annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Scelta Fresa per piano tavolo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Scelta Fresa per piano tavolo

    Ciao a tutti,
    mi accingo a creare un tavolo, qualcosa di semplice da tenere vicino al barbecue per cominciare a cimentarmi con qualche progettino. Il piano di lavoro è in Abete.
    Vorrei aggiungere in un area del tavolo delle piastrelle in modo da poter poggiare anche oggetti molto caldi (in realtà è un esercizio per un tavolo futuro che ho in mente).
    Per incassare le piastrelle dovrei scavarne la sede. Mi suggerite una fresa da utilizzare per questo lavoro?
    UN altra cosa che vorrei fare è fare un bordo a mezzo toro o costa arrotondata anche qui che fresa posso prendere?

    La fresatrice (che userei a mano libera) è ancora in fase di scelta ma visto che sono un assoluto principiante e non so quanto tempo potrò dedicare a questa passione mi sto orientando verso qualcosa di economico ma funzionale (almeno stando ai vari forum): una bosch POF 1200 o 1400 oppure la Silverstorm 124799.
    Grazie a chi vorrà aiutarmi.
    Angelo

  • #2
    Originariamente inviato da Angelozzo Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti,
    mi accingo a creare un tavolo, qualcosa di semplice da tenere vicino al barbecue per cominciare a cimentarmi con qualche progettino. Il piano di lavoro è in Abete.
    Vorrei aggiungere in un area del tavolo delle piastrelle in modo da poter poggiare anche oggetti molto caldi (in realtà è un esercizio per un tavolo futuro che ho in mente).
    Per incassare le piastrelle dovrei scavarne la sede. Mi suggerite una fresa da utilizzare per questo lavoro?
    Io procederei creandomi una dima in questo modo: componi e posiziona le piastrelle che vuoi usare sul piano del tavolo, fissa col biadesivo dei listelli che formino attorno alle piastrelle una bella cornice, rimuovi le piastrelle. Puoi usare una qualsiasi fresa a candela con cuscinetto superiore per scavare l'incasso. Gli angoli saranno stondati, finiscili con lo scalpello.
    UN altra cosa che vorrei fare è fare un bordo a mezzo toro o costa arrotondata anche qui che fresa posso prendere?
    Fresa raggiata diametro a tuo piacere, con cuscinetto inferiore.

    La fresatrice (che userei a mano libera) è ancora in fase di scelta ma visto che sono un assoluto principiante e non so quanto tempo potrò dedicare a questa passione mi sto orientando verso qualcosa di economico ma funzionale (almeno stando ai vari forum): una bosch POF 1200 o 1400 oppure la Silverstorm 124799.
    Grazie a chi vorrà aiutarmi.
    Angelo
    Ottima la 1400 direi ma se vuoi qualcosa della stessa potenza che in un domani tu possa montare sotto un banco, conservando una buona usabilità a mano libera considera anche la Triton MOF 001, ha la possibilità di essere regolata da sopra il piano del banco e di fare il cambio delle frese sempre da sopra il banco.

    Commenta


    • #3
      Per il bordo puoi utilizzare questa

      Per l'incasso va benissimo una qualsiasi fresa a candela con cuscinetto sul gambo.

      P.S. Un consiglio che posso darti, ma sicuramente lo saprai, non incollare le piastrelle sul massello!
      rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
      L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

      Commenta


      • #4
        Scusate, ho quotato male, in effetti le mie risposte all'interno del quote non si notano così. Avevo messo anche la possibile procedura per fare lo scasso con una fresa a cuscinetto.

        Commenta


        • #5
          La fresatrice triton mi piace ma al momento è fuori budget, voglio vedere prima quanto la uso e con la stessa spesa posso prendermiuna sega circolare insieme alla fresatrice :-) . Se dovessi farmi il tavolo probabilmente una fresatrice da usare a mano libera continuerà a servirmi.
          Io per lo scasso avevo pensato a questa: 901.160.11B (http://www.cmtutensili.it/show_items...7/8/901B~2~1~1) magari usandola con una dima dopo aver montato il cuscinetto o di questa: 901.190.11 ( http://www.cmtutensili.it/show_items...~7/8/901~2~1~1 ). Che ne pensate? Possono andare bene o mi serve un altro tipo?
          Grazie!

          Commenta


          • #6
            Se usi una dima la prima va bene. Per uso a mano libera io mi arrangio con un rifilatore potenziato: makita rt 700 clonato. Comodissimo, leggero, basta ricordarsi di fare tante passate perché 700 watt sono pochini.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
              Per il bordo puoi utilizzare questa

              Per l'incasso va benissimo una qualsiasi fresa a candela con cuscinetto sul gambo.

              P.S. Un consiglio che posso darti, ma sicuramente lo saprai, non incollare le piastrelle sul massello!
              Grazie, penso prenderò CMT 938.317.11. Pensavo di incollare le piastrelle su un compensato da 0,4 prima di incassarle... che ne dite?

              Originariamente inviato da Paciugo Visualizza il messaggio
              Se usi una dima la prima va bene. Per uso a mano libera io mi arrangio con un rifilatore potenziato: makita rt 700 clonato. Comodissimo, leggero, basta ricordarsi di fare tante passate perché 700 watt sono pochini.
              In realtà pensavo di usare la seconda con anello a copiare in modo da poter regolare più facilmente la profondità a meno che non mi confermate che la prima si possa usare senza cuscinetto...

              Commenta

              Sto operando...
              X