annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Avvitatore a percussione ricaricabile 20v Lidl

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Avvitatore a percussione ricaricabile 20v Lidl

    https://www.lidl.it/it/non-food.htm?articleId=10211

    Salve a tutti... ho già letto molto anche in questo forum in termini di Lidl/Parkside e quindi so di cosa bene o male si parla... di solito cerco la qualità nei prodotti e da lidl acquisto perlopiù abrasivi/viti etc... insomma materiali di consumo... anche se recentemente ho acquistato una minismeriliatrice frontale e devo dire che per l'utilizzo che ne faccio (pochissime volte) rispetto al prezzo (meno di 30€) è più che valida...

    ma veniamo a questo... come prezzo (60€) è alto per i miei gusti per attrezzi da lidl ma vedendo le specifiche e quello che ero intenzionato a comprare, ovvero un bosch professional da 110nm di coppia e 150€ di spesa... onestamente ci sto facendo un pensierino... lo utilizzerei come svita/avvita per le ruote (raramente e in questo caso avrei optato per un avvitatore a impulsi pneumatico beta da circa 600nm e 100€), per la manutenzione dello scooter per dadi bloccati e su legno con la dovuta attenzione per viti/tirafondi etc... ma sopratutto evitando così di stare tutte le volte a sostituire le punte sul trapano/avvitatore che ho... insomma con una spesa di 60€ eviterei di spendere 250€ o più... ora non spero davvero che le specifiche in termini di coppia dato che la max dichiarata è di 400nm siano reali... piuttosto mi chiedevo se per l'utilizzo normale svita/avvita e la rimozione di bulloni più duri ma comunque svitabili con cric potrebbe andare bene...

    Grazie a tutti come sempre!

  • #2
    Non lo ho mai provato, ma i 2 miei centesimi: ho parecchie "cose" parkside, tra cui per esempio un avvitatore a batteria. Differenze tra un avvitatore parkside (30-40 Euro) ed uno dei molti Hitachi che girano al lavoro: resa lineare della batteria al litio (nel bene o nel male si ferma solo scarica ed in tre quattro anni è ancora buona), "non lineare" invece la forza ed il mandrino.... non è dritto (anzi è dritto, ma lievemente eccentrico), ma comunque chiude abbastanza per l'avvitatore ma si molla, differente molto invece la compattezza ed il peso, insomma io ci vedo tutta la differenza di prezzo e non sono soldi "risparmiati" sono solo soldi spesi in meno, che nel mio caso non sono buttati. Se per esempio parlo del tassellatore ho lo stesso problema: mandrino con movimento eccentrico, peso, rumore, ma dopo molti anni ed un battente interno molto consumato ancora funziona, quindi se avessi preso quello Hitachi come quello del lavoro avrei guadagnato in questo tempo più che altro la "schiena" (per il peso) ed i lavori li avrei fatti più o meno non tanto velocemente. Sono ricorso a quello Hitachi solo per forare (molti fori per fare un diametro grande) una soletta di cemento armato, per il resto anche il parkside arancione su cemento armato è sempre andato bene. Un affare, invece, visto il prezzo, la smerigliatrice a giri regolabili con cui ho fatto diverse cosette anche su inox.
    Quello che invece mi lascia più perplesso sulla Parkside e che ho preso più di un anno fa un pendolare e l'ho reso il giorno stesso senza accenderlo: aveva giochi terribili, roba da non commercializzare; poi sempre due anni fa una puntatrice pneumatica che aveva ruggine all'interno all'apertura (resa il giorno dopo anche lei manco provata); per ultimo, visto che stavo perdendo fiducia, ho preso ad inzio di questo anno un pendolare palmare che prima di avere concluso 5m di taglio di legname da 20mm mi ha abbandonato (ieri) visto che l'indotto sfiamma. Insomma, la mia impressione è che stiano scadendo Molto. E lo dico anche solo guardando cose tipo le fresatrici (che brutti giochi su macchine che dovrebbero essere precise) o alte cose che non dovrebbero proprio proporre: livelle storte e non regolabili, squadre non a 90°, affilatrici per punte in plastica che flettono con lo sguardo.... Forse sono diventato io più critico ma secondo me molte cose non raggiungono la sufficienza e si trasformano in una spina nel fianco invece di un aiuto. Per inteso: un set di cacciaviti Parkside non ha un prezzo giustificativo rispetto ad un buon set di cacciaviti, vanno bene se non li devi usare....
    Poi come capita in tutti gli strumenti, invece che andare sul parkside ho fatto la spesone ed ho preso un multifunzione Hitachi, che poco dopo un anno (e cinque max dieci ore di lavoro leggero) ha fritto il controllo elettronico, ma la garanzia era appena passata: mi hanno fatto pagare solo la schedina, ma in ogni caso avrei preso non meno di 4 parkside per gli stessi soldi tra multifunzione e riparazione. Solo che, come nel caso dell'avvitatore, lavorare con uno strumento buono significa lavorare bene e meglio, insomma la qualità si sente, direi che bisogna essere coscienti sempre di quello a cui si rinuncia (e bisogna chiedersi prima se vale la pena rinunciare, in alcuni casi di utilizzo molto saltuario si, in molti di utilizzo continuativo no).

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Angus77 Visualizza il messaggio
      https://www.lidl.it/it/non-food.htm?articleId=10211

      Salve a tutti... ho già letto molto anche in questo forum in termini di Lidl/Parkside e quindi so di cosa bene o male si parla... di solito cerco la qualità nei prodotti e da lidl acquisto perlopiù abrasivi/viti etc... insomma materiali di consumo... anche se recentemente ho acquistato una minismeriliatrice frontale e devo dire che per l'utilizzo che ne faccio (pochissime volte) rispetto al prezzo (meno di 30€) è più che valida...

      ma veniamo a questo... come prezzo (60€) è alto per i miei gusti per attrezzi da lidl ma vedendo le specifiche e quello che ero intenzionato a comprare, ovvero un bosch professional da 110nm di coppia e 150€ di spesa... onestamente ci sto facendo un pensierino... lo utilizzerei come svita/avvita per le ruote (raramente e in questo caso avrei optato per un avvitatore a impulsi pneumatico beta da circa 600nm e 100€), per la manutenzione dello scooter per dadi bloccati e su legno con la dovuta attenzione per viti/tirafondi etc... ma sopratutto evitando così di stare tutte le volte a sostituire le punte sul trapano/avvitatore che ho... insomma con una spesa di 60€ eviterei di spendere 250€ o più... ora non spero davvero che le specifiche in termini di coppia dato che la max dichiarata è di 400nm siano reali... piuttosto mi chiedevo se per l'utilizzo normale svita/avvita e la rimozione di bulloni più duri ma comunque svitabili con cric potrebbe andare bene...

      Grazie a tutti come sempre!
      Su youtube trovi varie recensioni sul prodotto. Tutte concordano sul fatto che la coppia è notevole (anche se nessuno l'ha misurata, sarà comunque inferiore al valore dichiarato, 400 Nm mi sembrano poco realistici), l'unico limite è che la batteria va in protezione per surriscaldamento in caso di uso prolungato.
      Per un uso sporadico penso possa andare bene. Il problema sarà averlo con la batteria carica quando ti serve (magari dopo che è stato mesi nel cassetto inutilizzato) ma questo è un problema comune a tutti gli elettroutensili a batteria.

      Commenta


      • #4
        questo da 400 nm mi sembra sia nuovo assomiglia solo esteticamente al suo predecessore

        mi sembra che questo sia specifico per le bussole

        Commenta


        • #5
          Quoto, questo è specifico per meccanica.. ( bulloni auto etc)
          Il cugino parkside per avvitare ad impulsi ce l'ho ed è più che sufficiente per uso hobbistico, io ho anche trapano avvitatore /battente
          In accoppiata ad esempio ho forato mezzi pali da 8-10cm per staccionata in castagno, con trapano preforo e con avvitatore impulsi avvitatura... vanno benissimo.
          Uso professionale intenso non saprei ma per hobby abbinano al prezzo basso una assistenza post vendita ottima.( 90gg per reso contanrti e 3 anni garanzia con spedizioni a loro carico)
          Ovvero oggetto hobbistico ( paragonabile a oggetti tipo ehinell-dexter) ma assistenza da prof.
          La serie x20 condivide le batterie..
          Io ad esempio ho i 2 trapani e il multi utensile ed ho comprato 2 batt di scorta quindi 3 caricatori e 5 batterie.. Un bel KIT...
          ...non vivere in questa terra come un inquilino....
          N. Hikmet.

          Commenta


          • #6
            leggendo le varie recensioni su FB o video sul tubo... onestamente mi sdubbia... premesso che i 400nm dichiarati non saranno veritieri... ma alm eno svitare i bullone delle ruote si... anche se stretti alla morte di solito con le varie pistole beta, usag o comunque su costi intorno ai 100€ si svitano... con questo sembra di no, e alla fine sarebbe un compromesso che utilizzerei forse più come avvitatore che altro... quiondi penso opterò su una pistola pneumatica e un avvitatore bosch professional da 12v che va più che bene

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da ellebi Visualizza il messaggio
              Quoto, questo è specifico per meccanica.. ( bulloni auto etc)
              Il cugino parkside per avvitare ad impulsi ce l'ho ed è più che sufficiente per uso hobbistico, io ho anche trapano avvitatore /battente
              Riesumo un post dell'anno scorso, perché questa settimana l'articolo è uscito di nuovo.

              La domanda è: che differenza c'è tra questo e il cugino a impulsi con attacco esagonale? Perché questo è specifico per meccanica? Solo per il terminale? Nel senso: se ci monto un adattatore tipo questo cambia qualcosa? C'è un motivo per cui l'altro è più adatto per il legno e questo per meccanica?


              Luca.
              Ultima modifica di Luca.; 20-03-2019, 22:23.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Luca. Visualizza il messaggio
                Riesumo un post dell'anno scorso, perché questa settimana l'articolo è uscito di nuovo.

                La domanda è: che differenza c'è tra questo e il cugino a impulsi con attacco esagonale? Perché questo è specifico per meccanica? Solo per il terminale? Nel senso: se ci monto un adattatore tipo questo cambia qualcosa? C'è un motivo per cui l'altro è più adatto per il legno e questo per meccanica?


                Luca.
                Non so cosa propongano questa settimana, ma per quanto mi riguarda il rapporto qualità prezzo è sceso molto come marchio. Ad ogni modo, un attacco quadro è dedicato a chiavi a bussola (che richiedono un grande sforzo per essere serrato aperte), mentre uno esagonale per inserti bit (che di sforzo ne possono sopportare meno anche volendo strafare). Se la domanda era posta in questi termini, la risposta è perché un gatto delle nevi monta cingoli ed una panda 4x4 no e sulla neve uno arriva dove l'altro non è progettato per andarci e viceversa, cioè tanta forza richiede tanto peso e pure minore sensibilità.

                Commenta


                • #9
                  Propongono questo. Io lo userei per un lavoro di carpenteria che sto eseguendo in questo periodo (sto costruendo un piccolo capanno per gli attrezzi).

                  Quindi, se ho capito bene, quello con attacco quadro ha più coppia e rischia di fare danno alle viti? Anche con la coppia al minimo (è regolabile)? Anche se le applicazioni per cui lo userei io sono pesantine (tirafondi, viti da 8x120, ecc.)?
                  Ultima modifica di Luca.; 21-03-2019, 00:33.

                  Commenta


                  • #10
                    Vediamo così: metti pure che lo strumento sia buono. Ha coppia selezionabile da 100 a 400Nm. Cosa significa avere una coppia 100Nm?
                    Facciamo intervenire la signora Serva (si chiama così, ma vedrete che è molto brava )
                    - Su ci dica lei cosa ne pensa...
                    - Scusate sono un pò emozionata... allora, 10 Niuton sono circa 1 chilo, quindi 100 Niuton al metro vuole dire che prendo una leva lunga un metro ed alla estremità ci appendo 10 pacchi di zucchero (10 chili cioè 100 Niuton) e quella è la forza alla quale, quando la resistenza diventa maggiore, il coso inizia a slittare. Poi guardi mio figlio adesso che si è appassionato di ciclismo ha preso pure una chiave "dinamometrica", me lo ricordo perchè è difficile da dire, e deve chiudere tutto con quella. Prima usava una chiave normale e faceva le proprozioni, poi ci attaccava una bilancia per valigie e si fermava quando raggiungeva quello che aveva calcolato, per esempio con una chiave lunga 20 centimetri (che è un quinto di un metro) moltiplicava la forza per 5, comunque chiude tutto a numeri abbastanza piccoli, dai 3 ai 10-15 Niuton-al-metro, al massimo arriva qualcosa a 40-50 ma di forza ne occorre molta.

                    Ok, scusa il siparietto, comunque non ho idea di quali lavori tu stia facendo ma spero di essere stato abbastanza esaustivo nella spiegazione del fatto che 100Nm (Newton/metro) come minimo sono veramente tanti. Con un avvitatore a mandrino tipo Parkside solitamente hai coppie massime di 40-60Nm ma con la frizione regolabile in 15 scatti diversi, e con quelli più duri almeno io tendo a fare danni vitando viti nel legno... Poi magari tu stai infazzolettando bulloni da 14, e la coppia prescritta per il serraggio di quelli è più alta (non lo ricordo, ma esistono tabelle di facile reperimento).
                    Ritornando indietro alla mail precedente, esistono commercialmente 2 attacchi quadri di diversa dimensione (e forse più), ma prendere un attacco grosso o piccolo non significa che lo strumento sia adatto a quell'attacco, ma in generale un perno quadro è per serraggi belli tosti e veramente il produttore che propone un attacco quadro per lavori sul legno secondo me o ha sovrastimato l'attacco (mettendo un meccanismo troppo povero) o a sovrastimato i lavori.
                    Il tutto IMHO. Buoni acquisti comunque.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Moxmose Visualizza il messaggio
                      Vediamo così: metti pure che lo strumento sia buono. Ha coppia selezionabile da 100 a 400Nm. Cosa significa avere una coppia 100Nm?
                      Facciamo intervenire la signora Serva (si chiama così, ma vedrete che è molto brava )
                      - Su ci dica lei cosa ne pensa...
                      - Scusate sono un pò emozionata... allora, 10 Niuton sono circa 1 chilo, quindi 100 Niuton al metro vuole dire che prendo una leva lunga un metro ed alla estremità ci appendo 10 pacchi di zucchero (10 chili cioè 100 Niuton) e quella è la forza alla quale, quando la resistenza diventa maggiore, il coso inizia a slittare. Poi guardi mio figlio adesso che si è appassionato di ciclismo ha preso pure una chiave "dinamometrica", me lo ricordo perchè è difficile da dire, e deve chiudere tutto con quella. Prima usava una chiave normale e faceva le proprozioni, poi ci attaccava una bilancia per valigie e si fermava quando raggiungeva quello che aveva calcolato, per esempio con una chiave lunga 20 centimetri (che è un quinto di un metro) moltiplicava la forza per 5, comunque chiude tutto a numeri abbastanza piccoli, dai 3 ai 10-15 Niuton-al-metro, al massimo arriva qualcosa a 40-50 ma di forza ne occorre molta.

                      Ok, scusa il siparietto, comunque non ho idea di quali lavori tu stia facendo ma spero di essere stato abbastanza esaustivo nella spiegazione del fatto che 100Nm (Newton/metro) come minimo sono veramente tanti. Con un avvitatore a mandrino tipo Parkside solitamente hai coppie massime di 40-60Nm ma con la frizione regolabile in 15 scatti diversi, e con quelli più duri almeno io tendo a fare danni vitando viti nel legno... Poi magari tu stai infazzolettando bulloni da 14, e la coppia prescritta per il serraggio di quelli è più alta (non lo ricordo, ma esistono tabelle di facile reperimento).
                      Ritornando indietro alla mail precedente, esistono commercialmente 2 attacchi quadri di diversa dimensione (e forse più), ma prendere un attacco grosso o piccolo non significa che lo strumento sia adatto a quell'attacco, ma in generale un perno quadro è per serraggi belli tosti e veramente il produttore che propone un attacco quadro per lavori sul legno secondo me o ha sovrastimato l'attacco (mettendo un meccanismo troppo povero) o a sovrastimato i lavori.
                      Il tutto IMHO. Buoni acquisti comunque.
                      La tua spiegazione è stata molto esauriente, ma l'avvitatore in oggetto è per i bulloni delle ruote d'automobile. Resta da capire se è adatto per i lavori di carpenteria. Secondo me: no, si rischia, come è stato spiegato, qua sul forum, da qualcuno più esperto, di indebolire la struttura delle viti e, quindi, la struttura che devono reggere ; quello che venderanno la prossima settimana potrebbe essere più adatto.
                      Domenico

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Domingo Visualizza il messaggio
                        La tua spiegazione è stata molto esauriente, ma l'avvitatore in oggetto è per i bulloni delle ruote d'automobile. Resta da capire se è adatto per i lavori di carpenteria. Secondo me: no, si rischia, come è stato spiegato, qua sul forum, da qualcuno più esperto, di indebolire la struttura delle viti e, quindi, la struttura che devono reggere ; quello che venderanno la prossima settimana potrebbe essere più adatto.
                        Io direi di no, l'avvitatore non va bene per le ruote dell'auto, basta guardare una tabella di serraggio delle ruote auto per rendersene conto.
                        Per capire se va bene a chi ha posto la domanda basta guardare cosa deve stringere lui e cercare la relativa coppia di serraggio.
                        Senza inventare nulla, per esempio guardando il catalogo Wutrh delle viti carpenteria legno ci sono i serraggi raccomandati delle _loro_ viti legno, ma ognuno pubblica le proprie.
                        Come regola empirica si prende una partita di viti, le si sforza fino a romperle o spanare e scendendo di coppia si setta il minimo alla quale si rompono o spanano ancora, e poi si stringono al 50-60% della rottura, ma di viti ne esistono un mondo ed altrettanti serraggi raccomandati.

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Moxmose Visualizza il messaggio
                          Io direi di no, l'avvitatore non va bene per le ruote dell'auto, basta guardare una tabella di serraggio delle ruote auto per rendersene conto.
                          Per capire se va bene a chi ha posto la domanda basta guardare cosa deve stringere lui e cercare la relativa coppia di serraggio.
                          Senza inventare nulla, per esempio guardando il catalogo Wutrh delle viti carpenteria legno ci sono i serraggi raccomandati delle _loro_ viti legno, ma ognuno pubblica le proprie.
                          Come regola empirica si prende una partita di viti, le si sforza fino a romperle o spanare e scendendo di coppia si setta il minimo alla quale si rompono o spanano ancora, e poi si stringono al 50-60% della rottura, ma di viti ne esistono un mondo ed altrettanti serraggi raccomandati.
                          Normalmente gli avvitatori ad impulso (intendo quello in oggetto che ha una coppia di serraggio da 100 a 400 NM, almeno in teoria) si usano, sopratutto per svitare i bulloni delle ruote delle auto e per avvitarli, con la coppia bassa. Il serraggio definitivo, comunque, va fatto con una chiave dinamometrica, credo a 120 NM. Per le viti da avvitare nel legno, credo che sia proprio la funzione ad impulso che non vada bene per i motivi detti sopra. Quindi, secondo me, l'avvitatore ad impulsi, quello specifico, oggetto della discussione per intenderci, possa essere usato tranquillamente per svitare ed avvitare parzialmente per le ruote dell'auto; per le viti nel legno no: le danneggerebbe. A volte si fa confusione tra un avvitatore ad impulsi ed uno a percussione. L'avvitatore che sarà in vendita la prossima settimana è a percussione, dove la percussione, che serve per fare fori nei muri, può essere disinserita e, quindi, può essere usato tranquillamente per le viti nel legno. Su youtube ci sono dei video di un recensore francese che mostrano il comportamento di tali avvitatori.
                          Domenico

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Domingo Visualizza il messaggio
                            Normalmente gli avvitatori ad impulso (intendo quello in oggetto che ha una coppia di serraggio da 100 a 400 NM, almeno in teoria) si usano, sopratutto per svitare i bulloni delle ruote delle auto e per avvitarli, con la coppia bassa. Il serraggio definitivo, comunque, va fatto con una chiave dinamometrica, credo a 120 NM. Per le viti da avvitare nel legno, credo che sia proprio la funzione ad impulso che non vada bene per i motivi detti sopra. Quindi, secondo me, l'avvitatore ad impulsi, quello specifico, oggetto della discussione per intenderci, possa essere usato tranquillamente per svitare ed avvitare parzialmente per le ruote dell'auto; per le viti nel legno no: le danneggerebbe. A volte si fa confusione tra un avvitatore ad impulsi ed uno a percussione. L'avvitatore che sarà in vendita la prossima settimana è a percussione, dove la percussione, che serve per fare fori nei muri, può essere disinserita e, quindi, può essere usato tranquillamente per le viti nel legno. Su youtube ci sono dei video di un recensore francese che mostrano il comportamento di tali avvitatori.
                            A costo di sembrare antipatico invito ancora una volta a guardare le tabelle di serraggio dei bulloni delle ruote. Una volta che avrai compiuto questa operazione potremmo riprendere la discussione in maniera forbita ma non prima, perché non parlo di cosa dico io ma di cosa prescrivono loro, così come per le viti io non invento nulla ma sono i fabbricanti a dare prescrizioni - dare altre informazioni è una informazione non corretta che potrebbe fuorviare gli utenti che non si preoccupano di verificare da fonti autorevoli quanto detto.
                            Per esteso, si può utilizzare anche un meccanismo ad acqua o a combustione o il più classico muscolare per avere una coppia di serraggio, se la coppia ottenuta è corretta non cambia niente sul diverso "medium", resta solo che di norma un battente dovrebbe sviluppare molta coppia ma non sempre è vero e non sempre il molto è troppo, ed in ogni caso la fisica è una scienza che definisce esattamente una coppia di forze e non gli interessa assolutamente chi la esercita, quindi anche qui non sono io a voler dare informazioni generiche e poco intelligenti, semmai potrebbe essere il costruttore dello strumento ad ingannare l'acquirente fornendo come parametri delle coppie che poi per un motivo o per l'altro non vengono rispettate.

                            Commenta


                            • #15
                              Scusa Moxmose, non ti seguo, benché non ce ne fosse bisogno, dietro tuo consiglio, ho fatto delle ricerche sul web ed ho scoperto che i bulloni delle route delle auto vanno serrati con una coppia intorno ai 100-120 Nm, cioè, come ho scritto più sù. Ora visto, che stiamo parlando di un avvitatore ad impulsi per i bulloni delle ruote, che, almeno in teoria, ha una capacità di serraggio con un range tra 100 e 400 Nm, non vedo dove sia il problema. Ripeto, solitamente, tali avvitatori, si usano sopratutto per lo smontaggio, visto che il serraggio, deve essere fatto con una chiave dinamometrica. Forse noi ci facciamo trarre in inganno dal fatto che, quando andiamo dal gommista, vediamo serrare i poveri bulloni delle ruote con la pistola pneumatica, magari, regolata al massimo, forse a 500 o 600 Nm. A qualcuno sarà capitato di trovarsi nella condizione di dover cambiare una ruota bucata per strada e doversi quasi lussarsi una spalla per svitare i bulloni, serrati dal gommista con la pneumatica. L'avvitatore proposto da Angus77 è un avvitatore ricaricabile specifico per le ruote, con una capacità di serraggio, almeno in teoria, tra 100 e 400 Nm, quindi, assolutamente idoneo all'uso per cui viene proposto, ma non idoneo per le viti a legno. Comunque, ripeto, ci sono dei video che lo dimostrano. Se poi mi sto perdendo qualcosa, ti prego di spiegarmelo, non ti riterrò antipatico. Su questo forum stiamo per imparare e chi sa, per insegnare. Ma credo che tutti abbiamo qualcosa da imparare.
                              Domenico

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X