annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tagliare listellare in abete sottile

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Tagliare listellare in abete sottile

    Ciao a tutti,
    Apro questo thread perché non sono riuscito a trovare qualche discussione che tratti l’argomento.

    Premetto che sono “novizio” nella lavorazione del legno per cui faccio domande semplici.

    Ho una tavola in listellare di abete misure 1000x600x10 mm

    Avrei bisogno di tagliare un pannello sottile
    - 400x300x5 mm

    E alcuni listelli ancora più sottili
    - 300x50x3 mm

    Gli strumenti che ho attualmente a disposizione sono:
    -una sega circolare Bosch gks190,
    -un pialletto a mano
    - un Segaccio,
    - una sega piccola a dorso rigido.
    - una levigatrice
    - un dremel (che avevo per casa)

    Visto lo spessore ridotto degli elementi da produrre, vi chiedo quale è il modo migliore per tagliare sulla profondità il listellare ?

    Dato che sto considerando anche l’acquisto di una fresatrice verticale... ho ipotizzato di fresare il legno fino allo spessore necessario (magari con una dima), ma andrei a sprecare molto legno... per esempio sui pannelli di 3 mm butterei 7 mm di legno... e l’idea non mi fa impazzire.

    Che ne dite?

    Un saluto

  • #2
    Sicuramente non é listellare ma lamellare. Forse puoi farcela a tagliare i listelli, ma il pannello 400 X300 x 5 la vedo dura.
    Per quei spessori forse é meglio che prendi del compensato.
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

    Commenta


    • #3
      Si hai ragione... intendevo lamellare.

      Parto dalla cosa semplice: come potrei farcela con i listelli? Traccio con la matita e uso la sega a mano? Dici che ce la faccio a tirar giù un listelli di 3 mm??

      O vado per asportazione del legno con una fresatrice/pialla?

      Commenta


      • #4