annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

fissare perline alle travi soffitto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • fissare perline alle travi soffitto

    Ciao, stiamo abbassando e isolando il soffitto di una stanza, oltre ad isolare anche le pareti e il pavimento (pavimento tolto e scavato 25cm), abbiamo tolto anche le malte, rifacimento completo quindi. SOFFITTO: mio marito ha fissato dei travetti (metterli a piombo ha richiesto impegno) al soffitto, riempendo poi l'interasse di isolante, ora ha sbiancato le perline (mordente Rosner Ro Aqua colore Arktis) e le deve fissare alle travi, da sotto quindi facendo scomparire le travi : vorrebbe un consiglio da voi se usare, per il fissaggio sul maschio, o graffette o viti o groppini, e di che misura. cosa mi dite? grazie molte

  • #2
    Che spessore hanno le perline?
    Personalmente userei delle viti e raccomanderei di preforare i punti in cui andranno inserite.
    Se si tratta di perline da un centimetro direi che viti 3x30 vanno bene aumentando magari la lunghezza proporzionalmente allo spessore delle perline se questa sono più spesse di un centimetro.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da raoul Visualizza il messaggio
      Che spessore hanno le perline?
      Personalmente userei delle viti e raccomanderei di preforare i punti in cui andranno inserite.
      Se si tratta di perline da un centimetro direi che viti 3x30 vanno bene aumentando magari la lunghezza proporzionalmente allo spessore delle perline se questa sono più spesse di un centimetro.
      avevo dimenticato, cmq il solito spessore da 2 cm; la tua risposta ad ogni modo è esauriente anche in riferimento allo spessore.
      d'accordo, mio marito mi ha detto "farò con le viti, anche se è più trafficoso". grazie molte.

      Commenta


      • #4
        Potrà sembrare più " trafficoso " ma l'uso delle viti ti permette non solo un ancoraggio migliore, e visto che si tratta di un soffitto mi sembra indispensabile che non ti cadano in testa, ma anche un allineamento più facile e una migliore possibilità di adattamento ad eventuali avvallamenti
        o sistemazione di perline incurvate.
        E magari meno martellate sulle dita ...

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da raoul Visualizza il messaggio
          Potrà sembrare più " trafficoso " ma l'uso delle viti ti permette non solo un ancoraggio migliore, e visto che si tratta di un soffitto mi sembra indispensabile che non ti cadano in testa, ma anche un allineamento più facile e una migliore possibilità di adattamento ad eventuali avvallamenti
          o sistemazione di perline incurvate.
          E magari meno martellate sulle dita ...
          è come dici tu, le viti sono versatili sotto tutti i punti di vista. io fra l'altro sono, come donna, amante delle viti, nel senso che abbiamo ad esempio i battiscopa con le vitine, questo permette di toglierli quando si deve pitturare o una volta l'anno pulire bene sotto, o di passare un cavo sotto e di rompere il muro indispensabile, ma anche in altri lavori io tendo ad usare le viti, anche se a vista, perchè sarei quella che all'occorrenza vede il vantaggio di smontare, al contrario del silicone. naturalmente soppeso anche l'estetica nella scelta.
          grazie molte ancora
          mi chiede di nuovo mio marito: tutto filetto o mezzo filetto secondo te, e mi dai la misura definitiva delle viti sapendo ora che lo spessore è 2?
          Ultima modifica di sidney; 25-01-2018, 12:23.

          Commenta


          • #6
            Se i listello cui avvitarle sono da due centimetri direi che vanno bene viti da 3x35 o 3,5x35 dove come saprai 3 o 3,5 è il diametro e 35 ( mm ) la lunghezza.
            Preforando vanno bene anche quelle a tutto filetto.

            Commenta


            • #7
              certamente le viti sono stabili e sicure, ma altrettanto visibili e non sempre gradevoli a vedersi. Per un fissaggio sicuro si possono anche usare dei chiodi in rame da nautica, una volta penetrati è impossibile estrarli senza rovinare il legno.
              Io ho fatto un quel modo esattamente il tuo lavoro e le perline non si sono mosse da 10 anni
              Maurizio

              Commenta


              • #8
                ciao ,mi aggangio anche io a questa discussione in quanto sto rivestendo le pareti di una stanza con delle perline da 2 cm di abete,le sto fissando su muraletti da 4x4 con viti 3,5 x45 che avvito prima di mettere altra tavola e le viti non si vedono, la domanda che vorrei farvi è questa, per ora ho messo tutti i moraletti,vorrei dare una qualche protezione al legno sulla faccia che va verso il muro e che è leggermente umido , quindi qualcosa che possa traspirare quel pò di umido che ha il muro ma che ostacoli la formazione di muffe ,cosa mi consigliate? e poi al brico ho visto dei fogli di fibra di vetro alti 45mm che dite se intercapedine la riempio con questo materiale a detta delle specifiche imputrescibile? grazie

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da sidney Visualizza il messaggio
                  Ciao, stiamo abbassando e isolando il soffitto di una stanza, oltre ad isolare anche le pareti e il pavimento (pavimento tolto e scavato 25cm), abbiamo tolto anche le malte, rifacimento completo quindi. SOFFITTO: mio marito ha fissato dei travetti (metterli a piombo ha richiesto impegno) al soffitto, riempendo poi l'interasse di isolante, ora ha sbiancato le perline (mordente Rosner Ro Aqua colore Arktis) e le deve fissare alle travi, da sotto quindi facendo scomparire le travi : vorrebbe un consiglio da voi se usare, per il fissaggio sul maschio, o graffette o viti o groppini, e di che misura. cosa mi dite? grazie molte
                  Come mai usi perline da 2 cm per rivestire queste travi? Quando si inchioda da sotto si usano spessori inferiori, diciamo la metà e si inchioda appunto, alla tradirora..... E mai a 90 gradi con la perlina
                  "Truciolare!"

                  Se lo conosci lo eviti!

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da massimo Visualizza il messaggio
                    ciao ,mi aggangio anche io a questa discussione in quanto sto rivestendo le pareti di una stanza con delle perline da 2 cm di abete,le sto fissando su muraletti da 4x4 con viti 3,5 x45 che avvito prima di mettere altra tavola e le viti non si vedono, la domanda che vorrei farvi è questa, per ora ho messo tutti i moraletti,vorrei dare una qualche protezione al legno sulla faccia che va verso il muro e che è leggermente umido , quindi qualcosa che possa traspirare quel pò di umido che ha il muro ma che ostacoli la formazione di muffe ,cosa mi consigliate? e poi al brico ho visto dei fogli di fibra di vetro alti 45mm che dite se intercapedine la riempio con questo materiale a detta delle specifiche imputrescibile? grazie
                    Dovresti venriciarle da quel lato e soprattutto creare degli areatori così che l aria circoli piuttosto che ristagnare.
                    "Truciolare!"

                    Se lo conosci lo eviti!

                    Commenta


                    • #11
                      si ,in effetti mi trovo in difficolta a scegliere che tipo di vernice dare, sarei orientato piu ad un impregnante,esternamente dovra essere bianco e poi scartavetrato a mettere in risalto legno ,a proposito mi rammento la cattiva riuscita di un pavimento in abete a cui era stata data una vernice per parquet bicomponente,dopo 6anni il legmo spesso 3cm completamente cariato in quanto mi hanno detto dopo il legno non respirava, ergo in questa occasione non vorrei ripetere esperienza ,anche se umidità questa volta e inferiore ,la cosa che mi preoccupa di piu e la proliferazione di muffe e il
                      conseguente cattivo odore, per quanto riguarda areazione non posso realizzarla in maniera efficiente per motivi estetici,perciò pensavo di riempire intercapedine con materiale isover 4 sant gobain ,questo per rendere ambiente poco adatto alle muffe ,ma vi chiedo per non fare caz.....te grazie

                      Commenta


                      • #12
                        nessuno ?

                        Commenta


                        • #13
                          Io ho coibentato una stanza esposta a nord e particolarmente fredda fissando al muro dei listelli da due centimetri e riempiedo gli spazi con pannelli di polistirolo da un cm. Poi ho ricoperto il tutto con perline di pino da un centimetro lasciando un centimetro di aria.
                          Sono più di 15 anni che fanno il loro sporco lavoro senza alcun problema.
                          Il tutto senza dare mano di vernice all'interno.

                          Commenta


                          • #14
                            grazie raoul, si forse mi sto facendo troppi problemi , per non dire altro

                            Commenta

                            Sto operando...
                            X