annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

aggiunta ante cabina armadio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • aggiunta ante cabina armadio

    8 marzo: festa della donna, mia moglie "invece della mimosa mettessi le ante in cabina armadio?"

    Il problema è l'apertura delle ante nei due angoli (vedi foto): come farla?

    Immagino che lo spessore delle ante nella parte dritta impedisca l'apertura anche mettendo delle cerniere con angolo maggiore di 90° (parlo di ante con battuta esterna).

    Si può fare in qualche modo?

    Grazie a tutti

    20180304_110122.jpg


    Scusate ma non riesco a postare la foto nel verso giusto

  • #2
    Si possono usare benissimo cerniere con apertura a 165°,un anta apre a sx e l altra a dx con unafuga minima tra le due.
    "Truciolare!"

    Se lo conosci lo eviti!

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Fabio25 Visualizza il messaggio
      Si possono usare benissimo cerniere con apertura a 165°,un anta apre a sx e l altra a dx con unafuga minima tra le due.
      grazie Fabio della risposta!il problema però sarà lo spessore delle ante adiacenti(18mm)che con una fuga di un paio di mm ho paura che impediscano l'apertura riducendola a poco più di 90°e quindi ostacolando l'accesso nelle due zone ad angolo.Dici che sia meglio farmele fare smussate guadagnando qualcosina sull'apertura?sempre che lo smusso non dia problemi per inserire lo scodellino delle cerniere...

      Commenta


      • #4
        io farei un anta più lunga esattamente lo spessore dell'anta stessa e una più corta dello spessore dell'anta ,così aprirai prima quella corta e poi quella lunga

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da roby77 Visualizza il messaggio
          grazie Fabio della risposta!il problema però sarà lo spessore delle ante adiacenti(18mm)che con una fuga di un paio di mm ho paura che impediscano l'apertura riducendola a poco più di 90°e quindi ostacolando l'accesso nelle due zone ad angolo.Dici che sia meglio farmele fare smussate guadagnando qualcosina sull'apertura?sempre che lo smusso non dia problemi per inserire lo scodellino delle cerniere...
          Le cerniere 165° compiono un movimento tale che fanno staccare l anta ,facendola sormontare su quella adiacente ,per evitare questo tipo di problemi
          "Truciolare!"

          Se lo conosci lo eviti!

          Commenta


          • #6
            Roby, vai tranquillo, segui il consiglio di Fabio e ti troverai bene, le cerniere a 165° sono quelle che ti occorrono. Hettich esempio scorri giu fino alle 165° Cerniera a ingombro zero da 165° Sensys 8657i
            rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
            L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da selmi.gianni Visualizza il messaggio
              io farei un anta più lunga esattamente lo spessore dell'anta stessa e una più corta dello spessore dell'anta ,così aprirai prima quella corta e poi quella lunga
              Grazie Gianni per l'interesse,non è prorprio questo il problema:il punto cruciale è quando le due antine nell'angolo saranno aperte, non lasceranno uno spazio sufficiente per mettere-togliere i vestiti se queste non si potranno aprire più di 90°a causa dello spessore delle ante adiacenti...cmq ho già spiato le risp.di Fabio e Toto che mi hanno risolto tutto...!avevo già fatto uno schizzo veloce per cercare di farmi capire,magari lo posto lo stesso così l'argomento rimane un pò più ricco se dovesse servire a qualcun'altro!garzie

              Commenta


              • #8
                20180310_100610.jpg
                ecco lo schizzo(non è proporzionato in scala)ma con la prospettiva dall'alto ho fatto l'esempio di apertura delle future antine nell'angolo della cabina armadio.le quattro frecce sono i punti dove pensavo ci fosse l'impedimento di apertura anche mettendo delle cerniere(quelle con lo scodellino da 35mm)con apertura superiore a 90°!
                spero si capisca!

                Commenta


                • #9
                  Grazie Fabio e Toto!!...ero già tutto crucciato sul modo antipatico di andare a aggiungere delle spallette posticce per ovviare al problema;...e con la scomodità di lavorare su una scaletta:questa è l'ennesima aggiunta e spero l'ultima in questa cabina!Bene,ora farò tagliare direttamente le antine in nobilitato rovere dal fornitore di fiducia e con le cerniere da voi consigliate!spero di riuscire a montarle decentemente:mi aiuterò morsettando degli appoggi cu sui appoggiare le ante durante la fase di pre-foro per le basette sui cassoni!
                  Buon week-end a tutti!

                  Commenta


                  • #10
                    Puoi anche fare due sportelli di cui uno incernierato con le cerniere a 165° e l'altro incernierato sul bordo del primo sportello con semplici cerniere a libro.
                    Quando apri il secondo sportello andrà ad appoggiarsi al primo e poi aprirai il primo.

                    Commenta


                    • #11
                      anche cerniere 180 gradi vanno bene ...ti aprono di più le ante visto che è un angolo.
                      io metterei quelle.ante-per-cucina-in-muratura-11_1.jpg

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da raoul Visualizza il messaggio
                        Puoi anche fare due sportelli di cui uno incernierato con le cerniere a 165° e l'altro incernierato sul bordo del primo sportello con semplici cerniere a libro.
                        Quando apri il secondo sportello andrà ad appoggiarsi al primo e poi aprirai il primo.
                        Grazie Raoul!sai che ci avevo pensato,però temevo che le cerniere del primo dovessero reggere troppo peso e siccome l'interno dei materiali è misero truciolato,ho subito abbandonato l'idea...magari sbagliando...cmq grazie dei tuoi preziosi consigli!

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da capitanlupus Visualizza il messaggio
                          anche cerniere 180 gradi vanno bene ...ti aprono di più le ante visto che è un angolo.
                          io metterei quelle.[ATTACH=CONFIG]88003[/ATTACH]
                          Esistono pure quelle da 180°?il mio mondo si era fermato a 110° grazie al forum imparo sempre cose nuove!adesso,insieme alle ante, ho ordinato quelle da 165 su consiglio di Fabio e Toto: proverò con quelle,penso che dovrebbero bastare!grazie Capitan!

                          P.s:ho iniziato questo thread nella sezione"falagnameria"pensando fosse un problema da risolvere con qualche listello da aggiungere per creare delle"spallette"complementari di supporto ed invece avrei potuto iniziare il discorso nella sezione"ferramenta..."
                          Ultima modifica di roby77; 14-03-2018, 02:22.

                          Commenta


                          • #14
                            IMG_2754.jpgIMG_2755.jpgIMG_2756.jpg
                            Parlando della piccola libreria nella cabina armadio della bimba,mi è venuto in mente che non avevo mostrato il risultato finale della modifica in quella dei suoi vecchietti...ho aggiunto le ante con le cerniere a scodellino(quelle classiche da cucina per intenderci)con apertura 165°,come da vostro consiglio!aggiungerei ottimo consiglio che mi ha semplificato la vita,anche se è stata un pò una faticaccia lavorare per aria, specie negl'angoli alti...ma alla fine è andato tutto bene e la moglie pure contenta:così i cambi stagione coperti con cellofhan e chiusi non si riempono più di polvere!Grazie ancora a tutti!

                            Commenta


                            • #15
                              Contenta la moglie vuol dire che hai fatto un buon lavoro...sei salvo!!!

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X