annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Macchina radiale ELU RAS 1251

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Macchina radiale ELU RAS 1251

    Ciao.

    Sto guardando da un po' una sega radiale ELU RAS 1251, del 1994 e proposta a 500Euro.
    Qualche domanda al riguardo:
    - una macchina così può servire a sostituire una "piccola" sega/squadratrice e/o una troncatrice? E' ingombrante, ma se sostituisse un'altra macchina non sarebbe così grave.
    - è una macchina anziana: c'è possibilità di avere ricambi? Elu esiste ancora? Cosa occorre guardare per non prendere cantonate (sono un pivello...)?
    - il prezzo è a mio parere da ridurre, per tener conto dei rischi di doverci mettere le mani: sbaglio? Fin dove avrebbe senso arrivare?

    Se fa le cose che penso (ho visto lo splendido manuale DeWalt sull'uso di questo tipo di seghe e mi ha "aperto un mondo"), anziché cercare una combinata necessariamente economica la potrei usare al posto di un banco sega da poco, sapendo che in entrambi i casi avrei dei limiti... O capisco male?...

    Tiranno è il budget e anche lo spazio...

    Ecco il link all'annuncio:
    https://www.kijiji.it/annunci/altre-...1251/121105160

    Grazie e buona giornata
    Marco
    Ultima modifica di foxmarco; 21-02-2018, 13:18.

  • #2
    La radiale è una macchina pericolosa se non hai esperienza e anni di pratica.
    Io ormai uso la mia solo per troncare tavoloni a lunghezze che non potrei ottenere con la combinata a causa degli spazi un po' limitati.
    Anche se spesso preferisco usare la motosega.
    Avrai notato che non la producono più proprio perché fu causa di svariati incidenti dovuti alle reazioni decisamente ruvide del suo funzionamento.
    Inoltre, soprattutto nel caso di queste " piccole ", la precisione è tutt'altro che esaltante e vanno spesso fuori regolazione perché capaci di tanti movimenti diversi attraverso i vari snodi di cui sono dotate.
    Una combinata è in grado di darti ben altre lavorazioni e prestazioni con maggiore precisione e sicurezza.
    Certo la spesa è tutt'altra ma pensare che una radiale possa sostituire anche solo in parte una combinata è un pensiero un po' ardito.

    Commenta


    • #3
      Grazie Raoul: terrò conto dei saggi consigli...

      ciao
      Marco

      Commenta

      Sto operando...
      X