annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Incollaggio e imbarcamento

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Incollaggio e imbarcamento

    Buongiorno! L'incollaggio di due pannelli in massello di un certo spessore, tra le due facce, può provocare imbarcamento a causa di differenza di umidità tra la faccia incollata e quella opposta?
    Vincenzo Giacalone

    «La logica ti può portare da A a B.
    L’immaginazione invece ti può portare ovunque.»

    Albert Einstein

  • #2
    Originariamente inviato da vinceg Visualizza il messaggio
    Buongiorno! L'incollaggio di due pannelli in massello di un certo spessore, tra le due facce, può provocare imbarcamento a causa di differenza di umidità tra la faccia incollata e quella opposta?
    Dipende dal legname se ben asciutto, dalla venatura, dalla fibra se di essenze differenti, da come è stato accoppiato, se durante l'accoppiamento hai fatto i movimenti avanti e indietro bene per far uscire l'aria facendo aderire bene la colla. Cosa è successo se è lecito? E faccelo vedè
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

    Commenta


    • #3
      In un lavoro precedente, a cose fatte, mi sono accorto che il mogano da 40mm di spessore con acero incollato sopra si era leggermente imbarcato. Mi sono sempre chiesto il motivo, visto che entrambi i pezzi erano perfetti prima dell'incollaggio. Adesso, visto che sono in procinto di fare lo stesso lavoro, mi è venuto questo dubbio.
      Circa dieci giorni fa ho incollato due pezzi di mogano di costa. Quindi mi ritrovo un blank di 50x36x4,2 formato dai due pezzi. Sopra a questo blank devo incollare un top in Acero.
      In un gruppo di cui tu fai parte, più di uno mi ha detto che prima di incollare bisogna "presentare" i pezzi tra loro in modo che si scambino l'umidità. Per farlo, bisogna morsettarli come se si dovessero incollare per circa un giorno.
      Vincenzo Giacalone

      «La logica ti può portare da A a B.
      L’immaginazione invece ti può portare ovunque.»

      Albert Einstein

      Commenta


      • #4
        Per dire il vero di questa cosa della " presentazione " non avevo mai sentito parlare.
        Piuttosto direi che la differenza tra le due essenze potrebbe essere causa del problema di cui parli.
        Due legni diversi, di trama, venatura e consistenza diversa reagiscono in modo diverso alle variazioni ambientali.
        Inoltre il legno " tira sul cuore " come insegnavano i vecchi, cioè bisogna tenere presente che a seconda del taglio effettuato è meglio incollarli in modo che le venature contrastino eventuali movimenti.
        Immagina una normale tavola tagliata magari vicino al centro del tronco, vicino al cuore che sarebbe poi il midollo centrale, tenderà ad imbarcarsi verso il centro e se accoppi le due tavole in modo che una tiri da una parte e l'altra dalla parte opposta otterrai una compensazione dei movimenti mentre se le incolli con l'imbarcamento dalla stessa parte avrai un sovrapporsi dei due movimenti.
        Se poi c'è anche una differenza di spessore tra due essenze diverse puoi stare certo che si muoveranno come due ballerine di samba.

        Commenta

        Sto operando...
        X