annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Problemi di sovraccarico elettrico.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Problemi di sovraccarico elettrico.

    Ciao, questo è il mio primo post, vorrei porre una domanda a tutti voi del Truciolo.
    Sono deciso a sostituire il mio vecchio banco sega Einhel, ormai mi va stretto, troppo piccolo, con uno di questi 4 modelli, ardua decisione , che hanno più o meno le stesse caratteristiche.
    1 – HOLZMANN TS250 -230V
    2 – BERNARDO TK 250 PRO
    3 - AXMINSTER TS-250M - 2
    4 – CHARNWOOD W629.
    Sono graditi commenti e consigli su questi banchi da voi più esperti di me nel campo, però la mia domanda è un’altra.

    Tutti è 4 i banchi hanno la presa di aspirazione da 100 mm, quindi chiedo:
    - è possibile non utilizzare un aspiratore e collegare direttamente all’attacco un sacco raccogli segatura, per non disperderla nell’ambiente?
    - con questo sistema si danneggia in qualche modo il banco sega?

    Perché questa domanda!!! potrebbe sembrare banale ma per me non lo è, tutti è 4 i banchi hanno una potenza di 2,0 – 2,2 kw, un sovraccarico enorme per un’utenza domestica, se a questo aggiungerei l’assorbimento che può avere un aspiratore, il contatore non c’è la farebbe a sopportarlo, a meno che non dica a mia moglie di spegnere tutto, ed anche in questo caso sarei al limite, però apriti cielo, mia moglie mi manderebbe a quel paese e non è il caso che succeda.
    Quindi come posso bypassare il problema, posso collegare un sacco direttamente…. consigli consigli.
    Grazie e buona serata a tutti.
    Antonio

  • #2
    Ciao Antonio, a parere mio non dovresti avere problemi specialmente con i nuovi contatori, poi non credo che tua moglie mentre tu usi il banco e l'aspiratore utilizzi forno lavatrice e asciugatrice, magari fate a turno, gli prometti un bel mobile! Al limite potresti far aumentare a 4,5 Kw come ho fatto io e non avrai più nessun problema.

    I banchi che hai citato non li conosco e non posso consigliarti, vedrai che qualche utente che ne è in possesso ti risponderà.
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

    Commenta


    • #3
      Nessuna sega è dotata di aspiratore , quindi va tutto nell'aria a meno di una piccola parte che rimarrebbe nel sacco. ci vuole un aspiratore , se i motori sono ad induzione non c'è problema partendo separatamente. Certo , il phon o il forno debbono aspettare.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Antonio54 Visualizza il messaggio
        Ciao, questo è il mio primo post, vorrei porre una domanda a tutti voi del Truciolo.
        Sono deciso a sostituire il mio vecchio banco sega Einhel, ormai mi va stretto, troppo piccolo, con uno di questi 4 modelli, ardua decisione , che hanno più o meno le stesse caratteristiche.
        1 – HOLZMANN TS250 -230V
        2 – BERNARDO TK 250 PRO
        3 - AXMINSTER TS-250M - 2
        4 – CHARNWOOD W629.
        Sono graditi commenti e consigli su questi banchi da voi più esperti di me nel campo, però la mia domanda è un’altra.

        Tutti è 4 i banchi hanno la presa di aspirazione da 100 mm, quindi chiedo:
        - è possibile non utilizzare un aspiratore e collegare direttamente all’attacco un sacco raccogli segatura, per non disperderla nell’ambiente?
        - con questo sistema si danneggia in qualche modo il banco sega?

        Perché questa domanda!!! potrebbe sembrare banale ma per me non lo è, tutti è 4 i banchi hanno una potenza di 2,0 – 2,2 kw, un sovraccarico enorme per un’utenza domestica, se a questo aggiungerei l’assorbimento che può avere un aspiratore, il contatore non c’è la farebbe a sopportarlo, a meno che non dica a mia moglie di spegnere tutto, ed anche in questo caso sarei al limite, però apriti cielo, mia moglie mi manderebbe a quel paese e non è il caso che succeda.
        Quindi come posso bypassare il problema, posso collegare un sacco direttamente…. consigli consigli.
        Grazie e buona serata a tutti.
        Antonio
        I motori hanno una potenza di oltre 2 Kw ma questa è assorbita allo spunto in partenza e nelle condizioni di massimo sforzo, normalmente assorbono molto meno. A meno che tua moglie abbia acceso il forno elettrico, con i 3 Kw di casa (che sono in realtà 3,3 e che, per qualche mininuto, arrivano oltre i 4) riesci tranquillamente a far girare una sega e un aspiratore. Se non fosse così qui dentro avremmo chiuso bottega quasi tutti da un pezzo.
        L'aspiratore è indispensabile se non vuoi finire sepolto dalla polvere. Magari per una pialla se ne può fare a meno perchè i trucioli finiscono in terra per cui c'è solo la scocciatura di doverli raccogliere ma una sega circolare produce una grossa quantità di polvere che invade tutto il volume del laboratorio. Se colleghi il tubo direttamente ad un sacco otterrai solo il risultato che tutta la polvere ti verrà sparata in faccia per cui dopo pochi secondi non vedrai più nulla con i rischi che puoi immaginare.
        Prendi la sega e un aspiratrucioli e non te ne pentirai.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
          Ciao Antonio, a parere mio non dovresti avere problemi specialmente con i nuovi contatori, poi non credo che tua moglie mentre tu usi il banco e l'aspiratore utilizzi forno lavatrice e asciugatrice, magari fate a turno, gli prometti un bel mobile! Al limite potresti far aumentare a 4,5 Kw come ho fatto io e non avrai più nessun problema.

          I banchi che hai citato non li conosco e non posso consigliarti, vedrai che qualche utente che ne è in possesso ti risponderà.
          Grazie per la risposta, e già magari gli faccio l'agognato mobiletto che mi sta chiedendo da un bel pò di tempo. Toto mi sapresti dire la differenza di costo tra un 3 Kw/h ed un 4,5-5 kw/h.
          Grazie ancora, un salutone.

          Commenta


          • #6
            prendi il banco sega e poi vedi come è la convivenza con gli altri elettrodomestici di casa

            Comunque per me ci stai anche con il tuo attuale contratto da 3 kwh perchè il contatore scatta immediatamente solo se superi i 4,2 kw e mai fino a 3,3 kw e dopo 2 ore mi sembra se sei oltre i 3,3 fino a 4,2 in cui lo scatto immediato

            Considera poi che il banco sega ha motori da 2,2 kw ma non impegnano sempre quella potenza..quando seghi cose gravose si ma quando gira a vuoto o tagli spessori sottili assorbe meno

            Commenta


            • #7
              Grazie a tutti per le cortesi risposte.
              Da quanto ho potuto capire, un aspiratore ci vuole, altrimenti sarò sommerso dalla polvere, visto anche che il locale non è ben arieggiato.
              Già non volevo arrivare a spendere circa 1000 euro per un banco sega, ma aggiungercene anche altri 200-300 per acquistare un aspiratore va ben oltre le mie intenzioni.
              A questo punto vi rivolgo un'altra domanda, ho un bidone aspirapolvere che fino ad ora ho utilizzato con il banchetto Einhel, pensate possa andare bene per i banchi che ho segnalato? Magari acquistando un riduttore da 100 a 36 mm.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Antonio54 Visualizza il messaggio
                Grazie per la risposta, e già magari gli faccio l'agognato mobiletto che mi sta chiedendo da un bel pò di tempo. Toto mi sapresti dire la differenza di costo tra un 3 Kw/h ed un 4,5-5 kw/h.
                Grazie ancora, un salutone.
                Antonio io quando ho fatto il contratto 11 anni fa ho optato subito per il 4,5 pero proprio 15 giorni fa mio genero ha cambiato da 3,3 a 6 kw, e mi ha detto che lui ha speso circa 200€ Ma mi conferma che da 3,3 a 4,5 gli hanno chiesto 70€
                rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                Commenta


                • #9
                  Grazie Toto, molto gentile per la risposta celere.

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Antonio54 Visualizza il messaggio
                    Grazie a tutti per le cortesi risposte.
                    Da quanto ho potuto capire, un aspiratore ci vuole, altrimenti sarò sommerso dalla polvere, visto anche che il locale non è ben arieggiato.
                    Già non volevo arrivare a spendere circa 1000 euro per un banco sega, ma aggiungercene anche altri 200-300 per acquistare un aspiratore va ben oltre le mie intenzioni.
                    A questo punto vi rivolgo un'altra domanda, ho un bidone aspirapolvere che fino ad ora ho utilizzato con il banchetto Einhel, pensate possa andare bene per i banchi che ho segnalato? Magari acquistando un riduttore da 100 a 36 mm.
                    L'aspiratore lo trovi a 160 euro. Questo è quello che ho io e per un banco sega va più che bene:

                    https://www.ebay.it/itm/ASPIRATORE-T...IAAOSwYIxX~je7

                    Assorbe solo 550W per cui avrai meno problemi con il contatore di casa
                    Il bidone aspirapolvere ha il problema della scarsa portata e si intasa subito a causa della grande quantirà di polvere prodotta dalla sega.

                    Commenta


                    • #11
                      Per i banchetti nessun consiglio?

                      Commenta


                      • #12
                        premesso che ho cercato ora in rete e ho solo guardato le foto e basta direi Bernardo

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da bertarini Visualizza il messaggio
                          prendi il banco sega e poi vedi come è la convivenza con gli altri elettrodomestici di casa

                          Comunque per me ci stai anche con il tuo attuale contratto da 3 kwh perchè il contatore scatta immediatamente solo se superi i 4,2 kw e mai fino a 3,3 kw e dopo 2 ore mi sembra se sei oltre i 3,3 fino a 4,2 in cui lo scatto immediato

                          Considera poi che il banco sega ha motori da 2,2 kw ma non impegnano sempre quella potenza..quando seghi cose gravose si ma quando gira a vuoto o tagli spessori sottili assorbe meno
                          Scusa ma queste cifre sono con enel?

                          Commenta


                          • #14
                            mi ero scordato di rispondere

                            Si è con enel e molti altri gestori ma non tutti a quanto ho sentito

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da marcoT Visualizza il messaggio
                              L'aspiratore lo trovi a 160 euro. Questo è quello che ho io e per un banco sega va più che bene:

                              https://www.ebay.it/itm/ASPIRATORE-T...IAAOSwYIxX~je7

                              Assorbe solo 550W per cui avrai meno problemi con il contatore di casa
                              Il bidone aspirapolvere ha il problema della scarsa portata e si intasa subito a causa della grande quantirà di polvere prodotta dalla sega.
                              Visto che sei disponibilissimo sai dirmi di quando varia il fisso perché io col contratto altri usi da 3 kw pago già 80 euro di fisso ?

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X