annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consiglio Roto orbitale (bosch gex 125-150 vs metabo SXE 450)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consiglio Roto orbitale (bosch gex 125-150 vs metabo SXE 450)

    Ciao a tutti,
    vorrei acquistare una levigatrice rotorbitale e sto cercando on line varie recenzioni.
    Diciamo che in linea generale sarei orientato verso la bosch che con circa 200€ arriverebbe completa di doppio platorello.
    Il problema è che ho visto alcuni video (tra cui le recenzioni di stefano il falegname) nelle quali si dice che pratiamente solo la festool rotex 90 è realmente una rotorbitale mentre le altre hanno il platorello che gira per inerzia e non spinto da un meccnaismo forzato.
    C'è qualcuno che mi sa dire se la bosch in oggetto è effettivamente roto orbitale o solo orbitale tonda?
    Si capisce facendola partire e trattenendo con un legno l'abrasivo. Se il platorello gira comuqnue significa che è roto altrimenti è una normale orbitale tonda con rotazione per inerzia.
    La rotazione per inerzia non la rende una reale rotorbitale.

    L'alternativa è la SXE 450 Turbo Tec duo (che avrebbe due estensioni di orbita ) ma non il platorello doppio.

    https://www.amazon.it/dp/B00239MRUC/...mt=&th=1&psc=1

    C'è qualcuno che mi può dare qualche consiglio o informazione più precisa sulla bosch e metabo? Sono reali ROTO orbitali oppure "finte"?
    Esiste qualche altra levigatrice di buona qualità che sia rotorbitale e magari costi un filo meno? (starei volentieri nei 150€ di spesa)

    Grazie a tutti
    Ciao

  • #2
    Ciao, io ho una Hitachi SV13YA, e scaricando lo spaccato dal sito c'è correttamente scritto "RANDOM ORBIT SANDER" che dice già tutto. Però devo dire che mi trovo molto molto bene, anche a bassi giri non si "pianta" ed a mia memoria non sono mai riuscito a fermarla durante il lavoro, quindi direi che una orbitale totalmente motorizzata la cercherei solo per utilizzi particolari fuori dalla falegnameria (uso burattatrice???), il tutto secondo mio modesto parere di "non professional" - per il momento il fatto che sia la carta a muoversi e non io a vibrare è già un grande obiettivo centrato, oltre al fatto che andando piano non si ferma e che le orbite sono costanti ed ampie e che quindi si riesce a fare tutto quello che le si chiede.

    Invece anche quelle che incastrano il foglio con le linguette vengono spacciate per orbitali, ma sinceramente dubito che compiano un'orbita perchè sottoporrebbero il foglio a movimenti laterali che lo rovinerebbe... Qualcuno sa confermarmi se esiste una di quelle macchine con le linguette a movimento non alternativo ma orbitale?

    N.B: anche la Bosch viene data per essere "Random Orbit Sander", quindi direi che la parola "Random" parla sufficientemente bene dall'escludere un meccanismo rigido di movimento... A dire il vero anche la Festool viene definita allo stesso modo, ma nel suo caso io avrei scelto di avere una macchina con movimento "forzato" in modo da escludere un meccanismo meccanico e trasformarla in un altro strumento (cosa che effettivamente è, "uno e trino") e non per rendere la sandomizzazzione più professional.
    Ultima modifica di Moxmose; 12-03-2018, 16:24.

    Commenta


    • #3
      io ho una metabo ma anche lei si pianta ...dove lavoro ho varie festool di cui la rotex 90 e tutta un'altra cosa ma pure di prezzo 500 euri
      pero son tentato a comprarla ....forse......con la metabo non mi trovo troppo bene.
      ciao enrico.

      Commenta


      • #4
        la GEX150 turbo della bosch ha il platorello la cui rotazione è trascinata direttamente dal motore

        Commenta


        • #5
          tutte quelle che indichi sono orbitali rotonde, la rotazione del platorello è data dal movimento orbitale e non è collegato al motore in nessun modo, ho la metabo è una buona macchina, ma non è comoda da usare con una mano sola, ha la particolarità di avere la doppia orbita, come detto la roto della bosch è la 150 turbo ma come prezzi siamo a livello della festool rotex e non credo valga la pena, se ti serve una macchina leggera da usare con una sola mano valuterei la bosch 125 o anche dewalt dwe6423

          Commenta


          • #6
            quelle che citi dono effettivamente orbitali, direi che sono le classiche orbitali rettangolari, compiono un orbita completa e non un movimento alternativo, esistono delle macchine che hanno il solo movimento alternativo ma sono attrezzi particolari per usi specifici

            Originariamente inviato da Moxmose Visualizza il messaggio
            Invece anche quelle che incastrano il foglio con le linguette vengono spacciate per orbitali, ma sinceramente dubito che compiano un'orbita perchè sottoporrebbero il foglio a movimenti laterali che lo rovinerebbe... Qualcuno sa confermarmi se esiste una di quelle macchine con le linguette a movimento non alternativo ma orbitale?

            Commenta


            • #7
              le levighe che tu dici con le linguette immagino intendi il sistema di bloccaggio della carta abrasiva sono orbitali si vede benissimo che fanno una orbita basta osservarla e poi ne ho smontate diverse

              Non fanno assolutamente un movimento alternativo che poi dovrebbe essere in un solo senso e sarebbe illogico in pratica un orbita puoi vederlo come un moto alternativo su entrambe le direzioni

              la bosch turbo costa significativamente meno della festo sarà meno chic della festo ok ma è molto più facile da riparare nel senso che se te le cavi a metterci le mani i ricambi bosch si trovano abbastanza rapidamente

              Comunque macchine in cui il platorello ruota per trazione del motore si comportano in modo decisametne diverso rispetto alle classiche rotorbitali sempre levighe sono ma c'è una bella differenza non sono sovrapponibili

              Commenta

              Sto operando...
              X