annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

connettori tubi aspirazione cercasi o idee !?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • connettori tubi aspirazione cercasi o idee !?

    Buon dì a tutti, sono molto a rilento con la realizzazione del mio laboratorio, dall'ultima volta che ho scritto è passato parecchio tempo.....
    Cerco come sempre consigli:
    ho acquistato una sega circolare Mini Max 45, ne possiedo già una e devo dire la trovo molto migliorata e ben fatta!
    Ha una bocchetta di aspirazione da 10 cm, ho un sistema di aspirazione sempre con bocchetta da 10 (ereditato), pertanto ho pensato di utilizzare l'aspirazione non soltanto per la Mini Max ma per creare un sistema di pulizia del banco da lavoro .
    in pratica il banco per le lavorazioni sarà appoggiato a parete, ho usato un bancone da cucine lasciando una cavità tra banco e muro di c.a.15-20 cm che verra tutto coperto da un banco da 3 metri per 80 cm di larghezza.. da tale banco volevo applicare dei raccordi e dei tappi per le bocchette da connettere ad una tubazione verso l'aspirazione.
    Non volevo scendere di diametro per non perdere aspirazione ed affatcare il motore....e qui iniziano i primi inghippi!
    Sto cercando dei giunti o accessori specifici per dividere i flussi d'aria e connettori vari.... avete qualche indicazione da potermi dare , qualche fornitore!?
    ho pensato anche ai giunti fognari, ma non ho trovato molto!
    Grazie un saluto
    Walter

  • #2
    Prova a dare uno sguardo dai venditori di materiali edili, in particolare a quelli che vendono tubi per pluviali, non so se fanno al caso tuo, ma li trovi sicuramente giunti a T a Y a gomito e riduzioni da 100 a 80 - 60 -50 -40. Per prodotti più specifici non saprei proprio dove indirizzarti, sicuramente qui sul Truciolo qualcuno ti saprà indirizzare meglio di me.
    Ciao Antonio.

    Commenta


    • #3
      Anche io ho intenzione di fare la stessa cosa, usando come dice Antonio i tubi fognari arancioni in pvc da 100. Come valvola, pensavo di fare una cosa simile come le valvole a farfalla del motore delle auto.

      Commenta


      • #4
        Per chiudere si usano queste saracinesche!
        IMG_5999.JPG
        rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
        L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

        Commenta


        • #5
          io ho risolto così, siccome i tubi flessibili hanno un diametro interno non standard ho risolto tagliando il pezzo di tubo per il lungo per poi restringerlo sovrapponendo i lembi, incollando e rivettando

          20160517_a.jpg20160517_b.jpg20160520_m.jpg20160517_c.jpg20160517_d.jpg20160517_e.jpg20160517_f.jpg20160517_f1.jpg20160516_g.jpg20160516_h.jpg20160520_i.jpg20160520_l.jpg

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
            Per chiudere si usano queste saracinesche!
            [ATTACH=CONFIG]88029[/ATTACH]
            Toto sono saracinesche concepite per l'aspirazione o hanno un altro utilizzo?

            Commenta


            • #7
              Dove si trovano queste saracinesche già fatte? io ho trovato dagli UK ma a prezzi folli! la ditta che mi ha venduto la sega a nastro mi ha dato 5 metri di tubo flessibile trasparente ma, non sa e non tratta queste parti e giunzioni.
              Farei da solo ma spesso il tempo è veramente poco e devo aprire rapidamente al pubblico il laboratorio
              grazie , un saluto
              Walter

              Commenta


              • #8
                I tubi edili ricordatevi di metterli a terra con un cavo di metallo lungo tutta la lunghezza, ho visto troppi laboratori senza, se poi vi si bruciano le schede elettroniche dei macchinari sapete perchè.

                Commenta


                • #9
                  ok mettere a terra! ma il cavo poi lo connetto alla terra di una presa elettrica o lo attacco a metallo sulla scocca della macchina?
                  grazie
                  Walter

                  Commenta


                  • #10
                    A mio parere meglio alla terra...non alla macchina. Per quanto riguarda i tubi flessibili spiralati, vengono usati anche in officine meccaniche come aspirafumi ma anche in impianti per condizionamento.
                    Ultima modifica di alpino; 26-03-2018, 13:14.

                    Commenta


                    • #11
                      le saracinesche le trovi da chi fa impianti di aspirazione industriale, devi cercare nella tua zona, c'è anche qualcosa online, ma quelle in metallo non le regalano, se hai un laboratorio artigiano non credo che te la puoi cavare con roba fai da te, perchè mi sa che devi rispettare delle normative

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Walter D'Ottavi Visualizza il messaggio
                        ok mettere a terra! ma il cavo poi lo connetto alla terra di una presa elettrica o lo attacco a metallo sulla scocca della macchina?
                        grazie
                        Walter
                        alla macchina, il filo deve partire dalla scocca della macchina, in un punto a contatto con il metallo, non con la vernice, passare lungo TUTTI i tubi senza interruzione.
                        La stessa scocca della macchina poi è collegata alla terra dell'impianto, se cosi non è cambia macchinario.

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Carravina Visualizza il messaggio
                          Toto sono saracinesche concepite per l'aspirazione o hanno un altro utilizzo?
                          Scusa il ritardo: si sono esattamente per aspirazione. Quella é un immagine presa da axminster, io le avevo acquistate zincate e molto piu robuste nella mia zona. Le ho li da anni che aspettano di essere montate
                          rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                          L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                            Scusa il ritardo: si sono esattamente per aspirazione. Quella é un immagine presa da axminster, io le avevo acquistate zincate e molto piu robuste nella mia zona. Le ho li da anni che aspettano di essere montate
                            sei in buona compagnia, ho preso la DW1151 , le ho fatto il supporto, l'ho accesa per vedere che non vibrasse, mai piu toccata, è passato un anno.

                            Commenta


                            • #15
                              Non tocchiamo questo argomento....
                              Combinata presa a maggio messa in funzione a giugno.... dell'anno successivo

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X