annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

"Gazebo" di verniciatura?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • "Gazebo" di verniciatura?

    Ciao a tutti,

    mi sono cimentato nella verniciatura a spruzzo con risultati abbastanza soddisfacenti e vorrei adottare questo metodo il più possibile rispetto a rullino e pennello.

    Ho provato all'aperto, dove i problemi sono stati vento ed insetti ed al chiuso, dove il problema è stato la polvere da overspray, sia sui pezzi in lavorazione sia su muri ed oggetti circostanti.

    Pensavo ad un gazebo pieghevole, di quelli a fisarmonica usati nelle fiere, dotato di un paio di ventilatori inseriti in telai autocostruiti per soffiare/estrarre l'aria. Se di ridotte dimensioni (3x2,5x2,5m) potrei montarlo anche in garage espellendo l'aria dal portone di ingresso.

    Ho visto su youtube alcuni video americani sull'argomento ma nessuno a mio parere col giusto compromesso tra praticità di montaggio/smontaggio ed efficacia che sarebbero ottenibili con un gazebo di quelli economici.

    Qualcuno di voi ci ha già provato? E' secondo voi un'idea balzana oppure con gli opportuni accorgimenti sarebbe realizzabile?

  • #2
    Secondo me può funzionare. Se riesci a fare una camera chiusa con un filtro prima dell'ingresso dell'aria e un filtro prima dell'uscita viene fuori qualcosa di buono.
    Dicette ò pappecio vicino a noce:damme ò tiempo ca te spurtos!

    Commenta


    • #3
      Si, dovrei riuscire a creare una camera abbastanza chiusa: su tre lati con le pareti in dotazione al gazebo e sul quarto con un telo di polietilene dotato di anelli, che fungerebbe anche da ingresso. Nel caso la struttura risultasse instabile, utilizzerei dei salsicciotti di stoffa pieni di sabbia legati alle zampe a mo di zavorra.

      Per proteggere il pavimento un altro telo di polietilene, con un bordo "a risalire" per colmare il gap tra gazebo e pavimento.

      Due cassette dotate di ventilatori e filtro per ingresso/uscita aria, col ventilatore in ingresso di portata leggermente superiore per andare il pressione positiva. Il cassetto di uscita dotato di canalizzazione (non ho ancora trovato un sistema economico....) per quando lo userò nel garage; nessuna canalizzazione all'aperto. Come filtri pensavo a quei materassini usati per le cappe aspiranti opportunamente inseriti in un telaio auto costruito.

      Due aspetti fondamentali sono l'economicità e la semplicità di montaggio/smontaggio, perché sia al chiuso sia all'aperto vorrei tenere la struttura montata per il minimo tempo indispensabile.

      Dovrò anche studiare un sistema per posizionare i pezzi verniciati durante l'asciugatura; penso che portarli all'esterno vanificherebbe tutta l'operazione.

      Ogni consiglio o critica sono ovviamente ben accetti.

      Commenta

      Sto operando...
      X