annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Costruzione di un Farmhouse Table - Prima volta che costruisco un tavolo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Costruzione di un Farmhouse Table - Prima volta che costruisco un tavolo

    Un Farmhouse table non è altro che un tavolo tipico delle fattorie coloniche americane o dei paesi anglosassoni, caratterizzato dalla sua essenzialità, materiali poveri ma elevata robustezza e versatilità d'uso.
    Fino ad oggi, questa è stata la più grande e complessa realizzazione di falegnameria. Parliamo di un tavolo in abete perlopiù massello, con piedi e rinforzi inferiori da 10x10cm, montanti spessi ben 3cm e il piano superiore in massello da 5cm. Di conseguenza anche il peso è importante.
    Ho colto l'occasione per imparare a realizzare degli incastri un po complessi visti su Pinterest, è stato molto interessante e istruttivo realizzarli, armato di molta pazienza, senza fretta e con molta attenzione sono riuscito più che bene. Gli incastri sono davvero meravigliosi perché rendono il mobile molto robusto, smontabile senza l'ausilio di nessun attrezzo, con l'unico difetto del maggior tempo e precisione che occorrono per la loro realizzazione.

    Il tavolo è stato personalizzato con dei bassorilievi realizzati col mio pantografo a controllo numerico, appena finito di costruire. I bassorilievi rappresentano i nomi degli appartenenti della famiglia, la Madonna con Gesù bambino, la mia firma e l'anno di realizzazione. Ho creato inoltre una "time box" dove conservare un messaggio ricordo per i posteri.

    Visto lo stile del mobile, ho cercato una finitura naturale, resistente e che doni una bella patina antichizzata. Prima ho reso la superficie un po' più vissuta, creando ammaccature, parti logorate, graffiate, fori di tarlo ecc ecc. Le fasi per la finitura sono state quindi le seguenti:
    Mordenzatura color noce medio
    3 mani di Danish Oil passate a straccio
    2 mani di encaustico di cere d'api e carnauba con aggiunta di bitume di giudea
    Lavorando su questo progetto nel tempo libero, ho impiegato 3 settimane per terminarlo. Il risultato è quello che vedete nel seguente video e foto. Per me è stato un lavoro molto appagante e istruttivo, sento di aver compiuto un salto evolutivo in questo bellissimo hobby.

    Spero vi piaccia... considerando che è la mia prima volta

    Link al foto/video album della realizzazione

    IMG_9946ico.jpg
    Il mio blog sul legno...

  • #2
    Complimenti, molto molto bello .

    Commenta


    • #3
      Se questo è il primo tavolo, posso immaginare cosa farai in futuro! Complmenti per l'esecuzione, la descrizione fotografica e soprattutto per il risultato!

      P.S. Gli stessi incastri li aveva usati 53ZAC su questo tavolo
      rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
      L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

      Commenta


      • #4
        Puoi descrivere perfavore gli incastri ed indicare le dimensioni
        Grazie

        Commenta


        • #5
          Complimenti, un lavoro di cui andare fieri.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da giovannitto Visualizza il messaggio
            Complimenti, molto molto bello .

            Grazie!!!
            Il mio blog sul legno...

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
              Se questo è il primo tavolo, posso immaginare cosa farai in futuro! Complmenti per l'esecuzione, la descrizione fotografica e soprattutto per il risultato!

              P.S. Gli stessi incastri li aveva usati 53ZAC su questo tavolo
              Grazie Totò!!!! Spero di fare sempre meglio, anche se ho poco spazio a dire il vero.
              Il mio blog sul legno...

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da giovannitto Visualizza il messaggio
                Puoi descrivere perfavore gli incastri ed indicare le dimensioni
                Grazie
                L'incastro è giapponese, lo puoi vedere qui: https://it.pinterest.com/pin/70931762862031125/

                Per le dimensioni dipende dal legno che hai. Dividi il piede in 3 e il terzo centrale diventa la sede degli incastri.,
                Il mio blog sul legno...

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da raoul Visualizza il messaggio
                  Complimenti, un lavoro di cui andare fieri.
                  Grazie! Si sono molto contento del risultato
                  Il mio blog sul legno...

                  Commenta


                  • #10
                    Complimenti hai fatto un bellissimo tavolo.

                    Commenta


                    • #11
                      Ottimo lavoro, bravo!

                      Commenta


                      • #12
                        Mi piace molto....esteticamente e nella tecnica.
                        Complimenti

                        Commenta


                        • #13
                          Sei stato bravissimo, mi piace molto il tuo tavolo anche per la tonalità che hai ottenuto!
                          Ciao
                          Pasquale
                          Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

                          Commenta


                          • #14
                            Grazie a tutti! Mi incoraggiate ad andare avanti così! Mia moglie non sarà molto contenta visto che ciò significa che continuerò a spendere soldi in utensili
                            Il mio blog sul legno...

                            Commenta


                            • #15
                              bel lavoro! piace anche lo stile....complimenti.
                              ironwood
                              https://youtu.be/PRdo8x7Zoo0

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X