annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Piano rotondo / ovale per tavolino da salotto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Piano rotondo / ovale per tavolino da salotto

    Buonasera a tutti.

    Questa volta vorrei realizzare un tavolino basso, da centro-salotto, per i miei genitori.

    La loro richiesta è stata semplice: dovrà essere leggero, comodo da spostare.
    Dimensioni: tra i 30 e i 40cm in altezza, diametro tra 70 e 80cm, una superficie rotonda, diciamo.

    Pensavo di ispirarmi a questo:

    prod_1-23.jpg prod_2-19.jpg

    Per la struttura non ho grossi problemi, sono incastri obliqui, mortasa aperta. E in centro a mezzo legno, al massimo della precisione.
    Potrei farla in ayous? O qualcos'altro di leggero, sono aperto a consigli.

    Il mio problema è proprio il top. Perché fino ad ora non mi sono mai cimentato con superfici curve, non so proprio da dove iniziare... non tanto per quanto riguarda la realizzazione, ma proprio per la scelta del materiale.

    Sicuramente mi sfugge qualcosa, però vedo solo queste opzioni:

    1) Multistrato o listellare. Sarebbe la soluzione più economica, leggera, accessibile.
    Ma in questo caso dovrei bordare il piano, alla fine! E non mi va, sinceramente, quindi scarto a priori questa ipotesi.

    2) Lamellare. I costi salgono decisamente, ma non si pone il problema del bordo. Ma il lamellare è adatto a essere tagliato in modo curvo?

    3) Legno massello. è l'opzione che mi interessa di più, ma non troverò mai un metro quadro di tavola di massello, immagino, dovrei realizzare un pannello! Cosa che non ho mai fatto, ancora. Nel caso specifico, cosa mi consigliereste, nel caso in cui scegliessi questa strada?
    Larghezza delle assi da incollare?
    Incollo e basta, oppure devo realizzare delle giunzioni, tipo dente-canale?

    Per quanto riguarda l'essenza infine... pensavo al paulownia, che nei brico trovo come "pero d'oriente", oppure al tiglio, oppure?

    Grazie a tutti.

  • #2
    Se può esserti di aiuto io ho fatto questo in lamellare faggio ed è ancora perfetto.

    Commenta


    • #3
      Ciao, io ne ho fatti più di uno, usando abete lamellare, tagliato grossolanamente con la circolare e poi finito con la fresatrice con una fresa per stondare con cuscinetto. Una levigata e il gioco è fatto. Quello nelle foto è di 3,8 cm di spessore ed un diametro di 100cm. 87870 87871
      File allegati

      Commenta


      • #4
        Pardon avevo dimenticato il link
        http://www.il-truciolo.it/showthread...Tavolo+rotondo

        Commenta


        • #5
          Visto. Molto ingegnoso e bello esteticamente, complimenti!

          Tornando a noi, quindi mi consigliate il lamellare rispetto al massello?

          Ma se proprio mi impuntassi a fare un pannello da assi di massello, avete qualche consiglio?
          Incastri o no? E se sì, mi basta la fresatrice verticale?

          Commenta


          • #6
            La butto là senza aver mai fatto niente di simile: spicchi (come un'arancia tagliata a metà) di massello/lamellare non troppo grosso con sotto un cerchio di multistrato di rinforzo con diametro qualche cm più piccolo in modo da renderlo invisibile.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da fabiobozzo Visualizza il messaggio
              Ma se proprio mi impuntassi a fare un pannello da assi di massello, avete qualche consiglio?
              Incastri o no? E se sì, mi basta la fresatrice verticale?
              Io sono un pivellino, ma qualche pannello partendo dal massello grezzo l'ho fatto.
              Ho sempre usato una fresatrice tipo lamello con ottimi risultati.

              Per un diametro di 70/80 cm comunque secondo me puoi anche semplicemente incollare di costa.
              Fai solo attenzione a non usare listelli troppo larghi e ad incollarli tenendo conto della venatura (concavo/convesso) per limitare al massimo l'imbarcamento.


              Luca

              Commenta


              • #8
                Son d'accordo con Luca, se il piano ha spessore maggiore di 2cm puoi usare solo colla.
                Ciao
                Pasquale
                Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

                Commenta


                • #9
                  Ok. Allora, nel caso voglia fare un pannello in massello, pensavo a due opzioni:

                  1) accosto due tavole da 1000x500 per fare un metro quadro giusto giusto. In centro unisco con dente/canale piuttosto che "canale con linguetta riportata" -> https://i.stack.imgur.com/LDhAM.jpg

                  2) unisco 10 assi da 10 cm o 5 assi da 20 cm.

                  Quale soluzione mi consigliate tra le due? Quale la più resistente e durevole?

                  Come spessore direi comunque 27mm, un po' spesso insomma.

                  Commenta


                  • #10
                    Due tavole di lamellare ? Ok si puo' fare
                    Il prediligerei la soluzione 2 con tavole da 10.

                    Commenta


                    • #11
                      fai una cosa cosi ?
                      http://www.il-truciolo.it/showthread...ht=cofee+table
                      Sono d'accordo sulla tua analisi , però mi dà fastidio il fatto che poi leggi tra le righe qualche parola di scherno per volersi rifare della loro ignoranza,,,
                      Black Bombay

                      Commenta


                      • #12
                        Non sono sicuro di aver capito bene, ma se incolli di costa due tavole di massello larghe 50 cm il rischio "imbarcamento" è praticamente una certezza.

                        Secondo me già 10 cm sono tantini. Io ne unirei una dozzina da 8 cm (tanto se non ho capito male il diametro finale sarà 70/80 cm giusto?).

                        Se non puoi mettere biscotti, li unirei senza incastri, facendo attenzione ad alternare concavità e convessità degli anelli e magari morsettandoli come vedi in questa foto:

                        2-cauls-for-tabletop.jpg


                        Luca

                        Commenta


                        • #13
                          Lo immaginavo... in realtà, però... non sarebbero due tavole di massello.

                          Ho trovato una tavola "giuntata" 2000x500 del cosiddetto "pero d'oriente", che è molto leggero e privo di nodi... (immagino sia il paulonia, in realtà).
                          Giuntata = lamellare?
                          In quel caso niente imbarcamento, o sbaglio?

                          La taglierei di testa per poi accostare le due parti di costa, e ricavare così 1 metro quadro esatto.

                          Altrimenti dovrei chiedere le 12 tavole larghe 8 in segheria, piallarle e accostarle, se ho capito bene.

                          Originariamente inviato da Luca. Visualizza il messaggio
                          Non sono sicuro di aver capito bene, ma se incolli di costa due tavole di massello larghe 50 cm il rischio "imbarcamento" è praticamente una certezza.

                          Secondo me già 10 cm sono tantini. Io ne unirei una dozzina da 8 cm (tanto se non ho capito male il diametro finale sarà 70/80 cm giusto?).

                          Se non puoi mettere biscotti, li unirei senza incastri, facendo attenzione ad alternare concavità e convessità degli anelli e magari morsettandoli come vedi in questa foto:

                          [ATTACH=CONFIG]87904[/ATTACH]


                          Luca

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da zoki4691 Visualizza il messaggio

                            Complimenti, un design davvero interessante!

                            No.. il mio è un po' diverso, un po' più ordinario.. v. primo post con le due foto.

                            Commenta


                            • #15
                              Se la tavola è già lamellare allora effettivamente il problema non si pone.
                              Ora io non so se "giuntata" è sinonimo di "lamellare" (qualcuno più esperto sicurarmente lo saprà), ma lo puoi facilmente capire se hai una foto della tavola di cui parli (e dalla foto forse si capisce anche l'essenza).

                              Per quanto riguarda l'altro metodo, io non so di che strumenti disponi, ma se hai un banco sega e una pialla puoi partire dal massello, piallarlo, sfettarlo in listelli, incollarlo di costa come sopra, ripiallare il piano, sagomarlo a dimensione, rifilare/rifinire il bordo e levigarlo. Se non hai un banco sega devi riuscire a disporre di listelli già finiti a misura e incollarli come sopra o, in maniera più semplice, rimediare una tavola di lamellare già bella e finita così ti schivi il primo assemblaggio.


                              Ti consiglio inoltre di stare sempre un po' larghino con le dimensioni per poterlo sagomare alla fine della dimensione che desideri.

                              Luca

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X