annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Low workbench

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Low workbench

    Ciao a tutti.

    Causa mancanza di spazio sarei intenzionato a costruirmi un mini tavolo da lavoro da fissare tramite morsetti al tavolo che già ho in garage. L'idea sarebbe quella di attrezzarlo con una morsa frontale e i fori per i cani.
    L'intenzione è quella di utilizzare due tipi di legno ( anche l'occhio vuole la sua parte): per il piano pensavo a faggio da 5 cm di spessore, mentre per le ganasce non saprei.
    Per il momento avrei pensato ad una cosa del genere ( le misure indicare ovviamente sono in mm.... scusate ma sono di estrazione meccanica.... )
    foto1.jpg
    Senza le ganasce verrebbe una cosa del genere
    foto2.jpg
    I "piedi" pensavo di fissarli con un incastro a coda di rondine, mentre i tenoni ricavati nel piano e nei "piedi" sono per il fissaggio della ganascia fissa, su cui a sua volta ricaverò la mortasa.
    La vista dal basso sarebbe questa
    foto3.jpg
    dove si vedono le due viti (fissate a metà rispetto l'altezza 200 delle ganasce) per la ganascia mobile che ho visto su Axminster

    A questo punto le domande sono d'obbligo

    - Mi piacerebbe l'idea del legno contrastato tra piano e ganasce. Cosa potrei usare per queste ultime?
    - Le viti hanno diametro 24 mm. I fori passanti nelle ganasce li faccio di 24 "esatti" ?
    - Foratura per i cani. Pensavo di ricavarne alcuni (quanti ?) nello spessore della ganascia mobile. E per quelli sul banco? Ci sono accorgimenti particolari per la loro spaziatura?
    - A livello di dimensioni come vi sembra? Fattibile? Troppo grande? Troppo piccolo? Sproporzionato?
    - Può tornare utile una morsa laterale? L'uso che ne farei sarebbe come palestra per lavorare un po' di pialla, scalpelli, affilatura a mano e cosette così... incastri, "scatolette" varie ma non credo comunque roba troppo grande...

    Attendo critiche e suggerimenti!

    Stefano

  • #2
    Ti dico la mia, in ordine sparso: per le ganasce, un po' da eretico proverei quercia/rovere o affini. I fori li adatti quando monti la cosa. Per i cani è molto personale, ma più di un paio o tre non ce li metterei. La dimensione dipende da dove lo piazzi e qui si apre un capitolo a parte: la cosa di cui mi preoccuperei è la stabilità del tutto, una volta montato che dipende molto dal tavolo che hai perché non c'è nulla di più scomodo (e pericoloso!) di un banco da lavoro instabile.
    Per le cose che ci vuoi fare, mi pare un'idea valida. La morsa laterale non la metterei, tanto IMHO la useresti poco ed ingombra inutilmente.
    Antonello

    Commenta


    • #3
      Il tavolo su cui lo fisserei è un tavolo da lavoro in ferro recuperato su cui tramite profilati in alluminio ho appoggiato 3 pensili da cucina Ikea, per cui se con i morsetti riesco a fissarlo bene non dovrebbero esserci problemi.
      Per le ganasce che ne dici del noce nero americano ( a trovarlo...)? A me come colore/venatura piace molto, ma non so se è giusto per la funzione che deve svolgere.

      Commenta


      • #4
        Se cerchi moxon vise trovi un mucchio di realizzazioni e di esempi....

        Commenta

        Sto operando...
        X