annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

pietra per affilare e acquisto sega giapponese

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • pietra per affilare e acquisto sega giapponese

    Buongiorno,
    ho diversi scalpelli e un paio di pialletti che non uso da circa dieci anni ed ora finalmente le vorrei riutilizzare. Naturalmente devono essere affilate (nel caso dei pialletti manuali il filo della lama presenta piccoli bozzi).
    Ho dato un occhiata alle pietre giapponesi (tante davvero), qualcuno può consigliarmi su quale orientarmi?
    Inoltre vorrei acquistare anche una sega giapponese, cosa ne pensate della Ryoba 250 mm e della Kataba 270 ?
    Grazie in anticipo e scusate se questo tipo di domanda è già stata posta in qualche modo in questo forum.

  • #2
    Pietre e seghe

    Ciao, io mi trovo molto bene con le pietre diamantate, ho provato sia DMT che EZE-LAP, le ultime meno costose e hanno due facce con diversa grana. A posteriori prenderei solo le DMT e farei un porta pietre come mostra Paul Sellers in un suo video su youtube. Io uso 3 grane nel processo di affilatura, 150, 600 e 1200 poi per lucidare uso pasta abrasiva su pelle.
    Le pietre all'acqua non le ho mai prese perchè hanno bisogno di una maggiore cura e tempi un po più lunghi per la preparazione. Basta uno spruzzo d'acqua e via per le diamantate. Dipende chiaramente dal budget, ma si dice che un diamante sia per sempre e in teoria non devi rettificarle.

    Per le seghe dipende che cosa ci devi fare, per incastri fini preferisco la dozuki che hanno la costa rigida, se devi fare tenoni molto lunghi o incastri particolari giapponesi allora vai su katabe e ryoba, dipende anche molto dalla tipologia di duresza del legno. All'inizio sono partito subito con seghe costose dove non puoi sostituire la lama e le ho rotte in poco tempo. Conviene partire dall'entry level che vanno bene e hai meno giramenti in caso di rotture.

    UM

    Commenta

    Sto operando...
    X