annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Rottura lame della nastro

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Se dici che appena affilata dopo qualche taglio fa fatica a tagliare dipende dalla stradatura, o non é stradata quando te la consegna o la perde dopo il montaggio sulla macchina. I denti della lama sono montati fuori dalla sugherite o no?
    Personalmente non ho mai smollato la tensione della lama, non ne ho mai rotte e sono sempre perfette. Ho sempre acquistato le lame da Andrea e non mi hanno mai deluso.
    P.s. Per i video, devi caricarlo prima su youtube e poi metti il link qui.
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

    Commenta


    • #17
      Possibili cause :
      lama troppo rigida e spessa (quando passa sulla curvatura si cretta dietro il dente)
      shock termico da mancato allentamento della tensione dopo il lavoro
      la macchina non c'entra

      Commenta


      • #18
        Grazie a tutti per i vostri commenti ...
        oggi porterò 4 lame ad un altro centro affilatura ( quello storico al quale da tempo non mi servivo perchè un po fuori mano circa 15 km da me...) volevo aggiungere che al
        momento di episodi di rottura lama non me ne sono capitati più....fortunatamente... e ieri sera ho dato un occhiata più approfondita alla lama che in questo momento
        è montata sulla nastro e devo dire che effettivamente come indicato da TOTO sembra aver perso la stradatura ( i denti attualmente sono poco/pochissimo alternati)..
        Allora mi domando ?
        1) e successo perchè come dice TOTO la lama è stata montata troppo dentro sui volani?
        2) non è stata montata troppo dentro ma non tes al punto giusto e quindi al primo taglio è rientrata?...

        La lama e alta circa 2.8 cm misurano con calibro da centro dente...e personalmente l'ho montata con quasi tutto il dente fuori dai tamponi che approfitto per dire che sono in
        gomma e non in sughero...
        Per la tensione mi regolo con il dispositivo di cui è equipaggiata la nastro ma forse inizio a dubitare della sua precisione/efficienza...
        Vi faro sapere come va con le lame nuove di affilatura che credo non saranno pronte prima di sabato.. intanto tutte le vostre ulteriori osservazioni sono come di consueto ben accette.

        Commenta


        • #19
          Mi viene da pensare che il problema sia quello descritto da Totovvero la posizione del nastro sui volani troppo rientrata rovina velocemente la stradatura dei denti e quindi fatica a tagliare...a proposito,la gomma sui volani è piatta o bombata?

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da roby77 Visualizza il messaggio
            Mi viene da pensare che il problema sia quello descritto da Totovvero la posizione del nastro sui volani troppo rientrata rovina velocemente la stradatura dei denti e quindi fatica a tagliare...a proposito,la gomma sui volani è piatta o bombata?
            Ciao roby è piatta direi al 99% controllata più volte con un piccolo squadro....

            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da unicolegno Visualizza il messaggio
              Ciao roby è piatta direi al 99% controllata più volte con un piccolo squadro....
              Quindi è meglio che i denti sbordino fuori dai volano. ..cosa non indispensabile se fossero bombati. ...facci sapere! Ciao

              Commenta


              • #22
                Ciao tutti
                ecco un aggiornamento...
                Allora sabato che avevo più tempo, in attesa delle lame di nuova affilatura che ho ritirato ieri e non ancora provato, ho deciso di rifare personalmente
                la stradatura alla lama che aveva fatto solo pochi tagli ...
                Ho ritrovato arnese auto costruito da mio padre! ai suoi tempi e con pazienza (lo fatto pochissime volte nel corso di questi anni) ho rifatto la strada alla lama DCS (desta centro sinistra) ed osservandola attentamente effettivamente
                mi è sembrata ad un occhio più attento che l'avesse proprio persa tutta... comunque poi l'ho rimontata e l'ho anche tesa un po in più ( indicatore tensione tra sopra i 30..)
                Alla fine ho subito notato che il taglio e molto più fluido e veloce ... allora ho provato a ricavare i lastroni di castagno che mi servono e ho iniziato a tagliare un pezzo da 27 di altezza in vena.... una bella fatica
                ma alla fine sono arrivato al momento a farne 4...pezzi con circa 25 minuti a pezzo senza sforzare troppo la lama ....
                Ma che dirvi adesso proverò anche le lame nuove di affilatura ... che questa volta mi sono costate un botto affilarle...( il centro affilatura ovviamente ha visto che le lame sono state affilate da qualcun'altro e ....il dente ovviamente non
                risultava più con i loro settaggio della mola)... comunque ho pensato in conclusione che la tensione della lama all'inizio l'ho sbagliata ( credo che l'indicatore non sia tarato bene).. troppo molle lama rientrava sui volani e come intuizione di TOTO ha perso stradatura....
                Adesso approfitto per avere un vostro commento sul fatto che ho un altro problema ... VIBRAZIONI!!!
                Allora premetto nuovamente che la mia nastro lavora pochissimo e sta per diverso tempo ferma .. ( secondo me a questo punto più un guaio che altro).
                Ho sempre notato delle vibrazioni (leggere) a macchina in moto ed ho sempre pensato che essendo la macchina non ben posizionata a terra ... poteva essere questo il motivo... ma
                questa volta con il taglio in altezza le vibrazioni sono state più accentuate allora ho pensato che forse e meglio risolvere anche questo ...
                Perche vibra un po troppo ? non è ben posizionata a terra la nastro o ha perso equilibratura dei volani ? oppure.
                Voi che ne pensate?

                Commenta


                • #23
                  Prova a vedere se i cuscinetti dei volani sono buoni, prendi i volani in mano come un volante e vedi se hanno gioco.
                  rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                  L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                  Commenta


                  • #24
                    Ciao TOTO ... grazie per il consiglio già ci ho provato ma credo sia okkei per quanto riguarda il volano inferiore li ho fatti cambiare da tecnico Centauro circa 4 anni fa .. bella spesa... mi fu anche smontato il motore
                    e ripristinato albero che il tecnico trovo leggermente consumato... per il volano superiore l'anno scorso volevo farlo ma niente da fare non sono riuscito a smontare il volano in nessun modo... credo ci voglia estrattore apposito...
                    Comunque sul volano inferiore credo al 90% sia tutto ok mentre per quello superiore non saprei ... girando a mano non sento nessun rumore di cuscinetto ... forse dovrei provare a farlo ruotare in velocità con qualche sistema..
                    Ho notato ieri osservando bene la nastro che non viene mossa da li da quando è stata acquistata... ed ho visto che non è in bolla sul pavimento sull'asse verticale.... ricordo che fu mio padre ad occuparsi del tutto all'epoca 2003..
                    la sega visto il pavimento non piano è stata messa su pezzi di legno con cunei ...si saranno modificati nel tempo ? credo di si ma purtroppo sono solo e devo trovare un aiuto per cercare di rimettarla in perfetto asse al più presto...
                    A tal proposito per il volano superiore qualche dritta su come smontarlo..?

                    Commenta


                    • #25
                      Non ho presente come é messo il volano, se fai qualche foto possiamo vedere di che si tratta. Per provare se ha gioco, smolla la lama o toglila, poi prendi il volano con le mani a destra e a sinistra e e prova a muovere lateralmente e non facendolo girare, da li vedi se ha gioco.
                      rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                      L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                      Commenta


                      • #26
                        Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                        Non ho presente come é messo il volano, se fai qualche foto possiamo vedere di che si tratta. Per provare se ha gioco, smolla la lama o toglila, poi prendi il volano con le mani a destra e a sinistra e e prova a muovere lateralmente e non facendolo girare, da li vedi se ha gioco.
                        Ecco una foto dal web .. la mia nastro è identica cambia solo il colore a me e verde ( colore adottato fino al 2003 CentauroSP70.jpgCentauro-wheel.jpgcredo) ... ma e esattamente come come questa in foto ...
                        I volani sono pieni con fori dire a circuito verso l'estremità e sono uguali sia per il volano inferiore che per quello superiore ...nella seconda foto spero si veda.. c'è una piastra rotonda con un perno da 12
                        e rimuovendolo si potrà vedere il primo alloggio del cuscinetto e l'albero... ma ho provato di tutto non sono stato capace di farlo muovere di un cm,,, in avanti mi chiedevo che estrattore di vuole?
                        Quando il tecnico mi ha sostituito quelli inferiore ne ha date di martellate con un martello grosso di gomma ma in alto li non saprei....
                        Che ne dite)

                        Commenta


                        • #27
                          Originariamente inviato da unicolegno Visualizza il messaggio
                          Ecco una foto dal web .. la mia nastro è identica cambia solo il colore a me e verde ( colore adottato fino al 2003 [ATTACH=CONFIG]90129[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]90130[/ATTACH]credo) ... ma e esattamente come come questa in foto ...
                          I volani sono pieni con fori dire a circuito verso l'estremità e sono uguali sia per il volano inferiore che per quello superiore ...nella seconda foto spero si veda.. c'è una piastra rotonda con un perno da 12
                          e rimuovendolo si potrà vedere il primo alloggio del cuscinetto e l'albero... ma ho provato di tutto non sono stato capace di farlo muovere di un cm,,, in avanti mi chiedevo che estrattore di vuole?
                          Quando il tecnico mi ha sostituito quelli inferiore ne ha date di martellate con un martello grosso di gomma ma in alto li non saprei....
                          Che ne dite)
                          Eccomi con l'aggiornamento .... allora ieri sera ho provato una delle nuove lame .... ma prima di fare questo ho risistemato la nastro bene in bolla con non poca fatica essendo da solo....
                          Allora le lame tagliano una bellezza ... ho fotto un oretta di tagli con del noce e tutto ok ( anche se con il noce gli ho dato un po di invito con il disco alla sega circolare circa 2 cm ) la cosa che adesso pero mi da
                          fastidio sono le vibrazioni che purtroppo mi danno molto fastidio... vorrei cambiare i cuscinetti superiori ma ripeto non so come fare ad astrarre il volano....
                          Comunque accetto di buon grado le vostre riflessioni ...

                          Commenta


                          • #28
                            se la macchina taglia a perfezione , non vedo perchè sostituire i cuscinetti.....hai mica imbullonato la macchina a terra ?

                            Commenta


                            • #29
                              Originariamente inviato da giannipironi Visualizza il messaggio
                              se la macchina taglia a perfezione , non vedo perchè sostituire i cuscinetti.....hai mica imbullonato la macchina a terra ?
                              Assolutamente no ... la macchina l'ho sistemata al pavimento senza fissarla ... il pavimento purtroppo è molto vecchio e con tanti dislivelli e ho faticato non poco per livellare la nastro con spessori e cunei...
                              i cuscinetti soprattutto quelli del volano superiore li vorrei sostituire per capire se le vibrazioni sono da imputare al volano superiore ... facendo girare il motore senza la lama le vibrazioni sono davvero minime....

                              Commenta


                              • #30
                                ok le nastro NON si fissano al suolo. lavora sui cunei piuttosto che sui cuscinetti , i saggi usavano mettere una lamiera sotto al basamento, il legno si schiaccia con l'uso

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X