annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Miglior modo per "tappare" quattro buchi.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Miglior modo per "tappare" quattro buchi.

    Saluti ai maestri restauratori...
    Sono indeciso sul modo di procedere per chiudere i buchi sul piano di una credenza che sto tentando di restaurare (per la verità mi limito solo a togliere una vecchia e a mio parere orribile finitura a gommalacca) e vorrei ripristinarlo ma non so quale sia il modo migliore per farlo, perciò chiedo qualche consiglio.
    Si potrebbero lasciare i fori (da 10 mm) così come sono e e infilarci un "tappo" della stessa essenza (castagno) oppure squadrare il foro o addirittura unire i due fori con una figura non geometrica che so... ad esempio un ovaloide o un rombo un po' sghembo perchè avavo letto da qualche parte che i rattoppi non devono avere forme geometriche precise.
    Cosa mi consigliereste?
    Grazie.
    File allegati

  • #2
    Io metterei un tappo dello stesso legno.

    Commenta


    • #3
      Su oggetti vecchi si vedono ogni tanto rattoppi circolari con cui si sostituivano i nodi, non stanno male se:
      -Fai combaciare bene il brcchio col niovo
      -trovi un’essenza poi simile possibile
      -guardi il verso delle fibre del legno

      A me è capitato spesso di farlo per chiudere i fori di vecchie serrature sulle porte, il risultato, qualche volta meglio qualche volta peggio
      Ciao,
      Filippo

      Commenta


      • #4
        OK, grazie ad entrambi. Allora metterò quattro tappi che, tra l'altro, è il sistema più semplice.
        Ciao.

        Commenta


        • #5
          Ciao. Scusami... forse vedo male la foto.. ma sembrerebbe che i fori siano all'interno di un rattoppo quadrato più grande... Vedo male?
          Se fosse così io cambierei il rattoppo quadrato.

          Commenta


          • #6
            Scusami aggiusto ma ho letto solo oggi il tuo intervento. No, non c'è nessun rattoppo, quello che si vedono sono i segni lasciati dal piede della parte superiore della credenza. Credo che i fori servissero per bloccarla con delle spine.
            Aggiungo che il lavoro, per il mio standard, non è venuto nemmeno tanto male...
            Ciao.

            Commenta

            Sto operando...
            X