Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati 11 fino 16 di 16

Discussione: Muffa su armadio... come rimuoverla e come non farla tornare?

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da BEGHETTO Visualizza messaggio
    Prova a dare un'occhiata a questa pittura "AIRLITE" costa un patrimonio, io ho verniciato il bagno, ogni inverno c'era muffa dappertutto, da allora e sono due anni, la muffa è sparita, così pure in veranda causa il differenziale termico tra dentro e fuori, la muffa era praticamente all'altezza di un metro, ora è sparita. Non so se sia un caso, ma se leggi le caratteristiche vedrai che è un ottimo prodotto. Io ne avevo sentito parlare il TV, aveva avuto un riconoscimento dal Ministero dell'ambiente, inventata e brevettata da un Italiano.
    Sostanzialmente si tratta di un prodotto a base di biossido di titanio, la classica vernice fotocatalitica ormai strausata in ambito progettuale pubblico su strade, ponti, sottopassi. L'efficacia dell'effetto di fotocatalisi è tutto sommato relativa, ma è pur vero che qualcosa fa. Attenzione però: il problema del nostro amico risiede in corrispondenza di una parete coperta da un armadio, sulla quale non ci sarà circolazione di aria (cosa invece prevista per il corretto funzionamento della vernice). L'effetto antimuffa e antibatterico è dato da una combinazione di sostanze chimiche, la fotocatalisi invece è prodotta dal biossido di titanio.
    Non so se hai trovato contenitori differenti ma mi pare che venga venduto in vasi da 10 kg, con prezzi intorno a 270 euro cadauno.
    Certo è molto, ma trovandone una quantità minore l'esperimento sarebbe interessante.
    Maurizio

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da giotto59 Visualizza messaggio
    Sostanzialmente si tratta di un prodotto a base di biossido di titanio, la classica vernice fotocatalitica ormai strausata in ambito progettuale pubblico su strade, ponti, sottopassi. L'efficacia dell'effetto di fotocatalisi è tutto sommato relativa, ma è pur vero che qualcosa fa. Attenzione però: il problema del nostro amico risiede in corrispondenza di una parete coperta da un armadio, sulla quale non ci sarà circolazione di aria (cosa invece prevista per il corretto funzionamento della vernice). L'effetto antimuffa e antibatterico è dato da una combinazione di sostanze chimiche, la fotocatalisi invece è prodotta dal biossido di titanio.
    Non so se hai trovato contenitori differenti ma mi pare che venga venduto in vasi da 10 kg, con prezzi intorno a
    270 euro cadauno
    .
    Certo è molto, ma trovandone una quantità minore l'esperimento sarebbe interessante.
    Proprio regalata . Cavolo , si potrebbe trovare un altra soluzione . Capotto interno , intercapedine , un sacco di sale ? No ci vuole la pitura che costa quasi 30 euro al litro ?
    Sono d'accordo sulla tua analisi , però mi dà fastidio il fatto che poi leggi tra le righe qualche parola di scherno per volersi rifare della loro ignoranza,,,
    Black Bombay

Predefinito

Allora... mi son fatto 2 conti... alla fine ho preso una decisione... il discorso cappotto di sughero lo rimando a tempi successivi... e stessa cosa per l'airlite... onestamente tra spendere 200-300€ per quest'ultima o 500€ per il cappotto tenderei probabilmente al cappotto... forse mi sentirei piu tranquillo...

Ad oggi, appena le temperature lo permettono, quindi spero metà aprile al massimo, tenterò con la vernice termica... ho trovato diversi rivenditori nella mia zona e facendo confronti non andrei a spendere più di 80€... un barattolo da 5kg di termica infatti mi costa qui in zona 50€ e in teoria mi dovrebbe bastare per farci 2-3 mani... fatto questo... un passaggio di antimuffa traspirante a 20€... ovviamente prima di agire ripulirò nuovamente la parete con dell'ipoclorito diluito al costo di 3€...
    il discorso armadio... per questo lo ripulisco esternamente dietro ancora con ipoclorito/varichina... internamente con detergente non troppo aggressivo anche se sembra pulito... dietro se rimane la macchia poco importa... e poi lo tengo distanziato da muro di 5cm sperando basti...

Non voglio dire che questo mi risolva il problema, installerò successivamente anche un deumidificatore, ma intanto è una prova, già il prossimo inverno infatti vedrò se effettivamente la parete risulta un pelo più calda o no... a limite se poi vorrò fare il cappotto se c'è anche la termica credo sia pure meglio...

speriamo bene!

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da Angus77 Visualizza messaggio
    Salve a tutti... intanto mi scuso se non sono molto attivo... detto questo ho cercato un po nel forum ma non ho trovato molto per il mio caso specifico ... vorrei capire come risolvere un problema che ho con la muffa... (sperando sia la sezione giusta...) ... vi spiego:
    abito in un appartamento in zona Pisa al 2 piano di una palazzina di 3, quindi non troppo fredda, il problema mi capita nella stanza con la parete a nord che da sull'esterno che è molto fredda (ovviamente)... su questa parete per ragioni logistiche ho messo un armadio... ora, la parete è stata verniciata
    "normalmente" 5 anni fa
    e l'armadio in questione è nuovo. La temperatura in casa è sui 18-19...
    Per la parete ho dato la varichina diluita e con un paio di volte diciamo è stata ripulita... per l'armadio ho fatto lo stesso dato che la muffa aveva attaccato il pannello dietro, credo in mdf...

Vi chiedo...

Per la parete, evitando il discorso "cappotto" vorrei tentare con una vernice termica e eventualmente sopra anche una vernice antimuffa (se si può fare...), può andare o è meglio altro? In quella stanza, la temperatura è probabilmente più bassa dato che il termostato è nell'ingresso...

per l'armadio... l'ho spostato e con la varichina ho ripulito ma ho notato che delle macchie rimangono... volevo capire... ora della macchia se rimane non mi interessa dato che rimane dietro... ma mi preoccupa il discorso muffa... ho visto infatti che ha attaccato alcuni vestiti all'interno ma visivamente non c'è nulla (dentro)... internamente non ho ancora agito... pensavo di ripulirlo con del semplice detergente per non essere troppo aggressivo...

come posso fare per non farla tornare? Soprattutto nell'armadio? ... premetto che i vestiti all'interno l'ho lavati tutti per essere sicuro e l'armadio lo riposizionerò sempre su quella parete ma ovviamente più staccato per far circolare l'aria...

Grazie a chi saprà aiutarmi
    Di normale non ce niente. Anche se tutto bello in ordine , bianco , le stanze con i problemi e con i "ponti termici" si imbiancano piu spesso . Non si imbianca x vedere bianco , ma si fa x igiene . Ogni idropittura dentro ha un po di ammoniaca , e quella serve x disinfettare i muri . Nella stanza da letto trascorri un terzo della vita , lo sai ?
    Quindi imbianchi ogni due anni e di sicuro riduci pericolo delle muffe .
    Sono d'accordo sulla tua analisi , però mi dà fastidio il fatto che poi leggi tra le righe qualche parola di scherno per volersi rifare della loro ignoranza,,,
    Black Bombay

Predefinito

Allora... dato che sono alla stretta finale... avrei deciso sia in base ai costi sia alle varie problematiche...

ora, dato che la camera è arredata e avrei problemi non piccoli con lo spostare o smontare tutto, ho deciso per la vernice termica...
    per motivare la mia scelta, e spero di dare un aiuto a altri... ho preferito la termica perchè sinceramente è meno impegnativa come lavorazione dato che è vernice e a livello di prezzo con meno di 100€ faccio tutto... ho valutato sia il sughero che anche il polistirene... il sughero era più problematico e mi costava parecchio... il polistirene bastava solo incollarlo ma tra colla e pannelli, più eventuali prese da riposizionare mi sarebbe costato sui 200€ e svariati giorni per posa e verniciatura successiva e altro... con la termica e spostando un po l'armadio alla fine credo, non dico di eliminare il problema, ma di ridurlo... poi tanto se ricapita, deciderò tra 5 anni o forse (spero) di più... in aggiunta prevedo l'acquisto anche di un deumidificatore...