Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6

Discussione: Miglior modo per "tappare" quattro buchi.

Predefinito Miglior modo per "tappare" quattro buchi.

Saluti ai maestri restauratori...
    Sono indeciso sul modo di procedere per chiudere i buchi sul piano di una credenza che sto tentando di restaurare (per la verità mi limito solo a togliere una vecchia e a mio parere orribile finitura a gommalacca) e vorrei ripristinarlo ma non so quale sia il modo migliore per farlo, perciò chiedo qualche consiglio.
    Si potrebbero lasciare i fori (da 10 mm) così come sono e e infilarci un "tappo" della stessa essenza (castagno) oppure squadrare il foro o addirittura unire i due fori con una figura non geometrica che so... ad esempio un ovaloide o un rombo un po' sghembo perchè avavo letto da qualche parte che i rattoppi non devono avere forme geometriche precise.
    Cosa mi consigliereste?
    Grazie.
    Immagini allegate Immagini allegate

Predefinito

Io metterei un tappo dello stesso legno.

Predefinito

Su oggetti vecchi si vedono ogni tanto rattoppi circolari con cui si sostituivano i nodi, non stanno male se:
    -Fai combaciare bene il brcchio col niovo
    -trovi un’essenza poi simile possibile
    -guardi il verso delle fibre del legno

A me è capitato spesso di farlo per chiudere i fori di vecchie serrature sulle porte, il risultato, qualche volta meglio qualche volta peggio
    Ciao,
    Filippo

Predefinito

OK, grazie ad entrambi. Allora metterò quattro tappi che, tra l'altro, è il sistema più semplice.
    Ciao.

Predefinito

Ciao. Scusami... forse vedo male la foto.. ma sembrerebbe che i fori siano all'interno di un rattoppo quadrato più grande... Vedo male?
    Se fosse così io cambierei il rattoppo quadrato.

Predefinito

Scusami aggiusto ma ho letto solo oggi il tuo intervento. No, non c'è nessun rattoppo, quello che si vedono sono i segni lasciati dal piede della parte superiore della credenza. Credo che i fori servissero per bloccarla con delle spine.
    Aggiungo che il lavoro, per il mio standard, non è venuto nemmeno tanto male...
    Ciao.