annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Legno imbarcato

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Legno imbarcato

    Buonasera a tutti. Oggi ho acquistato un tavolone con spessore 52 mm di frassino e dopo averlo squadrato alla filo spessore l'ho sezionato alla nastro, fino ad ottenere delle tavole con spessore 22 mm, le quali purtroppo si sono imbarcate. Chiedo se c'è un modo per raddrizzarle. Ad essere sincero non mi era mai successo. Mi potete aiutare? Grazie

  • #2
    è possibile perchè l'umidità non è mai uniforme in ogni punto e poi tensioni che erano in equilibrio col tavolone intero hanno poi trovato un diverso punto di equlibrio una volta sfettato

    diciamo che io prima sfetterei abbondante poi magari lasci riposare qualche giorno e pialli a filo spessore per arrivare alla misura che ti serve

    Dipende cosa ci devi far con queste 22..se devono stare dritte da sole difficile recuperare la situazione se invece dovessero diventare una bugna o altro insomma con elaio etc allora magari qualcosa si potrebbe provare..io penserei al vapore però sinceramente non lho mai fatto ho solo recuperato ammaccature

    Commenta


    • #3
      Le 22 mi servono per realizzare i montanti e traversi della nuova cucina che ho intenzione di realizzare. Naturalmente il 22 doveva essere riportato a 18, ma le tavole si sono imbarcate molto quindi penso di farle diventare delle bugne con uno spessore di 10mm. Lunedì acquisterò delle tavole da 27mm che piallerò per realizzare i telai.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da linus Visualizza il messaggio
        Buonasera a tutti. Oggi ho acquistato un tavolone con spessore 52 mm di frassino e dopo averlo squadrato alla filo spessore l'ho sezionato alla nastro, fino ad ottenere delle tavole con spessore 22 mm, le quali purtroppo si sono imbarcate. Chiedo se c'è un modo per raddrizzarle. Ad essere sincero non mi era mai successo. Mi potete aiutare? Grazie
        Beato te che non è mai successo!...a me diverse volte, e più che dirti di tagliare abbondante e aspettare come già consigliato giusatamente...non saprei!puntualmente il problema si presenta quando devo ottenere dei listelli lunghi...a dirla tutta non ho ancora capito se in questi casi è meglio non sfettare le tavole molto spesse per ottenere dei listelli più sottili o se meglio partire da una tavola dello spessore poco abbondante al necessario e consumare l'eccesso solo a filo e spessore!..qualche esperto ci illuminerà!

        Commenta


        • #5
          In effetti no ho aspettato, acquistato, piallato, sezionato e imbarcato . Mi vale per la prossima volta. Quindi faccio bene ad acquistare il 27 mm grezzo. Comunque grazie per le opinioni.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da linus Visualizza il messaggio
            In effetti no ho aspettato, acquistato, piallato, sezionato e imbarcato . Mi vale per la prossima volta. Quindi faccio bene ad acquistare il 27 mm grezzo. Comunque grazie per le opinioni.
            La fretta è cattiva consigliera!con il 27mm non sono più amico perchè l'unica volta che l'ho comprato c'era tanto alburno e pochissimo durame...sarà che bisogna sceglierlo di persona per evitare queste fregature!

            Commenta


            • #7
              in effetti è più comodo prendere un bel tavolone spesso raddrizarne una costa e poi se si ha una buona circolare ricavare i vari pezzi con lo spessore desiderato che quindi diventa praticamente a scelta e probabilmente con meno scarto

              però c'è il rischio che si stortino dopo mentre partire da tavole dello spessore commercialmente disponibile più grande di quello che serve dà maggiori garanzie che i pezzi sfettati restino diritti

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da bertarini Visualizza il messaggio
                in effetti è più comodo prendere un bel tavolone spesso raddrizarne una costa e poi se si ha una buona circolare ricavare i vari pezzi con lo spessore desiderato che quindi diventa praticamente a scelta e probabilmente con meno scarto

                però c'è il rischio che si stortino dopo mentre partire da tavole dello spessore commercialmente disponibile più grande di quello che serve dà maggiori garanzie che i pezzi sfettati restino diritti
                Capita anche che si stortino piallando: ma mano che si raggiunge lo spessore desiderato pur partendo da tavole di poco abbondanti, specie se si ha bisogno di listelli un po sottili(sotto i 3 cm),ma mi sembra che il fenomeno sia generalmente molto inferiore rispetto a quando si parte da tavole molto più spesse e divise, per esempio, in spessore con la nastro.
                P.s:se qualcuno avesse dei commenti da aggiungere per capire come meglio affrontare il problema è benvenuto!
                Ultima modifica di roby77; 29-01-2018, 01:07.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da linus Visualizza il messaggio
                  Buonasera a tutti. Oggi ho acquistato un tavolone con spessore 52 mm di frassino e dopo averlo squadrato alla filo spessore l'ho sezionato alla nastro, fino ad ottenere delle tavole con spessore 22 mm, le quali purtroppo si sono imbarcate. Chiedo se c'è un modo per raddrizzarle. Ad essere sincero non mi era mai successo. Mi potete aiutare? Grazie

                  Il problema, come ti hanno già detto, è la differenza di umidità fra l'esterno ed il centro della tavola sezionata.
                  Prima di passare a decisioni drastiche, prova a la sciarli qualche giorno appoggiate inclinate ad un muro con la parte concava rivolta al muro.
                  Spesso in questo modo, riequilibrandosi l'umidità sulla faccia interna e con il peso della tavola verso il muro possono tornare dritte, o quasi.

                  Ciao
                  Alberto

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X