annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ripiano allargabile

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ripiano allargabile

    Vorrei costruire un ripiano, nel solito lamellare da brico, lungo 130 cm e profondo 40 sostenuto da due mensole, la paerticolarità sta nel fatto che vorrei avere una striscia larga 20 cm, mobile, che porti la profondità a 60 cm.
    Il problema sta nel rendere facilmente mobile questo elemento, il piano servirà come porta computer e l'allargamento come appoggia-braccia e verrà utilizzato 4/5 volte al giorno.
    Qualche suggerimento ????????

  • #2
    Intendi dire che la parte da 40 cm. sarà fissa mentre quella da 20 dovrà essere piegabile?
    Puoi semplicemente incernierarlo, magari con una cerniera a nastro, e mettere sotto il piano fisso due listelli fissati con una vite
    in modo da renderli girevoli.
    Alzi il piano da 20, giri i listelli ( generosi ) e il gioco è fatto.
    Per dare maggiore robustezza potresti farli andare ad incastrare in un paio di staffe di metallo o anche di legno posizionate sotto al piano da 40 vicino al muro in modo che restino più fermi.
    In questo caso falli girare verso l'esterno in modo che non interferiscano con i supporti.

    Commenta


    • #3
      Mi hai fatto venire un'idea: due listelli che sorreggono una coppia di guide per cassetti con un paio di traversi ad imitare il cassetto. Un paio di spessori sull'ultimo traverso e sotto il piano e il supporto è fatto.
      Le mensole andranndo ad appoggiarsi ai listelli
      Devo tener conto che non ho più un laboratorio , al massimo un seghetto manuale per cornici

      Commenta


      • #4
        In fondo una variante più raffinata della mia idea, ben pensata.

        Commenta


        • #5
          Sono un po' in crisi: trovare guide per cassetti corte ( 20-25 cm ) che non siano le solite leggerine e ballerine non è facile.
          Cosa mi suggerite ??

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Dm Visualizza il messaggio
            Sono un po' in crisi: trovare guide per cassetti corte ( 20-25 cm ) che non siano le solite leggerine e ballerine non è facile.
            Cosa mi suggerite ??
            Io ti consiglierei il metodo suggerito da Raoul, con una variante: Prendi 4 staffe a U e fai due listelli robusti che ci scorrono dentro e due spine di fine corsa. Ti allego un disegno veloce

            mod 1.jpgmod2.jpgmod 3.jpg
            rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
            L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

            Commenta


            • #7
              Il problema è che non ho più il laboratorio, devo accontentarmi dei tagli dei brico ..

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Dm Visualizza il messaggio
                Il problema è che non ho più il laboratorio, devo accontentarmi dei tagli dei brico ..
                ma vanno benissimo due listelli di faggio, li trovi benissimo anche ai brico e anche le staffe in metallo.
                rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                Commenta


                • #9
                  Dopo avervi scocciato almeno la consolazione del lavoro finito, da vergognarsi ops: ops: rispetto alla media dei lavori che si vedono in questo forum, ma questo mi serviva .....
                  Piano da 40 cm fisso con aletta da 20 mobile che viene sostenuta da una tavoletta che scorre su semplici guida da cassetto, devo solo trovare uno spessore mettere sotto l'aletta che la tenga in piano con il resto.
                  Il tutto è volutamente staccato dal museo per permettere il passaggio dei cavi, visto che farà da porta pc, scanner, ecc....

                  dititto.jpgsotto.jpgpiegato.jpg

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X