annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Avvitatore a percussione ricaricabile 20v Lidl

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da Domingo Visualizza il messaggio
    Scusa Moxmose, non ti seguo, benché non ce ne fosse bisogno, dietro tuo consiglio, ho fatto delle ricerche sul web ed ho scoperto che i bulloni delle route delle auto vanno serrati con una coppia intorno ai 100-120 Nm, cioè, come ho scritto più sù. Ora visto, che stiamo parlando di un avvitatore ad impulsi per i bulloni delle ruote, che, almeno in teoria, ha una capacità di serraggio con un range tra 100 e 400 Nm, non vedo dove sia il problema. Ripeto, solitamente, tali avvitatori, si usano sopratutto per lo smontaggio, visto che il serraggio, deve essere fatto con una chiave dinamometrica. Forse noi ci facciamo trarre in inganno dal fatto che, quando andiamo dal gommista, vediamo serrare i poveri bulloni delle ruote con la pistola pneumatica, magari, regolata al massimo, forse a 500 o 600 Nm. A qualcuno sarà capitato di trovarsi nella condizione di dover cambiare una ruota bucata per strada e doversi quasi lussarsi una spalla per svitare i bulloni, serrati dal gommista con la pneumatica. L'avvitatore proposto da Angus77 è un avvitatore ricaricabile specifico per le ruote, con una capacità di serraggio, almeno in teoria, tra 100 e 400 Nm, quindi, assolutamente idoneo all'uso per cui viene proposto, ma non idoneo per le viti a legno. Comunque, ripeto, ci sono dei video che lo dimostrano. Se poi mi sto perdendo qualcosa, ti prego di spiegarmelo, non ti riterrò antipatico. Su questo forum stiamo per imparare e chi sa, per insegnare. Ma credo che tutti abbiamo qualcosa da imparare.
    Uff, basta, lascio definitivamente la parola alla signora Serva, poi ognuno i conti li faccia per se...

    - Allora buongiorno a tutti,
    ho cercato come mi ha chiesto una "tabella serraggio dadi ruote" ed ho preso il primo sito di un marchio conosciuto, saltando tutti quelli di gente che parla a caso o di piccole realtà che possono scrivere ciò che vogliono senza nessuna responsabilità. Comunque per esempio questo:
    https://www.bremboparts.com/europe/i...erraggio-90371
    Dentro quella tabella ci ho visto un sacco di numeri, tutti diversi, e tutti precisi, quindi escludento quelli che sono perfettamente 100 trovo valori da 75 anche a 170.
    Allora, secondo me, quella pistola elettrica la vogliono vendere a chi ci casca, è come il bicarbonato che non serve a niente e per venderlo vogliono farlo passare per la soluzione di tutti i mali, ma basta guardare in giro spiegazioni scentifiche autorevoli e non ci vuole molto a capirlo che il bicarbonato è quello che è.
    Punto primo, tornando alla pistola, cosa serve avere una pistola da 100 o 200 se devo fare 120/135/170/95 ecc.? Per non perdere 30 secondi a girare una vite che smonto quando buco, forse una volta all'anno? Tanto poi non la posso neppure stringere; se mi devo fermare prima la posso avvicinare, se mi devo fermare dopo comunque devo finire a mano, diciamo che se non ho le forze o le capacità fisiche per farlo il lavoro sto proprio sbagliando tutto e devo chiamare un altro perchè con il coso non ci faccio nulla.
    Punto secondo, è a batteria, quindi se mai dovessi smontare le ruote della macchina, sarà quasi sicuramente scarica... Se fosse stata a cavo allora avrei messo la corrente e via. A meno che uno non pretenda di trascinarsi in giro per tutto il tempo il pistolone in attesa di bucare. Vabbè, allora anche il tagliaravioli diventa indispensabile per l'auto, qualche uso lo posso inventare pure io.
    Punto terzo, e qui mi spiace dirlo, non ho guardato il video ma invece ho cercato come si smontano i dadi delle ruote, e sinceramente non capisco come faccia la gente a cascarci. Gli egiziani hanno costruito piramidi usando tronchi per cuscinetti, io mi sposto i mobili più pesanti mettendoci sotto un tappeto, e davvero esistono persone che buttano via le palanche per comprare questa cosa quando invece basta procurarsi UN TUBO? Costa molto meno, funziona meglio e NON SI SCARICA E NON SI GUASTA! Basta infilarlo sulla chiave per allungare la leva. Se mio nipotino che pesa 30 chili si appende ad un tubo lungo 1 metro, lo sa che sono 300 niuton al metro? Se mi appendo io, signur, e se chiamo invece mio marito vuole che con un tubo da un metro e mezzo non riusciamo a farci quei 2000 niuton al metro? Signur che assurdità....
    Punto quarto, ed anche qui... Il marito della Mara che è bello forzuto smontando la ruota della sua macchina è rimasto con la testa del bullone in mano perchè ha esagerato, non le dico poi l'odissea per riuscire a togliere il resto dedo e rifilettare. E per fortuna che è andato da un professionista serio che gli ha fatto vedere che uno si era rotto, ma gli altri si erano tutti allungati smontandoli e rischiava, rimettendoli dentro, che si rompessero durante il movimento se non stringendoli! Invece di pensare a fare le cose bene la gente si preoccupa di fare le cose come la reclame, io non ci posso credere che davvero ci siano persone che si inventino di fare le cose così in modo catastrofico! Quindi veramente qualcuno smonta un dado strettissimo e pensa di non fare danni perchè tutto sta nel togliere il dado ma poi non è capace di controllare in che condizioni è il dado? Se uno lo sa fare il lavoro sa che il coso non serve, se non lo sa fare è meglio che si faccia assistere da uno capace che gli dirà che non serve... Se comunque gli va male e rovina la testa della vite come fa poi a levarla? Non è meglio lasciare fare a chi è dotato anche di bulloni di ricambio e inserti per togliere le viti rovinate? Secondo me se uno lavora a mano si accorge subito quando stà esagerando...
    Ah, a che livello siamo arrivati, mi pare che di detersivo che sbianca più di quello loro stesso che era il bianco più bianco di quello prima ne abbiamo avuto per anni!
    Comunque ho visto quelli che montano i tralicci, i pannelli solari e le cose di ferro anche sulle strutture di legno che li usano, perchè loro ne fanno tanti di viti grosse e non sempre sono vicini alla corrente tipo sui tetti, quindi per fare quelle cose si, perchè come mi ha detto lei ho cercato pure una tabella di serraggio per viti, bulloni e dadi e loro più o meno rientrano in quello che fa quel coso. Poi però anche li, uno che ha esperienza li può ripassare pure a mano senza la chiave e senza il coso, ma l'esperienza non è solo quella di passarli per vedere se sono stretti bene o si è inceppato il coso (capita) ma è proprio di non averli dimenticati di passare la prima volta, quindi prima chiude tutto e poi ripassa tutto anche a mano senza la chiave speciale.
    Insomma, io proprio non capisco perchè si vuole usare un attrezzo in modo "improprio" pur di assecondare la reclame...
    Comunque buongiorno a tutti, e non provate ad usare il coso per cose che non gli cosano!

    Commenta


    • #17
      Maxmose, continuo a non seguirti. Il tuo ragionamento potrebbe essere giusto, ma fino ad un certo punto. In base al tuo ragionamento nessun elettro utensile, a batteria o a filo che sia, dovrebbe essere utile. Eppure, molta gente compera degli elettro utensili che poi usa, seppure, una volta all'anno. Qua, comunque, non stiamo discutendo dell'utilità, bensì, dell'idoneità, cioè se quell'avvitatore, sia idoneo o meno per un determinato uso. Io ripeto, SI, quell'avvitatore lo è. Poi se una persona decide di comprarlo ma non lo userà mai, è un'altro discorso, sono cavoli suoi. Io stesso ho comprato degli utensili per un'eventuale uso.Fatto sta che oggi, grazie a queste offerte che vengono proposte, ognuno può permettersi di comprare un utensile, pur sapendo che ne farà un uso eventuale.
      Fai degli esempi che, secondo me, lasciano il tempo che trovano; non vuoi guardare i video, forse per paura di essere smentito. Inoltre hai fatto l'esempio del marito forzuto della signora Mara che ha spezzato il bullone perché troppo stretto. Se il marito della Mara fosse stato un mingherlino, per svitare il bullone avrebbe usato una leva abbastanza lunga, ed avrebbe spezzato ugualmente il bullone. La colpa è del gommista che nell'avvitare il bullone non ha usato una forza adeguata. Io sinceramente non ho mai visto un gommista bloccare i bulloni con una chiave dinamometrica, ho sempre visto che li serravano con la pistola pneumatica, indipendentemente, che si trattasse di ruote da 12 o 22 pollici, senza regolarne la coppia. Mi è capitato, invece, di dover cambiare una ruota per strada e chiedere aiuto ai santi per svitare i bulloni, tanto erano serrati. Io ho comprato con 25 euro, la pistola pneumatica della Parkside perché un giorno o l'altro dovrò cambiare la cinghia del variatore del mio scooter. Per fare ciò, o usi una chiave adatta, usi una pistola pneumatica o avvitatore ad impulsi con potenza adeguata. Dopo che l'avrò usata una sola volta, a parte la soddisfazione ed il risparmio acquistando autonomamente i ricambi, la spesa dell'attrezzo si sarà ampiamente ammortizzata. Poi a riguardo delle coppie di serraggio che citi, sembra stia citando dei valori enormi, come si trattasse di ruote di camion. Il valore massimo per le auto che vedo è di 170 Nm. Valore ampiamente rientrante nel range dell'avvitatore in oggetto. Inoltre, bisogna considerare un grande vantaggio che Lidl offre ai propri clienti: la possibilità di restituire l'oggetto, contro rimborso integrale della somma pagata, entro tre mesi. Comunque, stiamo parlando di Parkside, non stiamo parlando di Festool. Paradossalmente si potrebbe acquistare l'attrezzo, utilizzarlo per il proprio uso e restituirlo, recuperando la somma pagata ma non sarebbe onesto.
      Domenico

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da Domingo Visualizza il messaggio
        ...
        Fai degli esempi che, secondo me, lasciano il tempo che trovano; non vuoi guardare i video, forse per paura di essere smentito.
        No, è la signora Serva che non li guarda. Comunque nel personale ne ho venduto diversi di avvitatori a battente a batteria ed a cavo, non credo che guardare un video possa aprire nuovi orizzonti
        [QUOTE]
        Inoltre hai fatto l'esempio del marito forzuto della signora Mara che ha spezzato il bullone perché troppo stretto. Se il marito della Mara fosse stato un mingherlino, per svitare il bullone avrebbe usato una leva abbastanza lunga, ed avrebbe spezzato ugualmente il bullone. La colpa è del gommista che nell'avvitare il bullone non ha usato una forza adeguata. Io sinceramente non ho mai visto un gommista bloccare i bulloni con una chiave dinamometrica, ho sempre visto che li serravano con la pistola pneumatica, indipendentemente, che si trattasse di ruote da 12 o 22 pollici, senza regolarne la coppia.
        [\QUOTE]
        Qui è sfuggita la parte _veramente_ importante del discorso: se le viti sono state strette troppo bisogna sapere capire quanto troppo perchè anche se le togli non sai se si possono rimettere. Se si rompono togliendole sicuramente è stata colpa di chi le ha montate. E con l'avvitatore il quanto non lo sai, e se le togli e le rimetti ma non sono più utilizzabili farai danni alla sede del filetto o peggio, quindi conveniva non toglierle da se ma chiamare un gommista sul posto.
        Io di gommisti seri che usano la dinamometrica li conosco, e come no. E non ti mettono neppure l'azoto, ma hanno un compressore con essiccatore e non ti fanno pagare il gonfiaggio.
        Poi a riguardo delle coppie di serraggio che citi, sembra stia citando dei valori enormi, come si trattasse di ruote di camion. Il valore massimo per le auto che vedo è di 170 Nm. Valore ampiamente rientrante nel range dell'avvitatore in oggetto.
        Come prima, se non le molli a mano meglio valutare il danno prima di rimetterle, non serve che le togli a 200 perché a mano non ci vuole molto, ed a 400 è pericoloso levarle. E rimetterle a 100 è quasi sempre troppo o troppo poco, cioè lavoro inutile.
        Io non voglio limitare il commercio (sarebbe contro il mio interesse) ma piuttosto spendete i soldi per un investimento in impulsi brushless che oramai raggiungono i 160/170 (ma con precisione tutta da verificare)

        Commenta

        Sto operando...
        X