Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6

Discussione: Pulizia del marmo

EtÓ
    41

Predefinito Pulizia del marmo

Ho fatto un restauro conservativo di un cassettone fine 800 ed ora c'Ŕ da ripulire il piano di marmo superiore.
    Sapreste consigliarmi un metodo efficace che non rovini la patina?
    grazie a tutti in anticipo

EtÓ
    41

Predefinito

mi accodo alla richiesta... io devo "ripulire una vecchia scacchiera... cosa che far˛ in seguito ma vista la discussione seguo volentieri...

Predefinito

ciao non sono un grande esperto per˛ bisogna sapere di che marmo si tratta. a seconda del tipo di marmo vi Ŕ il relativo trattamento. ciao
    CIAO Ennio

EtÓ
    56

Predefinito

buon giorno, io lavoro il granito per professione e nel contempo conosco anche alcuni tipi di marmo. Presumo che il piano in oggetto abbia un colore bianco venato (marmo di Carrara) oppure sfumato sul grigio (Bardiglio) sempre estratto nella zona della Versilia. Molto probabilmente le varie imperfezioni causate dal tempo difficilmente riuscirai ad eliminarle in quanto il danno dovuto a macchie non rimane in superficie ma bensi assorbito all interno dello stesso. Soluzioni ne vedo ben poche, rilucidare il piano (sempre se possibile) non ti risolvera il problema. Il mio modesto parere mi porta a dirti che il "vissuto" fara sempre parte del tuo cassettone dell 800. Scusate per gli errori di ortografia (accenti -apostrofi) ma sto scrivendo con una vecchia tastiera tedesca che non prevede tali simboli. Un saluto a tutti.

EtÓ
    41

Predefinito

Hai centrato il mio problema infatti lascer˛ il "vissuto" grazie ancora molto

EtÓ
    52

Predefinito

io ho lo stesso problema su una cassa di marmo nero del belgio, non volevo togliere la patina del tempo ma pulirlo e lucidarlo visto graffi ed uso di cere secondo me per proteggerlo che hanno fatto una patina gialllastra