annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

L'Odissea della Gommalacca

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • L'Odissea della Gommalacca

    Eccomi di nuovo qui ad annoiare gli utenti con i miei soliti problemi con la gommalacca (accidenti!).
    Nelle ultime due passate, ho notato che guardando in controluce il manufatto, questo è letteralmente PIENO di quelli che sembrano pulviscoli o microscopiche bollicine. La superficie, tuttavia, è ben liscia ed ha una lucentezza sufficiente, oltre ad avere il poro ormai turato (non ho usato la pomice). Comunque, vi spiego a come sono arrivato al problema: pulizia e carteggio della superficie, con tampone inizio con la prima mano al 15%, quindi seconda a 12.5%, poi due da 10%, tutte con olio quando la superficie iniziava a frizionare, tutte con primo ed ultimo passaggio seguendo la venatura del noce; nelle ultime due mani, il problema ha incominciato a presentarsi... Non ho cambiato ambiente, non ho cambiato metodo, ma il problema si è presentato solo alla fine. Perché? Sono effettivamente pulviscoli (anche se non si sentono affatto solo il dito)? Come posso toglierli e salvare il tutto?
    Grazie a tutti della pazienza!
    IMG_1105.jpg

  • #2
    Scusa la domanda, ma hai iniziato e finito tutto con 4 mani contemporaneamente? La gommalacca va fatta asciugare bene prima di procedere con le mani successive, almeno come faccio io.
    Non so cosa siano quei puntini, forse il tampone che hai usato si consumava e ha lasciato i pelucchi.

    P.S. La gommalacca l'hai filtrata?
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

    Commenta

    Sto operando...
    X