annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sgabello fai da te

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sgabello fai da te

    Ciao a tutti... Sono alle prese con la costruzione di uno sgabello.
    Sto utilizzando abete riciclato e la parte dei piedi acquistato. Devo dire che mi sto divertendo anche se non é niente di impegnativo.
    File allegati

  • #2
    Cosa usi per incastri e fissaggio?

    Commenta


    • #3
      Semplici viti, prima faccio i fori con una punta piccola e vinavil

      Commenta


      • #4
        Grazie, buono a sapersi. Promette di diventare un bello sgabello!

        Commenta


        • #5
          ... Speriamo ��

          Commenta


          • #6
            Io mi sono divertito un po' meno a farne quattro tutti di riciclato ed in stile più Hobbit
            IMG_20150607_180659510.jpg
            Comunque il piano sopra è solo incollato ai piedi, e fin'ora non hanno mai dato problemi, per il resto tenoni e mortase e biscotti per i piani

            Commenta


            • #7
              Sgabelli

              Originariamente inviato da Moxmose Visualizza il messaggio
              Io mi sono divertito un po' meno a farne quattro tutti di riciclato ed in stile più Hobbit
              [ATTACH=CONFIG]88046[/ATTACH]
              Comunque il piano sopra è solo incollato ai piedi, e fin'ora non hanno mai dato problemi, per il resto tenoni e mortase e biscotti per i piani
              É bellissimo mi piace molto...

              Commenta


              • #8
                bello! lo sgabello in stile (moxmose) spero di vedere lo sgabello finito di cucciolo......
                ironwood
                https://youtu.be/PRdo8x7Zoo0

                Commenta


                • #9
                  Grazie iromen quasi quasi mi vergogno a farvelo vedere. Ho usato viti e colla. Purtroppo in falegnameria non sono per niente bravo. Ad ogni modo ve lo mostrerò appena lo finisco.

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da cucciolo1234 Visualizza il messaggio
                    É bellissimo mi piace molto...
                    rip
                    Oh, ma come detto non mi sono divertito poi tanto, un piccolo parto.... Riassumendo se riesco brevemente:
                    - progetto ripreso da un libro inglese si vecchia data, dove rispetto alla mia interpretazione gli sgabelli erano ancora più "tozzi" con la svasatura che si fermava prima e con i tenoni dei montanti inferiori passanti che finivano all'estero (e per questo sfalsati, e quindi con la superficie del piede non svasata in proporzione più ampia", formula bocciata proprio per non fare i montanti passanti che non solo non mi piacevano ma sapevo pure che mi avrebbero dato millemila problemi in più con le mie capacità ed attrezzature.
                    Nell'originale per realizzare i piedi usavano una dima di carta per tracciarli, poi li tagliavano con la segatrice a nastro e quindi li finivano con un rullo di cartavetrata autocostruito.
                    - Nella mia realizzazione, ho scartato la segatrice a nastro perché quella che ho io è uno scherzo, già sui 18 mm cammina "a sentimento" e taglia di traverso (è una brico terribile, forse potrebbe andare bene per multistrato da 6mm, e dico forse!). Per sostituirla, non avendo un seghetto ad arco, e non disponendo di un bpn pendolare, ho detto: faccio un dima, passo la fresa a candela con coda 6mm prima con anello a copiare da un lato e poi sposto la dima dall'altro, e quel centimetro di anima che resta lo taglio con l'alternativo, poi finisco tutto a mano con raspa e rullo di carta vetrata autocostruito. Ma dopo avere rotto la seconda candela da 6 tipo nel primo dei 16 piedi ho capito che non potevo andare avanti a quel modo, e sono andato con con le frese da 8, ma siccome avevo iniziato con una povera fresatrice Bosch POF1200 (che tanto povera non è, ma è pur sempre limitata....) dovevo fare ancora millemila passaggi per fare la fresatura ad affondi di 2-3mm per volta (16 piedi, 32 lati svasati, girando la dima sopra dai sue lati 64 fresature, per fare 20mm di affondo a passaggi di 3mm... sarei ancora li). A questo punto sono andato di "forza bruta" anche perché ho visto che non avendo neppure un banchetto stabile non riuscivo a fare corrispondere il sopra ed il sotto della dima con precisione ed ho preso fresatrice nuova (una Diablo della Freud) con un set di frese "per cucina" da Amazon (circa 15 euro) con una bella fresa a candela da 55mm, ho tagliato in maniera moooolto abbondante con il pendolare e l'unica lama lunga che possedevo le sagome e sempre con tanta pazienza ho fatto piccole passate con il fresone ed ho riportato a buon livello la sagoma della svasatura, e da li con altra tanta pazienza ho finito con rullo autocostruito montato su una smerigliatrice (ho provato a metterlo su trapanino a colonna ma la velocità era troppo bassa.....). Poi tutti gli altri pezzi.... Maschere per fare mortase con la fresatrice, maschere per fare gli svasi con la fresatrice montata sotto un banchetto (che ho "fatto" naturalmente sul momento), maschere per i tenoni, tenoni poi finiti a mano con sgorbia uno alla volta, ecc ecc. ed il tutto sempre su due tavolini da brico di quelli che si stringono con le leve ma che erano già provati da altri lavori pesanti.... Insomma, se avessi voluto un passatempo ok, ma a me servivano 4 sgabelli neri!!! Comunque non ho utilizzato una vite ma solo una vinilica D3 ed ancora non danno nessun segno di cedimento.
                    Per la cronaca, dopo 2/3 anni che finalmente mi sono deciso a prendere un altro pendolare (una volta ci ho provato ma l'ho reso il giorno stesso senza accenderlo: aveva più giochi del mio cinesone che aveva tagliato l'impossibile) ho preso quello palmare Parkside che ieri mi ha abbandonato dopo meno di 5 metri di taglio in toto (in 2 mesi, secondo i miei calcoli 3,60m su abete da 18mm più 2/3 tagli di tavolette da 20cm spessore 30-35mm di prova appena preso) perché ha iniziato a sfiammare dalle spazzole... peccato perché il peso gli dava una certa stabilità ed il taglio non era così da schifo, magari avrebbe potuto funzionare per svuotare le sagome di lavori come i piedi dei miei sgabelli... adesso vediamo cosa mi diranno dall'assistenza....

                    Commenta


                    • #11
                      b.jpg

                      Ecco come promesso lo sgabello .... ancora manca di qualche rifinitura
                      File allegati

                      Commenta


                      • #12
                        a.jpgb.jpg

                        Eccomi qui .. come promesso vi invio il mio sgabello... ancora è da verniciare

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X