annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Scatola inglese, intarsi a banda, fine ottocento.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Scatola inglese, intarsi a banda, fine ottocento.

    Buongiorno a tutti. Finalmente apro un post... spero vi piaccia.
    Come scrissi in presentazione, ho la passione per il restauro di piccoli oggetti... Vi mostro questo lavoretto. Se di gradimento metto foto di altri restauri simili.
    E' una classica scatola portagioie inglese di fine ottocento. Gli intarsi erano su banda, quindi abbastanza facili da inserire in fase costruttiva. Oggi introvabili... men che meno nella specifica fantasia.
    Mi adatto quindi a realizzare tessera su tessera.
    Ho "rifinito" con olio di lino cotto e cera neutra.
    4-20180203_102318.jpg5-20180217_110818.jpg

  • #2
    ... ma che bella! un bel restauro, non c'è che dire.

    Commenta


    • #3
      Grazie!!!
      Questa è stata più difficile...!!1-20171118_114913.jpg

      Commenta


      • #4
        E' di gradimento eccome! Complimenti per il bel lavoro e la pazienza: se capisco bene, sei quindi costretto a fare una tesserina per volta? Con cosa le colori (su questa roba mi sento ignorantissimo, come d'altro canto su tante ... )
        Antonello

        Commenta


        • #5
          Bravo, i miei sinceri complimenti, un lavoro da certosino.
          rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
          L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

          Commenta


          • #6
            Grazie. Le tessere non le coloro... ho piallacci di tutte le essenze... alcune che fino a qualche anno fa non immaginavo neanche esistessero!
            Solo pochissime volte, faccio ritocchetti ed in quei casi sono molto efficaci i colori a spirito... (ma non ditelo in giro!).

            Ecco quella di prima dopo il restauro... rifinita a gomma lacca.

            1-20171224_165455.jpg

            Commenta


            • #7
              Complimenti, un lavoro di pazienza e accurata precisione.
              Un risultato davvero notevole.

              Commenta


              • #8
                Ottimo restauro, bravo!

                Commenta


                • #9
                  Complimenti Ettore sembra nuova, cioè no, insomma molto più bella
                  Ciao,
                  Filippo

                  Commenta


                  • #10
                    ... ecco, piallacci di ogni colore ed essenza ... ma dove li trovi?? io sono sempre alla ricerca ma trovo inevitabilmente i soliti tipi.

                    Commenta


                    • #11
                      Ciao. Germania e Regno Unito... tramite EBAY. C'è un tizio in particolare che vende buoni lotti... una 40ina di pezzi di misure più o meno varie ma mediamente intorno a 25/30 per 10/15 cm. Prezzo buono! Non so se posso scrivere il riferimento qui sul forum... magari se un amministratore mi dice di si lo faccio... altrimenti posso dirtelo in privato.
                      Comunque ora inizio un altro lavoro... complicato...
                      Ecco la scatola! La preparo per mia figlia... c'è da cimentarsi in tutto.
                      Intarsi lignei mancanti... sporcizia, cera e vernici varie; angolari di ottone mancanti; fodera interna da rifare ma sopratutto intarsi in madre perla da integrare.... !! La serratura c'è... ma devo trovare la chiave...!
                      Che ne dite? Ce la faccio?!
                      20180216_122637.jpg20180218_112530.jpg
                      Ultima modifica di aggiusto; 21-02-2018, 01:33.

                      Commenta


                      • #12
                        Accidenti che lavoro certosino e di pazienza, se puoi dirmi anche a me dove trovi i vari impiallacciati mi sarebbe utile.
                        Grazie mille e buon lavoro per la scatola per tua figlia

                        Commenta


                        • #13
                          Buonasera.
                          Pensandoci bene non credo di violare nessuna regola mettendo i link dei venditori dove prendo i piallacci...
                          Se sbaglio me ne scuso.
                          Eccoli:

                          https://www.ebay.it/itm/390317526092?ul_noapp=true
                          (è tedesco; ha anche un sito con altra roba)

                          https://www.ebay.it/itm/Wood-Veneers...72.m2749.l2649
                          (inglese... nelle buste si trova di tutto... io ho preso quelle da 500 gr... almeno 20 varietà diverse)

                          https://www.ebay.it/itm/Wood-Veneers....c100005.m1851
                          (anche inglese. Ottimo se non volete fogli grandi ma ritagli di tutti i tipi)

                          Io compro molto su ebay e pago sempre con paypal... mai avuto problemi anche dall'estero.

                          Commenta


                          • #14
                            ... ottimo, grazie!

                            Commenta


                            • #15
                              se può essere di aiuto .....
                              vicino casa mia ,a Roma, c'e una ditta che vende piallacci.
                              ci sono già andato per avere dei tranci.
                              sono stati gentilissimi e con pochi euro ho fatto un bel rifornimento.
                              non sò se spediscono.
                              se si può metto il link del loro sito.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X