annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sparachiodi ad aria compressa o... no?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sparachiodi ad aria compressa o... no?

    Ciao a tutti.
    E' un po' che non scrivo perché sono decisamente occupato su 1000 altri fronti e non riesco più a trovare un momento per rintanarmi a divertirmi col legno.... Vabbè....
    Vi scrivo perché tra i 1000 fronti, devo sistemare alcuni soffitti della casa dove ho delle perline vecchie che vorrei ricoprire con perline più recenti tinteggiate con colori più attuali... Siccome saranno alcuni metri quadri e soffro un po' di mal di schiena, non esiste che mi metto a martellare in quella posizione sennò finisco a letto immobilizzato...
    Volevo quindi acquistare una sparachiodi e non volevo prenderne una a compressore. L'utilizzo e prettamente per perline con uno spessore da 1 a 2 cm. Il tipo elettrico/batteria sono decisamente sconsigliate?
    Aspetto fiducioso una dritta. Per il momento: grazie!

  • #2
    Vanno usate con attenzione. Se sei su di una scala , opterei per la pneumatica. Le elettriche hanno bisogno di lavorare ben accostate , altrimenti col rinculo rischi che lascino fuori la testa del chiodo. Le pneumatiche hanno una velocità di espulsione del chiodo superiore alle elettriche ed hanno meno problemi di penetrazione. Considera che elettricamente la migliore chiodatrice che conosco è la Ro-ma che consiglio per i chiodi fino a 25 al massimo : sarebbe meglio usare inoltre i chiodi fatti per le macchine elettriche.

    Commenta


    • #3
      e poi ad aria ne trovi anche di economiche e sono in generale meno ingombranti tubo a parte

      Commenta


      • #4
        ...ma funzionano bene anche con un compressorino di quelli piccolini? Credo da 25 litri.... Tanto per capirci...quelli da "Brico"....

        Commenta


        • #5
          anche con un 6 litri

          Commenta


          • #6
            Il compressore è l'ultimo dei problemi. Puoi usare qualunque tipo , la richiesta di aria di una chiodatrice "normale" è veramente minima, stai sotto il litro di aria a 4/5 bar

            Commenta


            • #7
              Concordo per le pneumatiche ne ho usata una a batteria e il contracolpo era davvero tanto se non stai in posizione comoda avrai delle difficoltà a resistere per fare entrare bene il chiodo

              Commenta


              • #8
                concordo il compressore non è un problema a meno che non vuoi sparare chiodi a ritmi veramente serrati

                Ma non credo che sia il tuo caso perchè fissata una perlina dovrai tirare su quella dopo magari adattarne la misura e durante questo il compressore carica

                Con i compressorini è un problema far andare utensili ad aria tipo le levigatrici o le pistole a spruzzo hvlp etc

                Commenta


                • #9
                  Se puo' esserti utile da parecchio uso una makita a batteria...davvero comoda, tira fino a 35 mm nei legni duri, inica pecca tira spilli senza testa, c 'e anche un modello che li tira con ma sono un po grossi per i miei gusti...la giustavia di mezzo, i groppini a testa piccola ancora non l ho trovata

                  Commenta


                  • #10
                    Guarda che se intendi la PT354 spara spilli e chiodini tipo B6 con filo da 0,64... ma il costo è ben diverso

                    Commenta


                    • #11
                      La mia e la bpt350, ma qualcosa a batteria o gas e batteria che tiri groppini da coprifilo che tu sappia non c'è?

                      Commenta


                      • #12
                        La nuova macchina PT354 ha batteria da 10,8 spara spilli fino a 35 con filo 0,6 ed è una sciccheria per le listre coprifilo, ma devi incollare con silicone. Per i chiodini temo tu debba andare ancora con l'aria.

                        Commenta


                        • #13
                          Gia'...per mettere il silicone tanto vale.

                          Commenta


                          • #14
                            ok. Mi trascinerò dietro il compressore e vado ad aria! Grazie a tutti!

                            Commenta


                            • #15
                              io ho un compressore da 6 litri e... 30 metri di tubo... e poi ancora 10 metri di tubo leggero spiralato, metto il compressore in mezzo al cantiere, magari dove non rompe le palle col rumore e poi via di tubo, se il tubo è di buona qualità manco lo sentite.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X