annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

fissaggio controparete

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • fissaggio controparete

    Buongiorno a tutti, sto realizzando una controparete in una stanza.
    Ho predisposto a muro i telai verticali e orizzontali in bolla e a piombo.
    Questa volta invece del perlinato vorrei orientarmi su qualcosa di più ricercato e caratteristico.
    Nella foto sotto secondo voi come sono fissate le assi ? chiodini senza testa poi stuccati ? ci sono altri metodi ? vorrei realizzare qualcosa di simile:
    controparete.jpg
    in altra stanza le perline maschio/femmina le avevo fermate con viti/chiodi di costa (da noi si dice "alla traditora")
    perlinato.jpg

    grazie a tutti in anticipo per suggerimenti, idee e commenti.

  • #2
    ...nella prima foto sono probabilmente montate a telaio.

    ...nella seconda inchiodate alla traditora sul maschio dell'incastro.
    ?sigpicAnche un chiodo ha una testa,però non ci ragiona.....come tanta gente !
    -------------------------------
    Massimo?

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da artifer Visualizza il messaggio
      ...nella prima foto sono probabilmente montate a telaio.

      ...nella seconda inchiodate alla traditora sul maschio dell'incastro.
      la seconda l'ho fatta io..la prima non ho idea di come venga fatta.
      Si mette il telaio a terra (o lo si crea in verticale) e e da dietro di fissano le assi e in ultimo si alza la parete e la si accosta al muro ?

      Commenta


      • #4
        ...non avevo capito che la seconda l'avevi fatta tu

        ...x la prima, se la parete è stretta si può costruire a terra e alzare il tutto una volta fatto e se la parte è larga si divide in più pannelli, sistema che comporta molto lavoro in più perchè andrebbe creata una battuta dietro nella cornice e lavorati a mezzo legno i sormonti delle perline per avere un buon risultato.

        ma quella in foto direi che è stata costruita sul muro partendo dall'alto a scendere, nella foto si intravvede una fettina della parte bassa dove le perline sono messe in verticale, questo cambio di direzione aiuta la precisione del lavoro superiore dove cmq si intravvedono delle sfesette fra perline orizzontali e cornice.......vien da sè
        che però così la croce di giunta centrale col tempo aprirà e bene anche ............però il bello del legno è anche vederne le sfese che si aprono col tempo.
        ?sigpicAnche un chiodo ha una testa,però non ci ragiona.....come tanta gente !
        -------------------------------
        Massimo?

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da artifer Visualizza il messaggio
          ..
          ma quella in foto direi che è stata costruita sul muro partendo dall'alto a scendere, nella foto si intravvede una fettina della parte bassa dove le perline sono messe in verticale, questo cambio di direzione aiuta la precisione del lavoro superiore dove cmq si intravvedono delle sfesette fra perline orizzontali e cornice.......vien da sè
          che però così la croce di giunta centrale col tempo aprirà e bene anche ............però il bello del legno è anche vederne le sfese che si aprono col tempo.
          grazie per la spiegazione..

          Commenta

          Sto operando...
          X