenditore di ferro dove mi servo, una grossa Femi), o che deve funzionare completamente a secco, senza neppure l'uso di un po' di olio per il taglio?
                              A secco si intende senza pompa di ricircolo per il liquido.
                              L'olio da taglio (quello spray per intenderci) va messo sul pezzo da tagliare ed al massimo sulla parte esterna della lama ossia il lato NON a contatto con i volani.

                              Commenta


                              • #30
                                io ho chiamato direttamente la compa e un tecnico mi ha specificato che con le loro macchine non va usato nessun lubrificante.
                                comunque ieri mi son preso la tm101 e ho già fatto alcuni tagli molto lentamente per rodare la lama. speriamo di non pentirmi per le dimensioni piccole della macchina.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X