annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

boiserie su pareti in cartongesso

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • boiserie su pareti in cartongesso

    Salve,

    sto progettando il rivestimento in legno di casa (boiserie/wainscoting/trimwork...chiamatelo come volete), tipo quello in questa figura:

    raisedpanel_02.jpg

    Il dubbio principale è come fissare il tutto alle pareti in cartongesso. Gli americani di solito usano i chiodi in corrispondenza dei morali (studs) della casa, ma qui la struttura portante dei pannelli in cartongesso è in metallo, quindi non funzionerebbe.

    Per il rivestimento basso in verità non ci sono problemi: posso usare delle viti che poi vengono coperte da battiscopa sotto e corrimano sopra. E lo stesso vale per la cornice a soffitto (crown molding): posso fissare due listelli su parete e soffitto con viti e poi inchiodare la parte "diagonale" della cornice a questi ultimi (e ancora le viti verrebbero nascoste).

    Ma non saprei proprio cosa fare per le cornici+davanzali attorno a porte e finestre: qui non posso certo usare le viti...anche perchè vorrei verniciare (o almeno dare il fondo) prima di installare a parete, quindi non potrei poi stuccare.

    In rete c'è chi consiglia di togliere la prima lastra di cartongesso e sostituirla con una di multistrato, in modo da avere una superficie su cui poter usare tecniche standard per legno...ma fare una cosa del genere attorno ai serramenti è improponibile...

    Consigli? Che basti una colla da costruzione (tipo millechiodi)?

    Grazie!
    Domenico

  • #2
    P.S. il tipo di cornice che ho in mente per le finestre è qualcosa di simile a questo:

    Window-Trim-in-Nursery-Complete.jpg

    solo che le mie finestre sono molto + larghe (almeno 160cm)...e una è una palladiana, tipo questa:

    75e418090778b4fe50c51d6cd6e2c28f.jpg

    però larga 240cm...e ovviamente ancora senza cornice
    È soprattutto per questa che l'opzione colla mi convince il giusto.
    Domenico

    Commenta


    • #3
      Normalmente le cornici coprifilo delle finestre sono fissate al telaio con dei groppini, se la finestra ha un falsotelaio puoi fissarti lì. Sul CG credo che adesivi tipo pattex vadano bene. Il cartongesso è già posato? Se non lo è puoi sempre fissare delle tavole o moraletti alla struttura metallica ad altezze predeterminate.

      Commenta


      • #4
        Il cartongesso è già fissato e tinteggiato (da ormai due anni). La finestra non è a filo interno ma in asse col muro, quindi internamente ha una spalletta di 15cm, sempre cartongesso (niente falsotelaio in legno).
        Ecco una foto:

        IMG_3385.JPG
        Domenico

        Commenta


        • #5
          Potresti usare la viti posizionandole a un paio di cm dalla finestra e coprendo poi il tutto con una cornicetta molto semplice fissata con qualche punto di silicone.
          Magari mettendo anche del silicone o del millechiodi anche attorno al telaio.

          Commenta


          • #6
            Mh...mi ero dimenticato di specificare che tra spalletta in cartongesso e cerniere dell'anta ci sono 2cm scarsi...quindi non c'è spazio a sufficienza per avere sia la cornice vera e propria (avvitata) + la cornicetta di copertura delle viti :-(

            A questo punto stavo pensando di:
            - fissare il davanzale interno (e simmetricamente la parte superiore della cornice) con viti a 1cm dalla finestra (da coprire con una cornicetta, come suggerito da Raoul: in verticale lo spazio c'è)
            - incollare le tavole verticali con silicone/millechiodi e poi dare qualche punto con la sparachiodi in modo da fissarle ai 2 pezzi orizzontali già messi.

            Tutto pur di evitare di rompere e rifare le spallette
            Domenico

            Commenta

            Sto operando...
            X