annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cercasi consigli su gommalacca!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Cercasi consigli su gommalacca!

    Ciao a tutti! È la prima volta che mi avvicino al mondo della gommalacca, quindi ho parecchia inesperienza a riguardo (se non qualche prova sommaria o qualche notizia ricavata dalla rete). Sono arrivato alla quinta mano di gommalacca, quest'ultima fatta con più alcool rispetto a gommalacca (l'ho acquistata già diluita e man a mano aggiungo sempre più alcool e sempre meno gommalacca) e con qualche goccia di olio paglierino per far fluire meglio il tampone sulla superficie, il tutto a distanza di 24h dall'ultima stesura. Adesso sto aspettando (più "sperando" che "aspettando") che le notizie ricavate su internet si rivelino veritiere e che l'olio fluisca in superficie per essere rimosso una volta che la gommalacca è asciutta. Non ho utilizzato turapori o polvere di pomice (sto usando del massello di noce nazionale), sto facendo più mani per turare il tutto e poi carteggiare poco per livellare il tutto. Il problema maggiore erano le macchie lasciate prima di passare il tampone con l'olio, probabilmente macchie di umidità, che adesso sembrano essere andate via grazie alla maggiore diluizione, a favore dei segni lasciati dall'olio. Ho speranza che venga bene o ho solo sprecato tempo?
    Allego foto della penultima passata
    28168729_1611640765537721_4921932221995681050_n.jpg

  • #2
    L'olio aveva lasciato dei brutti segni di passaggio del tampone, che sono stati tolti per fortuna da una mano di poco alcool... Tuttavia, i segni precedenti permangono, anzi, ci sono alcuni punti in cui la finitura si è addirittura opacizzata. Ho dato un'altra mano di gommalacca a distanza di 12h dall'ultima fatta con l'olio (questa volta senza quest'ultimo), ma i segni continuano a rimanere. Ho paura di insistere con l'alcool, perché credo correrei troppo il rischio di danneggiare tutto. Cosa mi rimane da fare? Avevo in mente di spagliettare tutto domani e di dare un'ennesima (la settima,
    ormai) mano di gommalacca...
    IMG_0941.jpg

    Commenta


    • #3
      Stai usando delle diluizioni differenti o sempre le stesse?
      rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
      L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

      Commenta


      • #4
        Per quanto ne so, ogni mano in più dà sempre più profondità e lucentezza... male non fa insomma

        Commenta


        • #5
          vai bene ma cinque mani sono troppo pochi, devi continuare a riempire, le macchie che vedi sono dovute a quelle parti di legno più tenero dove assorbe di più.
          continua ancora e qualche goccia di olio solo quando il tampone comincia a non scivolare bene.continua e non scoraggiarti ci vuole molta pazienza e olio di gomito
          “Un artista deve imparare... che lavora per il lavoro stesso, non per l'approvazione.”
          Erica Jong

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Gerlando Visualizza il messaggio
            .....continua e non scoraggiarti ci vuole molta pazienza e olio di gomito
            Ma non era il paglierino!
            rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
            L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

            Commenta

            Sto operando...
            X