annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Libreria Cameretta

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Libreria Cameretta

    Buongiorno a tutti, vorrei realizzare una libreria da mettere in camera di mia figlia x i libri di scuola (in allegato foto del project). Vorrei utilizzare materiale economico come pino o abete. Come spessore pensavo 20/25 mm. Secondo voi va bene oppure c'è il rischio che col tempo si “inarchino” i ripiani? Grazie

    Sempre x la stessa libreria chiedo ancora un gentile consiglio... Vorrei creare i ripiani e la struttura senza Viti o cmq che non si vedano. Ad esempio x i ripiani, mi consigliereste incastri canale e dente, oppure spine di legno oppure fori a tasca (poi nascondo le viti).... Se decidessi per mettere le spine di legno, reggono il peso o c'è il rischio che mi cadano i ripiani?

    Oppure voi cosa consigliereste?

    Grazie e buon taglio a tutti


    P.s.: misure struttura... lungh 170 cm; altezza 175 cm; prof. 40 cm . Antine in vetro.

    Secondo voi quanto legno mi serve?




    279.jpg
    Ultima modifica di ivtigre; 20-02-2018, 13:41.

  • #2
    Quanto legno ti serve basta calcolare tutte le misure del progetto, ma, dipende da che legno userai, se pannelli da brico o legname grezzo, sul grezzo dovrai calcolare un 15% in piu per eventuali scarti. Le lunghezze dei ripiani non sembrano eccessive da poter flettere, ma puoi sempre mettere un listello di costa incollato da sotto e se non metti la fodera ti suggerirei di metterlo anche nella parte posteriore. Puoi usare sia il dente canale o le spine, 3 spine da 10 per lato sono piu che sufficenti per i ripiani, sui pannelli portanti ne metterei 6 se utlizzi la spinatrice o quattro suddivise se li fai a mano e colla naturalmente su tutto. In alternativa per le mensole pui fare un tamburato e non corri nessun rischio.
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

    Commenta


    • #3
      grazie

      Commenta

      Sto operando...
      X