annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consiglio sgorbie

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consiglio sgorbie

    Ciao a tutti.. Sono un nuovo iscritto e appassionato di intaglio del legno. Sono alle prime armi... Ho acquistato qualche sgorbia due ciliegie e ho qualche stubai.
    Ho notato che alcune di loro sono spesse e fanno fatica ad entrare nel legno. Ho provveduto ad una leggera rettifica delle stesse con una mola elettrica.... Non so se ho fatto male, ma sembra che la situazione sia un po' migliorata.
    Ho voluto procedere all'acquisto di una pfeil per provarne la differenza.
    Accetto lumi e consigli preziosi
    Gppe

  • #2
    Ciao. Hai preso marche ottime e hai fatto bene a fare confronti fra loro. Io ho trovato meno performanti le sgorbie Due Ciliegie, ma niente di fondamentale. Poi alla fine ho optato per le Pfeil. Nella decisione ha avuto il suo bel peso il fatto che le svizzere le trovo più facilmente.

    Commenta


    • #3
      Ho trovato molto belli gli scalpelli della Due Ciliegie. Le sgorbie sono spesse e lasciano desiderare. Le sgorbie Stubai le ho ritenute migliori

      Commenta


      • #4
        Pfeil, Stubai, ottimi strumenti. Rimango meravigliato del problema con la Pfeil, io ne posseggo alcune ed anche grosse e non ho mai avuto problemi. Per me, le Stubai, che uso ormai da diversi anni e ne possiedo molte, restano le migliori. Comunque, rettificare con una mola elettrica è quasi un sacrilegio.

        Commenta


        • #5
          Non lo faccio più di rettificare lo spessore. Ascolterò il consiglio. Comunque per dirla tutta ho fatto il lavoro lentamente bagnando continuamente la sgorbia. Poi alla fine ho passato due tipi di carte vetrata e dopo pasta abrasiva ed è tornata lucida. Per spessore mi riferisco al bordo di alcune sgorbie.... Dovrebbero essere arrotondate almeno da quello che mi hanno detto in giro. Ad ogni modo voglio fidarmi di voi.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da cucciolo1234 Visualizza il messaggio
            Non lo faccio più di rettificare lo spessore. Ascolterò il consiglio. Comunque per dirla tutta ho fatto il lavoro lentamente bagnando continuamente la sgorbia. Poi alla fine ho passato due tipi di carte vetrata e dopo pasta abrasiva ed è tornata lucida. Per spessore mi riferisco al bordo di alcune sgorbie.... Dovrebbero essere arrotondate almeno da quello che mi hanno detto in giro. Ad ogni modo voglio fidarmi di voi.
            Le sgorbie lavorano con il bisello non con la costa, dunque è quello che deve funzionare, affilato e lucido come un rasoio.

            Commenta


            • #7
              Gracias

              Originariamente inviato da ninni49 Visualizza il messaggio
              Le sgorbie lavorano con il bisello non con la costa, dunque è quello che deve funzionare, affilato e lucido come un rasoio.
              Grazie ancora

              Commenta


              • #8
                Volevo aggiungere qualcosa su PFEIL. ho preso una sgorbia curva 6 mm. Mi trovo bene... la sgorbia è molto leggera ed affilatissima.

                Commenta

                Sto operando...
                X