annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ripiani di uno scaffale

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ripiani di uno scaffale

    Ciao a tutti,

    essendo che vorrei realizzare una libreria in massello e fare i ripiani con il sistema che si vede sotto... chiedo.....


    nella foto allegata, si vede un semplice scaffale con i ripiani che si estraggono dal davanti. Se uno volesse nascondere queste fresate che si vedono in faccia al mobile, bisognerebbe metterci una cornicetta.

    E' possibile (nel senso di robustezza e di prassi) fare delle fresate interrotte, cioè fermarsi magari ad un centimetro dal bordo così da non dover mettere la cornice? Penso che a livello di robustezza strutturale e di robustezza della portata del ripiano non incide. Giusto?

    Grazie


    Senza-titolo-1.jpg

  • #2
    Si, puoi fare le fresate dei canali interrotte, ma poi i ripiani li devi infilare (ed eventualmente sfilare se serve) dal retro, e quindi devi mettere lo schienale in modo che si possa togliere senza dover smontare tutto il mobile.
    Ovviamente i ripiani devono avere nella parte frontale il dente che si interrompe in corrispondenza della parte non fresata.

    Ciao
    Alberto

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da 53ZAC Visualizza il messaggio
      Si, puoi fare le fresate dei canali interrotte, ma poi i ripiani li devi infilare (ed eventualmente sfilare se serve) dal retro, e quindi devi mettere lo schienale in modo che si possa togliere senza dover smontare tutto il mobile.
      Sì, infilerei i ripiani dal retro. Tanto questa libreria non avrebbe schienale perchè si deve vedere il muro colorato che è dietro. La schiena la metterei solo nei ripiani che hanno anche l'anta.



      Originariamente inviato da 53ZAC Visualizza il messaggio
      Ovviamente i ripiani devono avere nella parte frontale il dente che si interrompe in corrispondenza della parte non fresata.
      Sì...giusto..... da ignorante non avevo ancora pensato a questo punto e quindi mi ci sarei scontrato all'atto della creazione. Grazie


      altra cosa che ti chiedo... visto che mi han consigliato di fare struttura e ripiano da 30 mm (così nel tempo nn flette), le fresate le faccio per ospitare i ripiani da 30 mm oppure faccio le fresate più strette e "assottiglio" anche la parte del ripiano che entra nella struttura?
      Ultima modifica di ivtigre; 08-03-2018, 18:28.

      Commenta


      • #4
        ci sarebbe un'alternativa , cioè fare lo scaffale più spesso (25 mm) fare la fresata sul bordo dello scaffale 10 mm e fissare un listello della misura della fresata sui fianchi della libreria e ci infili gli scaffali da davanti e non vedi nulla. io faro questa cosa con la mia libreria in costruzione farò delle foto.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da selmi.gianni Visualizza il messaggio
          ci sarebbe un'alternativa , cioè fare lo scaffale più spesso (25 mm) fare la fresata sul bordo dello scaffale 10 mm e fissare un listello della misura della fresata sui fianchi della libreria e ci infili gli scaffali da davanti e non vedi nulla. io faro questa cosa con la mia libreria in costruzione farò delle foto.
          Scusa, sono un po' tardo.... In rete trovi mica una foto che mi spieghi, perché nn ho ben capito

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da ivtigre Visualizza il messaggio
            Scusa, sono un po' tardo.... In rete trovi mica una foto che mi spieghi, perché nn ho ben capito
            Anch'io dovrei, moglie e lavoro permettendo, fare qualcosa di simile, e non capito bene neanche io (sarà l'aria savonese?), intendi dire mettere la cornicetta?

            Commenta


            • #7
              si vede il fianco con listello applicato colla più viti ,e lo scaffale con la fresata.IMG_20180309_082041.jpgIMG_20180309_082041.jpg

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da selmi.gianni Visualizza il messaggio
                si vede il fianco con listello applicato colla più viti ,e lo scaffale con la fresata.[ATTACH=CONFIG]87958[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]87958[/ATTACH]
                ok...ho capito....tipo un "dente canale".

                secondo te a livello di robustezza del ripiano è meglio fare quello da te indicato, oppure come pensavo io fresare la struttura dello scaffale ed inserire il ripiano da 30 mm?
                Grazie

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Esordientetotal Visualizza il messaggio
                  ......... (sarà l'aria savonese?).........

                  Commenta


                  • #10
                    dipende da cosa vuoi mettere su , penso che tiene un bel po di peso

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da selmi.gianni Visualizza il messaggio
                      dipende da cosa vuoi mettere su , penso che tiene un bel po di peso
                      sarà la libreria dei miei due figli. Dovrà tenere libri di scuola e quindi credo che di peso alla fine ne debba sopportare. C'è di positivo che non saranno ripiani lunghi.

                      Avevo già postato il progetto in un latro post dove chiedevo consiglio sullo spessore dei materiali. Ecco il disegno in allegato

                      dimens. struttura.JPG




                      p.s.: Grazie della disponibilità e del tempo dedicatomi

                      p.s. 1: in altro la struttura è da 1700 mm e non 170
                      File allegati
                      Ultima modifica di ivtigre; 09-03-2018, 11:37.

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X