annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Troncatrice ferro

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Troncatrice ferro

    Ciao a tutti,
    so di non essere uno dei più attivi del forum (un bel eufemismo) e che qui si dovrebbe parlare di roba più legnosa....

    Da un po' faccio anche lavori in ferro e causa acquisto nuova casa devo cimentarmi con inferriate e cancello.
    Fino ad ora per tagliare me la sono cavata con il flessibile montato su un supporto, ma devo dire che la precisione nonostante spenda molto tempo a mettere tutto in squadra) è parecchio relativa, per non parlare dei tempi di taglio. In effetti con il ferro (per la carpenteria) non serve una precisione assoluta nei tagli visto che alla saldatura si riesce a correggere, ma vorrei riuscire a lavorare un po' meglio e più velocemente.

    Da qui l'idea di farmi una troncatrice a nastro, nulla di esagerato, dato che alla fine ne faccio un uso obbistico. Raramente ho tagliato scatolati più grandi di 50x30, ma è capitato, in particolare facendo le inferriate per le porte di tagliare anche roba di 100x40 quindi vorrei qualcosa che quando capita consente anche tagli di dimensioni più generose.

    Ultimo punto (dolente) il budget. Sempre causa acquisto cosa non vorrei spendere più di 500€....

    Idee?????

    Io guardando in giro mi sarei orientato sulla Nebes TM 125 dato che avendo i volani in ghisa consente di usare l'olio da taglio.... qualsiasi suggerimento è ben accetto!!

  • #2
    vai di nebes, è una buona macchina, inoltre ha il motore a corrente continua, anche se a spazzole è più robusto dei classici motori a spazzole in alternata, perchè gira più lento ed ha molta più coppia, oltre ad essere più silenzioso, l'alternativa sarebbe una femi, che è sempre una buona macchina, ma un po più rumorosa perchè ha il classico motore a spazzole tipo trapano per intenderci, se no puoi buttarti su qualche cinesata tipo valex che vanno bene se non si cerca la precisione

    Commenta


    • #3
      Se ti basta come misura Nebes ha anche una TM95 con costi inferiori. Io preferisco vendere Nebes rispetto a Femi , sia per le pulegge in ghisa (non si ovalizzano col tempo e non hanno bisogno di ritornire i volani) che per facilità di assistenza post vendita.

      Commenta


      • #4
        valuta anche le troncatrici a disco con le nuove lame in widia con denti speciali che tagliano velocemente e con poche scintille il metallo
        Sono molto veloci l'unica cosa importante per non rovinare la lama è che quello che tagli non deve muoversi assolutamente specie quindi pezzi lunghi devono essere sostenuti correttamente e inoltre devi sempre avviare prima il motore e solo dopo avvicinarti al metallo quando il disco è a regime

        Commenta


        • #5
          Nebes e vai tranquillo ma triplica il badge altrimenti non ti basta una vita per tagliare i tondini delle inferiate.
          Con quelle portabili ci vuole circa 7/8 minuti a taglio (sezione 18) e lo scatolato, seppur scendi lentamente il taglio non viene dritto. Nell'angolo interno non puoi saldare e dovrai perdere un pomeriggio per cercare di recuperare ma senza successo.
          Un saluto

          Commenta


          • #6
            Grazie e tutti per le risposte!!

            Originariamente inviato da giannipironi Visualizza il messaggio
            Io preferisco vendere Nebes rispetto a Femi , sia per le pulegge in ghisa (non si ovalizzano col tempo e non hanno bisogno di ritornire i volani) che per facilità di assistenza post vendita.
            Nella mia zona non ci sono rivenditori... per l'assistenza si rispedisce direttamente a NEBES? Secondo te sono macchine affidabili per un hobbista?

            Originariamente inviato da Carravina Visualizza il messaggio
            Nebes e vai tranquillo ma triplica il badge altrimenti non ti basta una vita per tagliare i tondini delle inferiate.
            Con quelle portabili ci vuole circa 7/8 minuti a taglio (sezione 18) e lo scatolato, seppur scendi lentamente il taglio non viene dritto. Nell'angolo interno non puoi saldare e dovrai perdere un pomeriggio per cercare di recuperare ma senza successo.
            Il tempo non mi preoccupa, non faccio moltissimi lavori, anche se 8 minuti a tondino sono effettivamente una vita. Mi preoccupa molto di più la precisione se davvero non riusci a usare gli scatolati tanto vale usare il flessibile sul supporto... il problema è che ancora non ne ho vista una dal vivo....
            Per quanto riguarda triplicare il budget al momento è fuori questione (alla peggio non compro nulla ma il triplo non lo posso spendere) anche perché le macchine che si trovano a quel prezzo sono troppo ingombranti per la mia tana.... (aprirà un 3D in merito alla sua costruzione a breve)

            Devo trovare il modo di vederne/trovarne una.

            Commenta


            • #7
              Voci di corridoio parlavano di macchine con gli occhi a mandorla e dipinte di verde italico. I motori dovrebbero essere italiani...
              Cmq se puoi vedi anche sul tubo la TM 205. Con quella stati tranquillo.
              Se invece vuoi prendere una macchina che fa un taglio quasi decente potresti orientarti su TM 178 inverter ma devi aumentare il baget (700-750 euro)

              Commenta


              • #8
                7/8 minuti un tondo da 18? ma che macchina hai, con la mia ci metto meno della metà ed ha le stesse dimensioni di taglio della nebes, la precisione del taglio, così come la velocità, viene influenzato fortemente dalle lame che si usano, in primis devono essere di buona qualità e con dentatura adeguata a quello che si sta tagliando, dentatura fine per scatolato, dentatura grossa per pieno, il contrario è fattibile ma ci metti un po di più, viceversa usare una lama a denti radi su uno scatolato fa si che il taglio venga storto perchè scendi troppo velocemente, e che la lama duri meno perchè iniziano a saltare i denti, poi ci sono lame a passo misto ma sono un palliativo, le ho provate e per me non fanno bene ne l'uno ne l'altro, io da hobbista preferisco una lama a denti fini anche sul pieno, basta controllare la discesa della macchina, la tm95 ha dimensioni di taglio di 85x105, che gia per un hobbista sono dimensioni importanti, e mi pare di averla vista sul sito di gianni a meno di 300 euro, che mi pare un buon prezzo ovviamente la 125 è molto meglio se uno può spendere 200 euro in più, le macchine con disco in vidia vanno bene per lo scatolato ma secondo me sul pieno hanno dei limiti, oltretutto quella a nastro se posizionata in verticale e facendoci un pianetto autocostruito (ne ho visti in tanti farlo) diventa comoda per tagli di lungo su lamiere e piatti di grosso spessore

                Commenta


                • #9
                  Nebes come tutti (Femi , Felisatti ecc) importa e rimarca. Le uniche sono estere sono le Femi della linea NG (quelle che tagliano al contrario per intendersi). Non vedo tutta questa tragedia nella precisione di taglio , facendo un rodaggio come si deve alla lama e tagliando senza spingere la precisione è più che accettabile. i 45 gradi sono ottenuti con uno spostamento di un eccentrico , quindi ripetere lo stesso angolo è problematico , ma nessuna macchina ha un posizionatore a scatti.... L'assistenza post-vendita è demandata ai rivenditori che operano in proprio o rimandano a Nebes , quindi è abbastanza importante da chi la compri , non esiste servizio di assistenza Nebes , che però ti fornisce i ricambi. Altro fattore importante è utilizzare la giusta dentatura per il pezzo da tagliare. Le lame in widia possono tagliare il profilato ma non il pieno (mi sembra al max. spessore mm.2)

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da rischiav Visualizza il messaggio
                    Grazie e tutti per le risposte!!



                    Nella mia zona non ci sono rivenditori... per l'assistenza si rispedisce direttamente a NEBES? Secondo te sono macchine affidabili per un hobbista?



                    Il tempo non mi preoccupa, non faccio moltissimi lavori, anche se 8 minuti a tondino sono effettivamente una vita. Mi preoccupa molto di più la precisione se davvero non riusci a usare gli scatolati tanto vale usare il flessibile sul supporto... il problema è che ancora non ne ho vista una dal vivo....
                    Per quanto riguarda triplicare il budget al momento è fuori questione (alla peggio non compro nulla ma il triplo non lo posso spendere) anche perché le macchine che si trovano a quel prezzo sono troppo ingombranti per la mia tana.... (aprirà un 3D in merito alla sua costruzione a breve)

                    Devo trovare il modo di vederne/trovarne una.
                    Io vado contro corrente e ti consiglio questa cinese:

                    https://www.bricoutensili.com/it/ele...lex-tn100.html

                    La possiedo da 15 (quindici) anni, ci ho tagliato il ferro per fare tutte le inferriate di casa, un gazebo, un tavolo per giardino, due banconi da officina, 10 metri di ringhiera e una infinità di altre cose e ancora funziona perfettamente. Una volta tarata è precisa anche nel taglio a 45°, la morsa è molto robusta e stringe bene.
                    Ha il motore a induzione molto silenzioso con riduzione a cinghia su più puleggie per regolare la velocità della lama e con scatola ingranaggi a bagno d'olio.
                    Taglia uno scatolato 60x40 da 3 mm di spessore in meno di 30 secondi (cronometrato) con la lama alla minima velocità. Devi solo cambiargli la lama e metterne una professionale da acquistare in un centro affilatura ed è una bomba.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da zerozero Visualizza il messaggio
                      dentatura fine per scatolato, dentatura grossa per pieno
                      Non so da voi ma qui i grossisti, dove si riforniscono i fabbri per capirci, hanno solo lame a dentatura variabile. Non le forniscono neppure su richiesta lame specifiche per pieno in quanto i "professionisti" utilizzano una lama che vada bene su tutto (pieno e scatolato).
                      Sulla precisione di taglio delle portatili ho alcune perplessità.

                      Commenta


                      • #12
                        io per le lame mi fornisco da chi fa affilatura, ne ha di diverse dentature e mi ha chiesto prevalentemente che spessore volevo tagliare, sono riuscito ad avere delle lame con dente talmente piccolo da tagliarci spessori di 2mm su cui prima avevo difficoltà perchè con le lame miste che prendevo in utensileria mi saltavano i denti, come precisione riesco a stare nel decimo, ma per i lavori di carpenteria la precisione è molto relativa

                        Commenta


                        • #13
                          Io risolvo abbassando la velocità (m/s) e regolando la discesa del pistone al minimo. Uso come parametro la dimensione del truciolo prodotto.
                          Così facendo anche con dentatura mista ottengo un risultato accettabile in meccanica.
                          P.s. porti ad affilare le lame della nastro (per metalli)?

                          Commenta


                          • #14
                            no non le porto ad affilare, dove vado è un affilatura, affilano di tutto dalle lame circolari alle frese ai coltelli da pialla, mi pare facciano anche roba a disegno, inoltre vendono le lame a nastro da legno e metallo, ti fanno la lama a misura, hanno i rotoli, tagliano e giuntano quello che ti serve, e possono risaldare lame spezzate se sono ancora in buone condizioni, anch'io prima mi fornivo in utensileria e non avevo scelta, per la misura della mia macchina avevano solo dentatura mista, poi ho scoperto questi, e la musica è cambiata, inoltre le pago anche meno

                            Commenta


                            • #15
                              Un pò di spiegazioni. Le lame delle nastro da metalli non si affilano , quelle a passo variabile non è possibile , quelle a passo fisso non conviene , l'affilatura costerebbe più della lama. Nelle macchine a nastro a secco si usano lame a passo variabile perchè comportano vantaggi nella lavorazione , maggiore velocità di taglio e minore possibilità di inceppamento all'avanzamento. Su macchine fino a sviluppo 1735 si usano solo i nastri larghezza 13 e spessore 0,9 , sugli sviluppi più corti (i più diffusi 1140,1330) anche lo 0,6. La dentatura a passo variabile normalmente fornita in dotazione con le macchine è quella 6/10 denti-pollice , io oramai vendo quasi esclusivamente la 8/12 perchè meglio si presta all'uso generale di montatori che quasi mai hanno pieni. Esiste una dentatura 10/14 denti-pollice ma è pochissimo richiesta su profili sottili faccio saldare i 14 denti-pollice passo fisso. I vantaggi della Nebes (ma ce sono anche altri marchi) rispetto alla macchine cinese suggerita è : possibilità di ricambi qualora fosse necessario ; velocità regolabile con variatore (si ruota un potenziomentro , anziche detensionare cambiare ritensionare) ; possibilità di taglio inox (le macchine a puleggia normalmente restano troppo veloci comunque per l'inox) ; possibilità di trasporto in cantiere. Un rivenditore di classe dispone anche di lame particolari per il taglio inox visto he con le tradizionali in M42 si taglia ma la durata è molto accorciata. Sulle lame per macchine ad acqua professionali 27x0,9 si cambia registro , la ci sono possibilità molto più estese per adattarsi ai materiali da tagliare

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X