annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

acquisto nuovo banco sega circolare

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • acquisto nuovo banco sega circolare

    buongiorno ragazzi, devo cambiare il mio banco sega, perché purtroppo nn riesco a cambiare lama (provato anche con chiave dinamometria ma niente, solo dio sa come cel hanno messa) il banco è un mistral tools , 1600watt con lama da 254mm, e devo dire, a parte la lama ciofeca che monta, una volta fatta la barra di battuta laterale in profilato Bosch con fermi da ambo le parti (per far rimanere perfettamente dritta in caso di sforzi laterali) ed aver montato un goniometro per squadrare ben settato (ho gettato nel muro quella ciofeca vecchia e nella guida che c'era, che fortunatamente aveva uno spessore medio da 15,12 a 15,18mm mi ha permesso di poter montare un goniometro su una barra in acciaio che ho rettificato, ed il risultato nn era per niente male ( stiamo parlando di un banco da poco più di 100 euro), ma ne momento di dover cambiare la lama con un cmt industriale da 250, nn c'p stato versi di svitare la vite (ovviamente verso opposto alla rotazione, ho provato di tutto, ma nello sforzo sentivo un minimo movimento torcente , molto probabilmente la vite che stava cedendo) quindi ho deciso di prenderne uno nuovo che sia decente... inizialmente mi allettava il pts10 della Bosch a 365 euro, poi cercando ho trovato Axminster , ed un gts10j a 402 con spedizione .. ora vi chiedo: cosa differenza il pts al gts? sto parlando della versione J , ci sono altre più costose come serie XC che viene oltre 150 euro in pia alla serie J, ma nn capisco dove stia la differenza di prezzo...
    io ho preso questi come esempio, liberi di darmi altri consigli (anche sui rumori , se nn erro la Bosch sono tutti motori a spazzole, spero però nn sia assordante come il mio vecchio mistral, che quando l'accendevo, dava una legnata talmente forte che il banco manca poco mi montava addosso )
    la macchina sara stazionaria, nn la devo portare a giro, taglierò solo legno, nn posso prendere una squartatrice, sia per spazio ( a breve mi monteranno la casetta in legno in giardino di 3,5x2,8, anche se nn mettere tuitto qua, ugualmente nn posso prendere roba troppo grossa, qua mettere gli utensili pipi ingombranti e rumorosi, tipo la troncatrice, banco sega e futura pialla f\s)
    nn voglio spendere un patrimonio, voglio un buon rapporto qualità prezzo, sono un hobbista, m abbastanza esigente, ma pur sempre hobbista
    Ultima modifica di lleone88; 06-02-2018, 01:14.

  • #2
    la lama va svitata nel verso di rotazione...

    Commenta


    • #3
      inoltre, Axminster è sicuro??

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da zerozero Visualizza il messaggio
        la lama va svitata nel verso di rotazione...
        ho provato ambedue per nn sbagliare, pure con wd40, nn capisco come ce l'abbiano ficcata

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da lleone88 Visualizza il messaggio
          inoltre, Axminster è sicuro??
          Si, è sicuro. Io ho preso la fresa DW 625E ad un prezzo nettamente inferiore ai negozi qui da noi.

          Commenta


          • #6
            Comunque sia esasperato ho smontato il banco ed ho trapanato la vite per toglierla, tra i filetti della femmina c’era il frenafiletti, io mi domando il perché una cosa del genere, capisco il banco schifoso, ma avevano paura che si svitasse? Vabbè, va diretto nel cassone sto cacatoio
            Ultima modifica di lleone88; 06-02-2018, 11:54.

            Commenta


            • #7
              Io possego il Bosch XC, la differenze con il GTS 10 J sono : maggiore potenza motore (2100 watt contro 1800 del GST 10 J) carro a squadrare per il XC, maggiori dimensioni piano lavoro, maggiore peso quindi più stabile.
              Sostanzialmente il GTS J è il tipico banco da cantiere, il Bosch XC più stazionario.
              "Exercitatio optimus est magister"

              Commenta


              • #8
                Carro a squadrare ha giochi? Nn intendo l’asta con goniometro perche quella la terresti ferma, ma intendo proprio il carro scorrevole se ha giochi oppure ha dei cuscinetti o rulli che la tengono ferma

                Commenta


                • #9
                  Perché se dovesse fare schifo il carro a squadrare del XC allora tanto vale prendere il J ed usare le guide per far una sorta di carro

                  Commenta


                  • #10
                    Il carro non è preciso, in questa fascia di prezzi e difficile che lo sia. Scorre su guide che andrebbero regolate (poca voglia di cimentarmi). Personalmente uso una slitta per tagli traveso vena autocostruita.
                    "Exercitatio optimus est magister"

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Battichiodo Visualizza il messaggio
                      Il carro non è preciso, in questa fascia di prezzi e difficile che lo sia. Scorre su guide che andrebbero regolate (poca voglia di cimentarmi). Personalmente uso una slitta per tagli traveso vena autocostruita.
                      Ma la usi un gts10? Intendi slitta in legno ed usi le guide sul banco come guida per le slitte ?

                      Commenta


                      • #12
                        Mi sono costruito una Crosscut Sled.
                        "Exercitatio optimus est magister"

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Battichiodo Visualizza il messaggio
                          Mi sono costruito una Crosscut Sled.
                          Lo immaginavo , e dimmi , le guide usi tutte e due da ambo i lati giusto? Come sono fatte? Nel senso se sono parallele alla lama e se hanno una larghezza abbastanza costante

                          Commenta


                          • #14
                            alla fine ho deciso, siccome mi alletta la possibilità di allargare la dimensione del piano (avendo poco spazio preferisco allargare solo quando mi serve) ho ordinato il gts10 xc (insieme ovviamente all adattatore presa inglese\shuko .... già sono conscio che motore più potente, migliore elettronica ed il resto rispetto al j mi servirà a ben poco a me, ma la possibilità di allargare il banco mi ha indirizzato su di lui.. vedremo come lavora la lama montata, altrimenti monterò la cmt industriale da 250mm

                            Commenta


                            • #15
                              Le mie guide sono in faggio,sono parallele alla lama, anche se appena potrò le sostituirò con due in policarbonato per renderle più scorrevoli. Per quanto riguarda la lama, come ho già scritto in un precedente post, quella in dotazione và più che bene per "sgrossare", io ho immediatamente acquistato una CMT Orange Tools 285,640.10M da 40 denti silenziata (tutto un altro mondo).

                              Auguri per il nuovo acquisto ; - )
                              "Exercitatio optimus est magister"

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X