annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tagliare listellare in abete sottile

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Tagliare listellare in abete sottile

    Ciao a tutti,
    Apro questo thread perché non sono riuscito a trovare qualche discussione che tratti l’argomento.

    Premetto che sono “novizio” nella lavorazione del legno per cui faccio domande semplici.

    Ho una tavola in listellare di abete misure 1000x600x10 mm

    Avrei bisogno di tagliare un pannello sottile
    - 400x300x5 mm

    E alcuni listelli ancora più sottili
    - 300x50x3 mm

    Gli strumenti che ho attualmente a disposizione sono:
    -una sega circolare Bosch gks190,
    -un pialletto a mano
    - un Segaccio,
    - una sega piccola a dorso rigido.
    - una levigatrice
    - un dremel (che avevo per casa)

    Visto lo spessore ridotto degli elementi da produrre, vi chiedo quale è il modo migliore per tagliare sulla profondità il listellare ?

    Dato che sto considerando anche l’acquisto di una fresatrice verticale... ho ipotizzato di fresare il legno fino allo spessore necessario (magari con una dima), ma andrei a sprecare molto legno... per esempio sui pannelli di 3 mm butterei 7 mm di legno... e l’idea non mi fa impazzire.

    Che ne dite?

    Un saluto

  • #2
    Sicuramente non é listellare ma lamellare. Forse puoi farcela a tagliare i listelli, ma il pannello 400 X300 x 5 la vedo dura.
    Per quei spessori forse é meglio che prendi del compensato.
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

    Commenta


    • #3
      Si hai ragione... intendevo lamellare.

      Parto dalla cosa semplice: come potrei farcela con i listelli? Traccio con la matita e uso la sega a mano? Dici che ce la faccio a tirar giù un listelli di 3 mm??

      O vado per asportazione del legno con una fresatrice/pialla?

      Commenta


      • #4
        Non conosco le tue capacitá quindi nonnso dirti se ce la fai o no con una sega manuale, non é facile per chiunque fare tagli perfetti da 3 mm. Posso dirti anche se sarai in grado di riuscire, che sicuramente non sará stabile in quanto liberi le tensioni e tende a storgersi, quindi a conti fatti non è conveniente.
        rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
        L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

        Commenta


        • #5
          quoto in pieno l'ultima affermazione di Toto.
          Il mio consiglio è di lasciar perdere ed acquistare altro materiale.
          Risparmi tempo su un lavoro che oltretutto sono convinto ti darebbe mille rogne e non verrebbe preciso come vorresti.
          Tanto il pannello che hai non ha data di scadenza e prima o poi lo userai senza doverlo sprecare malamente.

          Commenta


          • #6
            Ok, abbandono questa via.

            L’obiettivo è quello di costruire un porta posate adatto ad un cassetto, tipo quello nell’immagine.

            8C7D2DBB-B314-4AD3-87E6-8143CCA84E46.jpg

            Per evitare di utilizzare materiali come compensato, mdf, osb che darebbero un effetto troppo rustico, sto cercando un modo per farlo con un’essenza in legno.

            Vedo che uno dei costruttori maggiori usa il bambù.... che effettivamente vendono anche in pannelli da 7mm... potrebbe essere quella la via?

            Bordo a 1 cm ed interni a 7 mm (invece che 5 e 3) in bambù.

            Commenta


            • #7
              Perché no?
              E' un pannello molto carino e solido.

              Commenta


              • #8
                Vedo che uno dei costruttori maggiori usa il bambù.... che effettivamente vendono anche in pannelli da 7mm.

                ma vendono pannelli di bambu? figo dove?

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da capitanlupus Visualizza il messaggio
                  Vedo che uno dei costruttori maggiori usa il bambù.... che effettivamente vendono anche in pannelli da 7mm.

                  ma vendono pannelli di bambu? figo dove?
                  Ho trovato la Moso che fa lamellare in bambù: https://www.moso.eu/

                  In italia il rivenditore è Bonomi pattini...

                  Vediamo quanto mi costa 'sto scherzetto :-)

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da nickponico Visualizza il messaggio
                    Ho trovato la Moso che fa lamellare in bambù: https://www.moso.eu/

                    In italia il rivenditore è Bonomi pattini...

                    Vediamo quanto mi costa 'sto scherzetto :-)
                    Vorrei ricordarti che lavorare il bambù non è facile, sgheggia tantissimo. Mia figlia aveva un tagliere in bambù, affettando un salame il segno del coltello ha sollevato delle schegge finissime quasi invisibili, quando lo ha pulito 2 di queste si sono conficcate nel polpastrello, sono molto dolorose e difficili da togliere.
                    Nel cassetto della mia cucina li ho fatti con del legno avanzato, castagno e rovere, trattati con cera d'api naturale fatta da me.
                    image3.jpgimage2.jpgimage1.jpg
                    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                    Commenta


                    • #11
                      Grazie del consiglio,
                      Nemmeno il bambù è la via corretta... anche perché il rivenditore ha solo pannelli da 3m e dato che voglio farlo a 2 spessori, dovrei comprare una quantità esagerata di legno per fare un porta posate... (un pannello di bambù di 3mm di spessore non credo che riuscirei a riutilizzarlo in molti progetti).

                      Rispetto a quelli che hai fatto te, la mia cucina è più chiara, vorrei quindi cercare un legno che abbia un colore/essenza più sul chiaro. Mi piacerebbe riuscire a trovare un lamellare (che dia l’effetto della giunzione del legno) con uno spessore minore al cm... vedo che la cosa non è molto semplice.

                      Una domanda: nei tuoi hai usato multistrato in rovere come fondo e il castagno per le alzate e verticali? O è tutto massello?

                      Ciao e buona giornata

                      Commenta


                      • #12
                        No, io come fondo non ho utilizzato nulla, il fondo bianco che vedi è quello del cassetto.
                        Scusa, dici che li vuoi piu chiari e optavi per il bambu? Legno piu chiaro acero o frassino, ma a parere mio se non hai attrezzi per lavorarlo, una pialla filo spessore, non credo sia molto conveniente, non hai pensato di acquistarli gia fatti?
                        Se li vuoi in bambù li trovi ovunque anche da amazon
                        rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                        L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                        Commenta


                        • #13
                          Ci sono i multistrati di betulla da un cm. 156x156.

                          Commenta


                          • #14
                            Comunque con un pannello di bambù, rimediato da un grosso pallet fuori misura, ci ho rivestito la cassa porta legna che ha ormai cinque o sei anni ed è ovviamente abbastanza maltrattata e non ho notato distacchi di fibre o altro.
                            Pensavo che volessi il bambù per motivi estetici.

                            Commenta


                            • #15
                              Il bambù mi sembra niente male lato estetico. però effettivamente è troppo "caramellato" come colore.
                              Come dicevo prima, non conosco molto di legno... per cui mi stavo orientando su un'essenza sbagliata.

                              Acero, Frassino o Betulla... provo a vedere questi. In teoria anche il semplice abete andrebbe bene. Si tratta solo di riuscire a trovare uno spessore adatto alle mie esigenze.

                              il multistrato voglio evitarlo: è troppo poco rifinito come tipologia di legno ed ogni volta che aprirei il cassetto smadonnerei (mi è capitato con un'anta che ho fatto in cucina e che a breve rifarò in lamellare o massello).

                              Ciao

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X