annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Autocostruzione melari - consigli

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Autocostruzione melari - consigli

    Non so se sia l'area opportuna, avrei intenzione di trovare (meglio piallato) delle tavole di legno di abete spessore 2,5cm e larghezza 17/18cm (lunghezza vanno bene 2metri) per costruire dei melari. Ho cercato nei vari brico e via dicendo ma ho avuto problemi sia di dimensioni che di prezzo ... fatto il conto (escluso lavorazioni, ferramenta e tutto) solo in legno si va a spendere 16/17€ contro i 9€ del prezzo (smontato e sverniciato con distanziatori) che si trova un pò dappertutto ... ora la mia domanda è se avete dei consigli, immagino ... comprarli già fatti

    Se ci sono apicoltori che vogliono condividere alcuni lavori mi farebbe piacere, io sono alle prime armi (è da poco tempo che "esercito")

    Ciao

  • #2
    Se cerchi legname già piallato sicuramente spendi di più, anche perchè non hai scarto. Meglio sarebbe andare in un magazzino edile e prendere le foderine da carpenteria, ma, dovrai piallartele, le trovi anche da 4 metri.
    Intanto qualche apicultore iscritto al forum ti consiglierà.
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

    Commenta


    • #3
      Ciao, rispondo al tuo quesito essendo anche io apicoltore riportando la mia esperienza personale. Io avendo a disposizione l'attrezzatura acquisto tavole da carpenteria dello spessore di 4 cm che poi porto a 2,5 cm. Non ricordo dove ho visto, sulla rete, che alcuni apicoltori usano multistrato marino per la costruzione di arnie. Secondo la mia personale opinione se non hai l'attrezzatura necessaria conviene comprarle gia' fatte, le vendono anche da montare e hanno un costo leggermente inferiore a quelle assemblate, tipo questa http://www.mondoape.it/arnie-e-acces...schiodata.html. Fai un giro su Google per farti un'idea.
      Roberto IU1FKB

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da marschall Visualizza il messaggio
        Ciao, rispondo al tuo quesito essendo anche io apicoltore riportando la mia esperienza personale. Io avendo a disposizione l'attrezzatura acquisto tavole da carpenteria dello spessore di 4 cm che poi porto a 2,5 cm. Non ricordo dove ho visto, sulla rete, che alcuni apicoltori usano multistrato marino per la costruzione di arnie. Secondo la mia personale opinione se non hai l'attrezzatura necessaria conviene comprarle gia' fatte, le vendono anche da montare e hanno un costo leggermente inferiore a quelle assemblate, tipo questa http://www.mondoape.it/arnie-e-acces...schiodata.html. Fai un giro su Google per farti un'idea.
        Ciao e grazie per l'interesse, io fin ora le ho comprate tutte smontate, per le arnie trovo davvero troppo complicato riuscire a competere con questi prezzi ... quasi impossibile, per i melari pensavo fosse più semplice riuscire economicamente a cavarsela, probabilmente pensavo male ... assurdo, costano meno già fatti che da fare

        Commenta


        • #5
          Hai pensato alle doghe di abete?
          Esistono da 25 mm. di spessore e circa 17/18 di larghezza.
          Sono lunghe quattro metri e io qui da me le pago 7/8 euro l'una.

          Commenta


          • #6
            Le opzioni da adottare sono :
            Acquisti i melari smontati, li monti e li vernici, oppure
            prendi tavole (grezze) di Abete stagionato di prima qualità con larghezza minima 17,5/18 cm
            La seconda opzione è la più costosa ma quella che ti eviterà di avere problemi per anni.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da raoul Visualizza il messaggio
              Hai pensato alle doghe di abete?
              Esistono da 25 mm. di spessore e circa 17/18 di larghezza.
              Sono lunghe quattro metri e io qui da me le pago 7/8 euro l'una.
              ho provato a cercarle dalle mie parti (negozi soliti brico ecc...) ma non ho avuto successo, dovrei provare in qualche rivenditore all'ingrosso ...
              per il discorso di Carravina (che condivido) mi troverei a pagare un melario tra tutto il doppio ... ne vale la pena? non credo

              Commenta

              Sto operando...
              X