annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Benedetti piani pialla 😓help me !!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Benedetti piani pialla 😓help me !!

    Salve a tutti. Per fortuna che ci siete voi!!
    Oggi sono stato tutto il pomeriggio a settare i piani della mia combinata minimax u31 perché mi sono accorto che da un paio di giorni la piallatura viene male. La tavola viene piallata di più al centro.
    Ad esempio se alle estremità asporta 1 mm al centro ne toglie 2. Invece che raddrizzarla la imbarca.
    Coltelli sostituiti oggi e quello che ho notato mettendo una riga sui piani e che quello in uscita alla fine perde qualche millimetro.

    A qualcuno è successo una cosa simile?

  • #2
    Non conosco la macchina, ma immagino che sia una combinata giusto? Se le cerniere sono come quelle della furore che avevo c'è modo di regolarle

    Commenta


    • #3
      devi sollevarlo in punta se è così. Guarda che i registri nella minimax dovrebbero essere sopra ai piani, credo siano brugole se ricordo bene. La regolazione va fatta a piani sbloccati.

      P.S. non toccare le cerniere altrimenti non ne vieni piu a capo.
      rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
      L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

      Commenta


      • #4
        Grazie per La risposta, intendi le battute del piano? Quelle le ho regolate sull’albero, sia il piano in entrata che quello in uscita sono perfettamente allineati. Ma nonostante questo la piallatura viene male. E come se la tavola facesse un effetto dondolo sui piani045DA94B-A874-47B1-9FA5-706C7614349C.jpg

        Commenta


        • #5
          Esatto, sono quelli, li ha regolati sull'albero ma i piani non sono perfettamente paralleli tra loro, evidentemente il piano d'uscita è basso alla fine o è basso quello d'entrata all'inizio. Hai praticamente o l'entrata in salita o l'uscita in discesa. Comunque la regolazione va fatta da li, quindi credo ti debba agire piu sulla vite che si trova verso l'uscita e non verso i coltelli. Metti i piani sullo stesso piano, controlla che siano perfettamente paralleli e vedrai che risolvi.
          rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
          L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

          Commenta


          • #6
            Esatto noto che il piano di uscita e basso alla fine. Mi sembra veramente difficile regolare la lunghezza del piano. Domani provo ad abbassare millimetricamenre solo la parte inferiore della battuta del piano.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da adry94 Visualizza il messaggio
              Esatto noto che il piano di uscita e basso alla fine. Mi sembra veramente difficile regolare la lunghezza del piano. Domani provo ad abbassare millimetricamenre solo la parte inferiore della battuta del piano.
              ???? Devi sollevare il piano d'uscita all'estremita, avevi detto che é piu basso!
              rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
              L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                ???? Devi sollevare il piano d'uscita all'estremita, avevi detto che é piu basso!
                Ah forse mi sono espresso male

                Il piano di uscito alla fine perde qualche millimetro rispetto al centro. Dici che regolando la parte inferiore della battuta riesce a sollevarsi la parte finale ?

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da adry94 Visualizza il messaggio
                  Ah forse mi sono espresso male

                  Il piano di uscito alla fine perde qualche millimetro rispetto al centro. Dici che regolando la parte inferiore della battuta riesce a sollevarsi la parte finale ?
                  No, per sollevare le parti finali dei piani devi agire sulle cerniere con degli spessori fatti con foglietti di alluminio da inserire tra la cerniera e il corpo della combinata su cui poggia.
                  Se tocchi i registri di battuta modifichi l'inclinazione trasversale dei piani e non quella longitudinale o meglio, essendo le cerniere inclinate rispetto al piano, modifichi in parte anche l'inclinazione longitudinale dei piani ma non è la maniera corretta per intervenire perchè vai poi a perdere il loro parallelismo con il tamburo portacoltelli della pialla che poi non potrai più recuperare.
                  Ti dico subito che è un lavoraccio, io l'ho fatto per la Lab 260 che ho e ci ho messo una giornata.
                  Prima di avventurarti in una simile operazione dovresti chiarire alcune cose:

                  1) Hai detto che la pialla mangia di più la parte centrale del pezzo e poi hai detto che il pezzo piallato dondola sul piano per cui è convesso. Se però mangia di più al centro dovrebbe essere concavo. C'è qualcosa che non torna .....
                  2) Con quale strumento hai verificato che i piani sono bassi alle estremità ? Devi usare una staggia di alluminio di cui sei assolutamente sicuro della sua precisione.
                  3) Serve necessariamente un comparatore centesimale con base magnetica per fare le corrette verifiche.

                  La procedura è rognosa perchè nel momento che con gli spessori che metti sotto le cerniere fai l'allineamento longitudinale, vai inevitabilmente a perdere quello trasversale (rispetto cioè al tamburo). Devi quindi regolare i registri di battuta per ristabilire il parallelismo piani-tamburo ma questo altera l'allineamento longitudinale che avevi trovato poco prima sempre per il problema che i piano ruotano su un asse non parallelo a loro stessi. Dovrai quindi di nuovo andare a toccare le cerniere con altri spessori più sottili e così via fino a trovare la regolazione giusta.
                  Alla fine ci si riesce ma serve il comparatore centesimale con base magnetica per apprezzare gli spostamenti minimi e le regolazioni dei piani che andrai a fare.
                  Ultima modifica di marcoT; 24-01-2018, 02:55.

                  Commenta


                  • #10
                    Grazie per la risposta così dettagliata.

                    Il pezzo di legno che mi accorgo dondola e dritto. A macchina spenta lo metto al centro e ha un gioco di 2 mm.
                    Non ho righe molto precise per verificare il millimetro però ho fatto una prova semplice. Ho usato un goniometro digitale cmt. Azzerandolo sul piano in ghisa della combinata l’ho poi passato sul piano in entrata. E segnava sempre zero. Poi passandolo al piano in uscita segnava 0,2. E secondo me sono davvero tanti. Sbloccando il piano e sollevandolo leggermente alla fine ho riportato il valore a zero. Da quello dedico che il piano in uscita e in discesa.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da adry94 Visualizza il messaggio
                      Grazie per la risposta così dettagliata.

                      Il pezzo di legno che mi accorgo dondola e dritto. A macchina spenta lo metto al centro e ha un gioco di 2 mm.
                      Non ho righe molto precise per verificare il millimetro però ho fatto una prova semplice. Ho usato un goniometro digitale cmt. Azzerandolo sul piano in ghisa della combinata l’ho poi passato sul piano in entrata. E segnava sempre zero. Poi passandolo al piano in uscita segnava 0,2. E secondo me sono davvero tanti. Sbloccando il piano e sollevandolo leggermente alla fine ho riportato il valore a zero. Da quello dedico che il piano in uscita e in discesa.
                      Effettivamente 0,2 gradi, su un semipiano di 60 cm di lunghezza fanno circa i 2 mm che hai riscontrato con il pezzo di legno per cui la cosa torna.
                      Prova a fare quest'altra verifica: misura il disallineamento longitudinale tenendo i piano sbloccati. A me succedeva che serrando la manopola di blocco dei piani questi modificavano il loro allineamento in quanto i due grani registrabili che appoggiano sulla battuta non erano allineati per cui serrando la leva il piano si spostava.
                      Il consiglio che posso darti è quello di procurarti un comparatore centesimale con base magnetica e una riga in acciaio precisa lunga almeno quanto la lunghezza dei piani.
                      Il metodo è quello che ti ho spiegato, serve una pazienza infinita ma alla fine si riesce a fare l'allineamento. Considera che gli spessori da utilizzare sono minimi, io usavo striscioline di alluminio da un rotolo di quello per incartare gli alimenti.

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da marcoT Visualizza il messaggio
                        Effettivamente 0,2 gradi, su un semipiano di 60 cm di lunghezza fanno circa i 2 mm che hai riscontrato con il pezzo di legno per cui la cosa torna.
                        Prova a fare quest'altra verifica: misura il disallineamento longitudinale tenendo i piano sbloccati. A me succedeva che serrando la manopola di blocco dei piani questi modificavano il loro allineamento in quanto i due grani registrabili che appoggiano sulla battuta non erano allineati per cui serrando la leva il piano si spostava.
                        Il consiglio che posso darti è quello di procurarti un comparatore centesimale con base magnetica e una riga in acciaio precisa lunga almeno quanto la lunghezza dei piani.
                        Il metodo è quello che ti ho spiegato, serve una pazienza infinita ma alla fine si riesce a fare l'allineamento. Considera che gli spessori da utilizzare sono minimi, io usavo striscioline di alluminio da un rotolo di quello per incartare gli alimenti.
                        Sarà stata la fortuna del principiante, ma è bastato un chiodino della pistola pneumatica limato leggermente è inserito nella cerniera come tu mi hai consigliato a sistemare il tutto. Successivamente ho allineato il piano all’apbero E ora il cmt misura 0.0 e la riga che uso (mi è venuta in mente la battuta del carro a squadrare circa 1metro) non fa più luce sul piano. Provata la prima piallata ed è 99.9 perfetta. Calcola che piallando le due coste e accostandole dovrebbe raddoppiare l’errore. Ma siamo sotto al0.2 mm ad occhio.

                        Però per come sono io non mi accontento. Acquisterò un comparatore magnetico e dei fogli di alluminio per regolare il tutto alla perfezione.

                        Sei stato molto di aiuto! Grazie a quelli come te questo sito è oro per quelli come me, principianti

                        Grazie, adriano

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da adry94 Visualizza il messaggio
                          Sarà stata la fortuna del principiante, ma è bastato un chiodino della pistola pneumatica limato leggermente è inserito nella cerniera come tu mi hai consigliato a sistemare il tutto. Successivamente ho allineato il piano all’apbero E ora il cmt misura 0.0 e la riga che uso (mi è venuta in mente la battuta del carro a squadrare circa 1metro) non fa più luce sul piano. Provata la prima piallata ed è 99.9 perfetta. Calcola che piallando le due coste e accostandole dovrebbe raddoppiare l’errore. Ma siamo sotto al0.2 mm ad occhio.

                          Però per come sono io non mi accontento. Acquisterò un comparatore magnetico e dei fogli di alluminio per regolare il tutto alla perfezione.

                          Sei stato molto di aiuto! Grazie a quelli come te questo sito è oro per quelli come me, principianti

                          Grazie, adriano
                          Ottimo !
                          Sicuramente non saranno ancora perfetti ma almeno ci puoi lavorare.
                          Se sei un perfezionista come me ti consiglio una revisione generale anche della pialla a spessore.
                          Verifica che il pianetto della spessore sia perfettamente parallelo al tamburo della pialla. Basta che passi a spessore due listelli alle due estremità del pianetto e poi misuri la differenza fra gli spessori ottenuti con un calibro.
                          Il pianetto è registrabile allentando le viti che lo fissano al pistone sollevatore e regolando i bulloni di registrazione.
                          Quando avrai il comparatore ricordati di verificare il parallelismo dei piani rispetto al tamburo e non ai coltelli, questi li regolerai solo alla fine solo dopo che tutto il resto è OK.
                          Per qualsiasi cosa siamo qui ;-)

                          Commenta


                          • #14
                            Grazie per il consiglio. Stasera dettero anche il piano a spessore che da quando l’ho acquistata è rimasto sempre così. Non mi trovo male però sicuro e da settare!!

                            Buona giornata e grazie ancora.

                            Commenta


                            • #15
                              andry sei stato fortunato ma anche bravo, l'operazione che hai fatto non è assolutamente semplice.

                              Ne so qualcosa perché su un problema simile ho lavorato parecchio tempo; confermo che la strada indicata da marco (agire sulle cerniere tramite spessori) per quel difetto e su quel tipo di macchina è l'unica possibile, anche se complessa e delicata.

                              Suggerisco di usare carta spagna invece di foglietti di alluminio. Buon lavoro e in bocca al lupo per le regolazioni definitive.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X