annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consiglio Troncatrice

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consiglio Troncatrice

    Buongiorno a tutti,

    mi sto apprestando ad iniziare per la prima volta dei lavori di carpenteria, in cui dovrò tagliare pali da 50x100 e travi da 50x250.
    Volevo con l'occasione comprare una troncatrice, ma data la mia totale inesperienza con queste macchine chiedo qualche consiglio ai più esperti.

    Da quel che ho capito leggendo in giro, una radiale sarebbe più comoda per le travi, ma perde di precisione (cosa forse trascurabile per la parte di carpenteria, ma subito dopo toccherà affrontare battiscopa, porte, etc.).

    Budget circa 300€.
    Cosa mi consigliate?

    Grazie a tutti in anticipo
    Daniele

  • #2
    Ma 50x250 cos'è la sezione dei travetti in mm?
    Dicette ò pappecio vicino a noce:damme ò tiempo ca te spurtos!

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da gianpaolo73 Visualizza il messaggio
      Ma 50x250 cos'è la sezione dei travetti in mm?
      Spero sia in mm, se fossero centimetri altro che troncatrice radiale, ci vuole una lama da 120 cm di diametro.
      Io come radiale ne ho una vecchia, non proprio precisa, ma molto comoda per i tagli su assi larghe. Sul nuovo purtroppo non ho consigli. Elu ne faceva una che non era male

      Commenta


      • #4
        Scusate, si sono mm

        Commenta


        • #5
          Ti consiglierei di spendere un po' di più e prendere una Pegic che ti rimarrà per tutta la vita,
          Marco
          http://www.eltornidor.eu

          Commenta


          • #6
            Di quanto si parla in più?
            Da quel che ho visto in giro di parla di almeno il doppio...

            Commenta


            • #7
              Sul nuovo, vero che siamo fuori dal prezzo ma ho provato Bosch gcm8sjl e Makita ls1018l
              E devo dire che vanno bene. Valuta tu se puoi fare uno strappo e aggiungere 100 € al tuo limite di spesa

              Commenta


              • #8
                100€ di differenza sono già più ragionevoli, posso provare a convincere la mia signora.
                Se ti dicessi invece Bosch GCM 800 SJ?
                Oppure Makita LS 0815 FL?
                Sono macchine molto diverse qualitativamente da quelle che hai nominato?
                Andrebbero bene anche per fare dei battiscopa o sono troppo poco precise?

                Commenta


                • #9
                  Nello specifico non le conosco. Però Bosch serie blu è la linea professionale. È avendo altri prodotti linea blu, anche economici, mi sono sempre trovato bene. (Ho alternativo, rifilatore, tassellatori e avvitatori

                  Commenta


                  • #10
                    per il battiscopa la precisione è l'ultimo dei problemi , mai visto un muro con angoli a 90°......Makita forse è la scelta migliore

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da giannipironi Visualizza il messaggio
                      per il battiscopa la precisione è l'ultimo dei problemi , mai visto un muro con angoli a 90°.....
                      Quoto in pieno, solo il Padreterno sa quanti moccoli ho tirato montando i battiscopa !

                      Commenta


                      • #12
                        Se il taglio è di 50 mm si fa bene, ma sui 50x250..... mi sa che anche una lama da 300mm avrebbe problemi.
                        IO ho una OMGA Vintage 300st con pianetto...
                        Se vuoi vedere qualcosa di Vintage ma revisionato e affidabile...
                        https://www.facebook.com/Ilregnodelletroncatrici/
                        è una persona appassionata che restaura vecchie glorie e le rivende a prezzi equi..
                        Col budget ci stai ... e anche per esperienza personale, meglio una vintage professionale che una cineseria .. ( a parte la precisione anche la sicurezza e affidabilità)
                        ...non vivere in questa terra come un inquilino....
                        N. Hikmet.

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da ellebi Visualizza il messaggio
                          ... meglio una vintage professionale che una cineseria .. ( a parte la precisione anche la sicurezza e affidabilità)
                          Concordo in pieno con ellebi, dopo tante imprecazioni tirate via usando una troncatrice radiale di quelle economiche, e nonostante ore ed ore passate a mettere a punto la "macchina", non sono riuscito a fare un taglio a come dicessi io... alla fine lo facevo sempre come diceva lei..... I riscontri degli angoli non davano mai la stessa misura. Alla fine ho preso una Pegic F315SI tutt'altra storia. Tanti soldi ma ben spesi.
                          La vecchia Einhell RT-SM 305 la tengo per troncature di sgrosso.

                          Commenta


                          • #14
                            per il 250 di lunghezza ci vuole una radiale , non c'è storia.

                            Commenta


                            • #15
                              Io da tre mesi ho la Metabo KGS 216, mi sembra una buona macchina (paragonata a quella che avevo prima: Parkside), non sò però se con l'altezza di taglio ci sei dentro.
                              Ciao
                              Pasquale
                              Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X