annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Muffa su armadio... come rimuoverla e come non farla tornare?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Muffa su armadio... come rimuoverla e come non farla tornare?

    Salve a tutti... intanto mi scuso se non sono molto attivo... detto questo ho cercato un po nel forum ma non ho trovato molto per il mio caso specifico ... vorrei capire come risolvere un problema che ho con la muffa... (sperando sia la sezione giusta...) ... vi spiego:
    abito in un appartamento in zona Pisa al 2 piano di una palazzina di 3, quindi non troppo fredda, il problema mi capita nella stanza con la parete a nord che da sull'esterno che è molto fredda (ovviamente)... su questa parete per ragioni logistiche ho messo un armadio... ora, la parete è stata verniciata "normalmente" 5 anni fa e l'armadio in questione è nuovo. La temperatura in casa è sui 18-19...
    Per la parete ho dato la varichina diluita e con un paio di volte diciamo è stata ripulita... per l'armadio ho fatto lo stesso dato che la muffa aveva attaccato il pannello dietro, credo in mdf...

    Vi chiedo...

    Per la parete, evitando il discorso "cappotto" vorrei tentare con una vernice termica e eventualmente sopra anche una vernice antimuffa (se si può fare...), può andare o è meglio altro? In quella stanza, la temperatura è probabilmente più bassa dato che il termostato è nell'ingresso...

    per l'armadio... l'ho spostato e con la varichina ho ripulito ma ho notato che delle macchie rimangono... volevo capire... ora della macchia se rimane non mi interessa dato che rimane dietro... ma mi preoccupa il discorso muffa... ho visto infatti che ha attaccato alcuni vestiti all'interno ma visivamente non c'è nulla (dentro)... internamente non ho ancora agito... pensavo di ripulirlo con del semplice detergente per non essere troppo aggressivo...

    come posso fare per non farla tornare? Soprattutto nell'armadio? ... premetto che i vestiti all'interno l'ho lavati tutti per essere sicuro e l'armadio lo riposizionerò sempre su quella parete ma ovviamente più staccato per far circolare l'aria...

    Grazie a chi saprà aiutarmi

  • #2
    Ho avuto i tuoi stessi problemi. Ho provato vernici, a spostare l'armadio in maniera da far circolare l'aria etc etc. Mi mancava solo lo sciamano.
    Alla fine ho fatto un cappotto interno con polistirene estruso(3cm) ed un cm d'aria.
    Dipo aver pulito l'armadio l'ho appogiato al cappotto e da allora niente piu' muffa nell'armadio nel cm di aria ci sara' ma ...

    Commenta


    • #3
      attenzione a come si pulisce la muffa.é un fungo e come la tocchi la porti in giro "seminandola"

      Commenta


      • #4
        Intanto grazie delle risposte... per il cappotto vedrò in seguito, intanto vedo se "risolvo" spendendo un po meno con la vernice termica... spero di non averla "seminata"... che è quello che più mi preoccupa... comunque provare ad eliminarla dall'armadio basta la varichina? Se rimane la macchia dietro l'armadio... rimane anche la muffa? Perche sennò non so come eliminarla...

        Commenta


        • #5
          Se realizzi un semplice cappotto con pannelli di polistirene da un paio di cm. risolvi il problema e spendi forse meno che comprando " supervernici " sulla cui efficacia ho sempre qualche piccola incertezza.
          Un modo per risolvere abbastanza radicalmente il problema dell'eliminazione della muffa esistente ma che non può garantire il non riformarsi della stessa è usare acqua ossigenata a 130 volumi spruzzandola con uno spruzzino tipo quello dei prodotti per la pulizia della casa.
          ATTENZIONE !!! il prodotto citato è corrosivo per la pelle quindi proteggiti con guanti, mascherina, occhiali e vestiti da lavoro.
          Se lavori con calma e attenzione è meno pericoloso di quanto si possa temere.
          Fallo però in estate o almeno a primavera inoltrata in modo che si asciughi in fretta.

          Commenta


          • #6
            Per il cappotto... preferirei aspettare... dato che onestamente ho anche delle prese di corrente e sarebbe più complicato del normale... il discorso acqua ossigenata... va bene anche per l'armadio quindi? ... la parete ormai è praticamente tutta ripulita... chiedo perchè tutto il lavoro di verniciatura lo farei tra un mesetto quando le temperature saranno un po piu calde e intanto preparavo il tutto...

            Commenta


            • #7
              Le prese non sono un problema. fai un buco a misura del porta frutti, e compri viti lunghe quanto basta quindi avviti il porta frutti con i ffutti sul cappotto. È più semplice di quanto sembri, l'ho fatto persino io
              Ciauz

              Commenta


              • #8
                le vernici non sono una soluzione. Per convincersene basta dare una occhiata alle caratteristiche del materiale e comprendere come funziona la formazione della muffa, che è sempre il risultato di una condensazione dell'umidità presente nell'aria, a contatto con una superficie fredda (un muro male isolato per esempio) e poco ventilata (dietro un armadio a contatto con una parete esterna è la cosa più classica).
                Dato che la capacità isolante dipende sempre da due fattori, ovvero il ʎ (lambda) che è la capacità isolante e LO SPESSORE dell'isolante, risulta chiaro che anche usando un materiale superisolante, lo spessore esiguo della vernice non produrrà praticamente alcun risultato in termini di variazione termica. In altre parole, sono soldi buttati, questo è certo. La cosa più semplice e certamente efficace è l'applicazione di uno strato di sughero, cellulosa o altro, e poi applicare la finitura. Ho realizzato anche soluzioni più tecniche con materiali particolari a base cementizia, ma in quei casi lo spessore necessario aumenta di molto e anche la complessità dell'applicazione.
                Il fatto poi di credere la muffa sia scomparsa perchè sbiancata dai vari prodotti a base cloro o ossigeno, non risolve il problema, perchè le spore sono certamente nell'ambiente, a miliardi, stanne certo.
                Segui il consiglio di altri, ed applica un isolamento termico, la vernice non ti salverà l'armadio e la salute (le spore sono tossiche per la salute se inalate in modo continuativo)
                Maurizio

                Commenta


                • #9
                  Grazie a tutti... vedo di farmi due conti... ma alla fine credo che col sughero forse non dico risolvo ma almeno sto uin pò più "tranquillo"... grazie ancora a tutti !

                  Commenta


                  • #10
                    Prova a dare un'occhiata a questa pittura "AIRLITE" costa un patrimonio, io ho verniciato il bagno, ogni inverno c'era muffa dappertutto, da allora e sono due anni, la muffa è sparita, così pure in veranda causa il differenziale termico tra dentro e fuori, la muffa era praticamente all'altezza di un metro, ora è sparita. Non so se sia un caso, ma se leggi le caratteristiche vedrai che è un ottimo prodotto. Io ne avevo sentito parlare il TV, aveva avuto un riconoscimento dal Ministero dell'ambiente, inventata e brevettata da un Italiano.

                    Commenta


                    • #11
                      http://verticalinnovation.it/it/top-...ell-Alto-Adige Questo è il sito.

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da BEGHETTO Visualizza il messaggio
                        Prova a dare un'occhiata a questa pittura "AIRLITE" costa un patrimonio, io ho verniciato il bagno, ogni inverno c'era muffa dappertutto, da allora e sono due anni, la muffa è sparita, così pure in veranda causa il differenziale termico tra dentro e fuori, la muffa era praticamente all'altezza di un metro, ora è sparita. Non so se sia un caso, ma se leggi le caratteristiche vedrai che è un ottimo prodotto. Io ne avevo sentito parlare il TV, aveva avuto un riconoscimento dal Ministero dell'ambiente, inventata e brevettata da un Italiano.
                        Sostanzialmente si tratta di un prodotto a base di biossido di titanio, la classica vernice fotocatalitica ormai strausata in ambito progettuale pubblico su strade, ponti, sottopassi. L'efficacia dell'effetto di fotocatalisi è tutto sommato relativa, ma è pur vero che qualcosa fa. Attenzione però: il problema del nostro amico risiede in corrispondenza di una parete coperta da un armadio, sulla quale non ci sarà circolazione di aria (cosa invece prevista per il corretto funzionamento della vernice). L'effetto antimuffa e antibatterico è dato da una combinazione di sostanze chimiche, la fotocatalisi invece è prodotta dal biossido di titanio.
                        Non so se hai trovato contenitori differenti ma mi pare che venga venduto in vasi da 10 kg, con prezzi intorno a 270 euro cadauno.
                        Certo è molto, ma trovandone una quantità minore l'esperimento sarebbe interessante.
                        Maurizio

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da giotto59 Visualizza il messaggio
                          Sostanzialmente si tratta di un prodotto a base di biossido di titanio, la classica vernice fotocatalitica ormai strausata in ambito progettuale pubblico su strade, ponti, sottopassi. L'efficacia dell'effetto di fotocatalisi è tutto sommato relativa, ma è pur vero che qualcosa fa. Attenzione però: il problema del nostro amico risiede in corrispondenza di una parete coperta da un armadio, sulla quale non ci sarà circolazione di aria (cosa invece prevista per il corretto funzionamento della vernice). L'effetto antimuffa e antibatterico è dato da una combinazione di sostanze chimiche, la fotocatalisi invece è prodotta dal biossido di titanio.
                          Non so se hai trovato contenitori differenti ma mi pare che venga venduto in vasi da 10 kg, con prezzi intorno a
                          270 euro cadauno
                          .
                          Certo è molto, ma trovandone una quantità minore l'esperimento sarebbe interessante.
                          Proprio regalata . Cavolo , si potrebbe trovare un altra soluzione . Capotto interno , intercapedine , un sacco di sale ? No ci vuole la pitura che costa quasi 30 euro al litro ?
                          Sono d'accordo sulla tua analisi , però mi dà fastidio il fatto che poi leggi tra le righe qualche parola di scherno per volersi rifare della loro ignoranza,,,
                          Black Bombay

                          Commenta


                          • #14
                            Allora... mi son fatto 2 conti... alla fine ho preso una decisione... il discorso cappotto di sughero lo rimando a tempi successivi... e stessa cosa per l'airlite... onestamente tra spendere 200-300€ per quest'ultima o 500€ per il cappotto tenderei probabilmente al cappotto... forse mi sentirei piu tranquillo...

                            Ad oggi, appena le temperature lo permettono, quindi spero metà aprile al massimo, tenterò con la vernice termica... ho trovato diversi rivenditori nella mia zona e facendo confronti non andrei a spendere più di 80€... un barattolo da 5kg di termica infatti mi costa qui in zona 50€ e in teoria mi dovrebbe bastare per farci 2-3 mani... fatto questo... un passaggio di antimuffa traspirante a 20€... ovviamente prima di agire ripulirò nuovamente la parete con dell'ipoclorito diluito al costo di 3€...
                            il discorso armadio... per questo lo ripulisco esternamente dietro ancora con ipoclorito/varichina... internamente con detergente non troppo aggressivo anche se sembra pulito... dietro se rimane la macchia poco importa... e poi lo tengo distanziato da muro di 5cm sperando basti...

                            Non voglio dire che questo mi risolva il problema, installerò successivamente anche un deumidificatore, ma intanto è una prova, già il prossimo inverno infatti vedrò se effettivamente la parete risulta un pelo più calda o no... a limite se poi vorrò fare il cappotto se c'è anche la termica credo sia pure meglio...

                            speriamo bene!

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Angus77 Visualizza il messaggio
                              Salve a tutti... intanto mi scuso se non sono molto attivo... detto questo ho cercato un po nel forum ma non ho trovato molto per il mio caso specifico ... vorrei capire come risolvere un problema che ho con la muffa... (sperando sia la sezione giusta...) ... vi spiego:
                              abito in un appartamento in zona Pisa al 2 piano di una palazzina di 3, quindi non troppo fredda, il problema mi capita nella stanza con la parete a nord che da sull'esterno che è molto fredda (ovviamente)... su questa parete per ragioni logistiche ho messo un armadio... ora, la parete è stata verniciata
                              "normalmente" 5 anni fa
                              e l'armadio in questione è nuovo. La temperatura in casa è sui 18-19...
                              Per la parete ho dato la varichina diluita e con un paio di volte diciamo è stata ripulita... per l'armadio ho fatto lo stesso dato che la muffa aveva attaccato il pannello dietro, credo in mdf...

                              Vi chiedo...

                              Per la parete, evitando il discorso "cappotto" vorrei tentare con una vernice termica e eventualmente sopra anche una vernice antimuffa (se si può fare...), può andare o è meglio altro? In quella stanza, la temperatura è probabilmente più bassa dato che il termostato è nell'ingresso...

                              per l'armadio... l'ho spostato e con la varichina ho ripulito ma ho notato che delle macchie rimangono... volevo capire... ora della macchia se rimane non mi interessa dato che rimane dietro... ma mi preoccupa il discorso muffa... ho visto infatti che ha attaccato alcuni vestiti all'interno ma visivamente non c'è nulla (dentro)... internamente non ho ancora agito... pensavo di ripulirlo con del semplice detergente per non essere troppo aggressivo...

                              come posso fare per non farla tornare? Soprattutto nell'armadio? ... premetto che i vestiti all'interno l'ho lavati tutti per essere sicuro e l'armadio lo riposizionerò sempre su quella parete ma ovviamente più staccato per far circolare l'aria...

                              Grazie a chi saprà aiutarmi
                              Di normale non ce niente. Anche se tutto bello in ordine , bianco , le stanze con i problemi e con i "ponti termici" si imbiancano piu spesso . Non si imbianca x vedere bianco , ma si fa x igiene . Ogni idropittura dentro ha un po di ammoniaca , e quella serve x disinfettare i muri . Nella stanza da letto trascorri un terzo della vita , lo sai ?
                              Quindi imbianchi ogni due anni e di sicuro riduci pericolo delle muffe .
                              Sono d'accordo sulla tua analisi , però mi dà fastidio il fatto che poi leggi tra le righe qualche parola di scherno per volersi rifare della loro ignoranza,,,
                              Black Bombay

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X