annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

vorrei imparare a tornire.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • vorrei imparare a tornire.

    come da titolo 35 anni che faccio il falegname ma mai dico mai ho usato il tornio le macchine tutte le uso tutte pure cnc ma il tornio mai.
    vorrei comprarne uno per casa ma non so neanche dove incominciare mi consigliate un buon usato e tramite voi potrei almeno imparare a usarlo?

    o è troppo difficile se non si ha un buon maestro ,ripeto sono del mestiere ma non ho mai avuto a che fare con un tornio ma è un mio sogno adoperarlo .mi ha sempre affascinato.

    grazie enrico.

  • #2
    Enrico, se sei desideroso di imparare dimentica la parola difficile, niente è difficile se uno lo vuole davvero,
    ci metterai più tempo, sbaglierai di sicuro varie volte, ma piano piano conquisterai la tecnica e il tornio
    non sarà più l'oggetto misterioso. Quando avrai un dubbio, esponilo sul forum e ci sarà qualcuno che
    ti darà volentieri dei chiarimenti.
    Te lo dico per esperienza vissuta, non avevo addirittura mai visto un tornio,
    e tanto meno tornire, la mia vita lavorativa ha riguardato un settore completamente diverso e poco manuale,
    mi sono avventurato in questo hobby partendo da zero e grazie all'aiuto degli amici dei forum ho imparato ad usarlo.
    A volte sui forum ci sono delle buone occasioni, ma bisogna avere pazienza ed aspettarle.
    Nel frattempo fai qualche ricerca su internet per orientarti su modelli e prezzi
    e quando individui qualcosa che ti piace chiedi il parere ai frequentatori di questa sezione.
    Ciao

    Commenta


    • #3
      grazie mille della risposta ,mi metto subito alla ricerca

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da capitanlupus Visualizza il messaggio
        come da titolo 35 anni che faccio il falegname ma mai dico mai ho usato il tornio le macchine tutte le uso tutte pure cnc ma il tornio mai.
        vorrei comprarne uno per casa ma non so neanche dove incominciare mi consigliate un buon usato e tramite voi potrei almeno imparare a usarlo?

        o è troppo difficile se non si ha un buon maestro ,ripeto sono del mestiere ma non ho mai avuto a che fare con un tornio ma è un mio sogno adoperarlo .mi ha sempre affascinato.

        grazie enrico.
        Beh,Enrico,come falegname conosci già la materia prima e non è poco;se poi hai la possibilità di passare un paio d'ore con un buon tornitore,ti si chiariranno molto le idee. Leggo che sei di Latina: Roma e dintorni hanno una discreta presenza di tornitori e non ti sarà difficile incontrarne qualcuno

        Commenta

        Sto operando...
        X